rotate-mobile
Mostre

La diversità in mostra al centro commerciale Vialarga

Opera realizzata dagli studenti dell'istituto Fioravanti di Bologna

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di BolognaToday

LA DIVERSITÀ IN MOSTRA AL CENTRO COMMERCIALE VIALARGA

Tutti i colori della diversità nella mostra PaintAbility che rimarrà allestita fino al 30 giugno presso il centro commerciale Vialarga.

Sono venti le tele presenti lungo la galleria che raffigurano diversi soggetti riguardanti la diversità nei suoi svariati aspetti.

L'esposizione è frutto di un percorso che si è articolato attraverso le domande e gli spunti di riflessione nati nelle conversazioni con gli studenti delle scuole primarie e secondarie di Bologna sul tema della diversità, proposto loro attraverso dei laboratori di pittura.

Dal 18 al 22 maggio gli studenti dell'Istituto Comprensivo 7, l'Istituto Comprensivo 5 e l'Istituto Comprensivo 11 hanno partecipato al workshop sulla Street Art guidati da artisti professionisti come il writer brasiliano Deco Rabiscando apprezzato in tutto il mondo.

L'esposizione presenta personaggi come Martin Luther King, emblema della lotta degli afroamericani negli anni sessanta o come Alex Zanardi celebre pilota di Formula Uno che ha continuato a far valere la propria professionalità, nonostante l'handicap causato da un fatale incidente. Altri studenti hanno dipinto i colori variegati di un grande prato, il volo di un palloncino libero oppure pesci di diverse dimensione o tante foglie diverse, ma figlie di uno stesso albero.

La galleria si arricchisce non solo di tanti colori, ma anche di valori che sono alla base di una crescita personale volta al rispetto dell'altro e all'accoglienza di chi ci vive accanto nell'attesa di una parola o di un sorriso.

L'obiettivo - afferma Gianfranco Luce Direttore del centro commerciale - è stato quello di portare sulla tela il tema della diversità come risorsa e non come limite. E' necessario che strutture come la nostra che hanno una potenzialità enorme per offrire l'opportunità di un luogo d'incontro, s'impegnino con determinazione per promuovere l'informazione e la sensibilizzazione sui temi sociali di grande importanza.

Un'esposizione interattiva in cui i clienti sono invitati a lasciare un messaggio oppure a farsi un selfie davanti all'opera che preferiscono, in modo che ogni parola o immagine espressa possa diventare un pensiero edificante per la costruzione di una mostra formativa rivolta ad ogni cittadino.

Il progetto nasce in collaborazione con le scuole del territorio e le associazioni sportive dei ragazzi diversamente abili. Hanno partecipato all'iniziativa i seguenti gruppi: Rangers Hockey in Carrozzina, Bradipi Basket in Carrozzina, Diversamente Karate.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La diversità in mostra al centro commerciale Vialarga

BolognaToday è in caricamento