rotate-mobile
Eventi

One billion rising: il 14 febbraio le donne danzano contro la violenza

Contro la violenza sulle donne, si danza anche a Bologna come nel resto del mondo, il 14 febbraio Da Piazza San Francesco e in corteo fino alla Montagnola

Le associazioni bolognesi, Gruppo Montagnola, P.A.C.E in English, Corte delle Fate e Casa delle donne per non subire violenza organizzano a Bologna One Billion Rising, il flash mob planetario contro la violenza alle donne. Una danza collettiva dalle ore 17 in Piazza San Francesco per poi sfilare in corteo fino al Parco della Montagnola con un aperitivo solidale per la Casa delle donne e musica.
Anche il la rete Antiviolenza e il PD di Bologna aderiscono al flash mob.

FLASH MOB MONDIALE.  Alla campagna ONE BILLION RISING hanno già aderito 200 paesi e più di 110 città italiane e 13.000 organizzazioni di donne;  si danzerà per fermare la violenza che opprime ogni giorno un miliardo di donne. Come afferma Eve Ensler, “se un miliardo di donne violate è un’atrocità, un miliardo di donne che ballano è una rivoluzione”. In Italia e nel mondo hanno già aderito l’associazione nazionale D.i.Re - Donne in rete contro la violenza (ass. nazionale dei centri antiviolenza), Udi, WAVE (rete europea contro la violenza alle donne), il Global Shelter Network Forum (rete mondiale dei centri antiviolenza), Amnesty International, il Dalai Lama e moltissime personalità del mondo della cultura e dello spettacolo.

DATI ALLARMANTI. In Italia il 31,9% delle donne adulte hanno subito violenza fisica e/o sessuale nel corso della loro vita, e nel solo 2012 ne sono state uccise almeno 124 per motivi di genere. Ancora mancano strategie efficaci e coordinate per fermare questa enorme violazione del diritto all’integrità psicofisica e alla libertà delle donne. E’ urgente la ratifica della Convenzione del Consiglio d’Europa sulla prevenzione e la lotta contro la violenza nei confronti delle donne (Istanbul 2011); il rinnovo del Piano nazionale contro la violenza alle donne, con garanzia di finanziamenti adeguati e costanti ai centri antiviolenza e l’istituzione di un Osservatorio dati nazionale sulla violenza di genere;  campagne regolari di sensibilizzazione e prevenzione su tutto il territorio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

One billion rising: il 14 febbraio le donne danzano contro la violenza

BolognaToday è in caricamento