rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Eventi

Premio letterario Franco Fedeli 2018. Siulp e Scuolare sperimentano il “laboratorio di legalità”

Il 6 novembre a Palazzo de’ Toschi la giornata conclusiva del premio dedicato alla letteratura poliziesca. Come di consueto la premiazione sarà preceduta da un seminario di approfondimento

Il 6 novembre a Palazzo de’ Toschi la giornata conclusiva del premio dedicato alla letteratura poliziesca. Come di consueto la premiazione sarà preceduta da un seminario di approfondimento. Quest’anno il focus sarà sulla devianza e dipendenza degli adolescenti nell’era digitale, a conclusione di un intenso lavoro del laboratorio di legalità portato avanti in collaborazione con l’Associazione Scuolare. Alla manifestazione parteciperà anche l’Arcivescovo di Bologna Mons. Zuppi che verrà premiato.
Ripartire dai valori, questo l’obiettivo della giornata di sperimentazione e dialogo che vedrà riuniti insieme studenti, docenti ed esperti che si occupano di difficoltà giovanili.

Due progetti di rilievo che si fondono in un vero e proprio laboratorio di confronto tra generazioni. Da un lato l’importante Premio Letterario Franco Fedeli appuntamento annuale del SIULP- istituito nel 1997 a Bologna, in memoria del giornalista Franco Fedeli (fondatore e direttore della rivista Polizia e Democrazia, deceduto quell'anno) e dedicato alla narrativa poliziesca e dall’altro il progetto CHE POTENZA LA LEGALITA’ ideato e promosso da Scuolare nel 2015 (inizialmente finanziato dalla regione ER con bando del 2014) e che ha già coinvolto oltre 2.500 ragazzi e tanti docenti. 20 le scuole coinvolte a Bologna e provincia con una serie di incontri nelle classi con l’ex appartenente alla squadra Catturandi della Polizia di Stato di Palermo, SAVAK, testimone diretto delle azioni anticrimine nel periodo delle stragi mafiose di Falcone e Borsellino.

La giornata di scambio e condivisione vede da un lato 150 studenti del Liceo Fermi insieme ad una delegazione della scuola media Donini Pelagalli e dall’altro un centinaio di adulti (docenti, personalità di spicco della Polizia di Stato, magistrati, avvocati, psicologi e giornalisti) che dialogheranno sul riconoscimento dei valori e sulle nuove devianze e dipendenze giovanili anche con l’apporto di esperti del settore.

Tanti i contenuti della giornata: video e manoscritti prodotti direttamente dagli studenti e tanta esperienza raccontata da specialisti di spicco che operano quotidianamente con gli adolescenti.

Amedeo Landino responsabile provinciale del SIULP rimarca: “Questo incontro rappresenta un nuovo modo di agire sulla collettività. Le forze di Polizia sono chiamate ad arginare fenomeni o intervenire sul campo. Crediamo fortemente che un dialogo profondo tra giovani ed adulti sia indispensabile per seminare valori e raccogliere legalità.”
“Questo progetto è il risultato dell’impegno di molte persone, studenti, docenti, dirigenti, genitori ed esperti – sostiene Anna Maria Falcone Vice Presidente di SCUOLARE - L’esperienza raccontata da SAVAK ha contribuito in maniera decisiva a catturare  l’attenzione dei ragazzi coadiuvando l’attività dei docenti nel mettere a fuoco i valori che sono alla base della legalità. Fondamentale anche il contributo del SIULP che ha arricchito il percorso con contenuti di legalità e di Banca di Bologna che dalla prima edizione sostiene  e crede nel nostro progetto.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Premio letterario Franco Fedeli 2018. Siulp e Scuolare sperimentano il “laboratorio di legalità”

BolognaToday è in caricamento