rotate-mobile
Eventi

"Profondo nero" di Carlo Lucarelli: viaggi nella mente di alcuni assassini seriali italiani per scoprire il disagio di un'epoca

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di BolognaToday

Sei episodi, sei viaggi nella mente di alcuni assassini seriali italiani per scoprire il disagio di un'epoca.
In onda dal 23 giugno 2015 alle 22 su Crime + Investigation
.

In ogni epoca e in ogni paese ci sono zone oscure. Proprio lì si annidano incubi che turbano i sonni delle società, anche le più sane e le più ricche. Stiamo parlando dei serial killer, che possono anche essere l'espressione di un disagio psichico, sociale o storico. A raccontarne i misteri lo scrittore Carlo Lucarelli.

Su Crime + Investigation (canale 118 di Sky), dal 23 giugno alle ore 22, arriva Profondo Nero di Carlo Lucarelli, la produzione originale che racconta i più efferati assassini seriali italiani e il contesto sociale nel quale hanno vissuto.

Si tratta di sei episodi dedicati ad altrettante menti criminali e alle loro storie disperate, che permettono di ricostruire i cambiamenti della società italiana dell'ultimo secolo. Dal Landru del Tevere, che fece a pezzi sette giovani donne negli anni del fascismo, passando per Milena Quaglini, che uccise tre uomini nella provincia lombarda negli anni '90, fino ad arrivare a Maurizio Minghella, il cui ultimo delitto risale al 2001: questi sono solo alcuni dei protagonisti delle storie raccontate dalla serie.

Girata all'interno della dismessa centrale termoelettrica Enel di Montalto di Castro, tra tubi e corridoi oscuri che ricordano le menti contorte dei killer, Profondo Nero esplora la vita di questi assassini, penetrando in profondità nella loro mente e svelandone i segreti.

Profondo Nero è stato scritto da Carlo Lucarelli con Michele Cogo e dagli ex allievi di Bottega Finzioni (Francesca Gianstefani, Claudia Mastroroberto, Sara Olivieri, Francesco Tedeschi), con la collaborazione di Beatrice Renzi. Bottega Finzioni è la scuola di scrittura fondata dallo stesso Lucarelli, insieme a Cogo, Giampiero Rigosi e Beatrice Renzi. La casa di produzione è Betamedia, mentre il regista è Alessandro Patrignanelli.

GLI EPISODI

La vedova nera del pavese (Milena Quaglini)
La Quaglini uccide tre uomini nella provincia pavese tra Broni e Stradella. E' una vedova nera atipica e disperata che uccide uomini violenti per difendersi e forse per vendicarsi. Una storia che racconta la provincia, ma anche quell'universo femminile che in altre circostanze sarebbe stato vittima di femminicidio e che qui, in qualche modo, ne è la nemesi.

Accecato dal sangue (Maurizio Minghella)
Minghella ha bisogno di uccidere: quando ammazza, si eccita. Le sue vittime sono donne, in particolare prostitute. Gli omicidi iniziano il 9 aprile 1978 con la prima vittima Anna Pagano, 20 anni, una prostituta tossicodipendente. Dopo aver ucciso altre quattro donne, Minghella viene arrestato. Il 3 aprile 1981 è condannato all'ergastolo. Nel 1995, a 37 anni, ottiene la semilibertà ed è in questo periodo che commette almeno altri quattro omicidi, tra cui il suo crimine più efferato: Tina Motoc, 27 anni, brutalmente uccisa nella notte tra il 16 e i 17 febbraio 2001.

Assassino cerca moglie (Cesare Serviatti)
Chiamato il Landru del Tevere, Cesare Serviatti uccide e fa a pezzi sette giovani donne nell'Italia del fascismo, usando un coltello da cucina come arma del delitto, due valigie come tomba, un treno come carro funebre. Per anni quest'uomo dall'aria innocua adesca con l'aiuto della moglie ingenue donne di mezza età, utilizzando annunci sui giornali con l'intento di accaparrarsi i loro averi. Una storia che inizia con la scoperta dei corpi a pezzi nelle valigie alla Stazione di Napoli e che lascia sbigottito un paese in cui il regime fascista proibiva i romanzi gialli e censurava la cronaca nera.

Un killer nel mirino (Salvatore Avvantaggiato)
Tra l'ottobre 1977 e l'agosto 2000 Salvatore Avvantaggiato commette due omicidi, forse di più (ma non è mai stato possibile dimostrarlo). La prima vittima è un'ostetrica, uccisa nel 1977 durante un furto d'appartamento a Corigliano d'Otranto. Viene arrestato e condannato all'ergastolo. Durante la detenzione ottiene una cinquantina di permessi-premio per buona condotta e il 7 agosto 2000 uccide di nuovo. Lui nega ogni responsabilità, ma una telecamera a circuito chiuso lo incastrerà, cancellando ogni dubbio.

Il mostro di Merano (Ferdinand Gamper)
Il primo marzo 1996 la polizia e la Criminalpol sono schierate davanti alla porta di un maso, tipica abitazione del Trentino Alto Adige. All'interno si è barricato un uomo dopo aver sparato in faccia a un maresciallo. Quell'uomo è Ferdinand Gamper e ha ucciso sei persone a Merano con un colpo in testa di calibro 22. L'unico movente degli omicidi sembra essere quello dell'odio verso gli italiani, testimoniato anche da un messaggio lasciato dal killer accanto a una delle ultime vittime. Naturalmente le cose non sono così semplici come sembrano: scavando sotto la superficie della cronaca, emergono i tratti della personalità dell'assassino e la sua tormentata storia familiare.

La saponificatrice di Correggio (Leonarda Cianciulli)
La protagonista di questa vicenda è passata alla storia per aver bollito con la soda caustica i resti di alcune sue vittime, facendone del sapone. In realtà Leonarda Cianciulli ha fatto ben altro e aveva una motivazione forte per uccidere: voleva compiere dei sacrifici umani per salvare i propri figli dalla morte, in particolare il primogenito, che rischiava di essere chiamato al fronte. La Cianciulli aveva già perso troppi figli (nel suo memoriale si parla di dieci bambini morti nella culla e tre gravidanze interrotte) e non poteva sopportare altre bare bianche: "Non ho ucciso per odio o per avidità, ma per amore di madre". Così tra il 1938 e il 1941 assassina almeno tre donne, dalle quali ricava il sangue come tributo per salvare i propri figli.

***

A+E NETWORKS ITALY
Con sede a Roma, A+E Networks Italy è un gruppo televisivo che gestisce due canali presenti entrambi in alta definizione sulla piattaforma satellitare Sky: History, il canale tematico in HD dedicato alla storia, che ripercorre gli eventi passati, punta i riflettori sull'attualità e ipotizza cosa potrebbe avvenire nel futuro; Crime + Investigation (CI), il primo e unico canale italiano interamente dedicato al real crime.
A+E Networks Italy fa parte di A+E Networks, media company globale con sede a New York che offre un'ampia gamma di piattaforme e contenuti per la comunicazione, dalle reti televisive ai siti web, dall'home video/DVD, ai giochi e ai software educativi. A+E Networks è costituita dai network A&E®, HISTORY®, Lifetime®, Crime + Investigation™, LMN®, FYI, H2™, HISTORY en Español®, Military HISTORY®, e LRW®, oltre a A&E IndieFilms®, A+E Films™, A+E Studios™, A+E Networks International®, A+E Networks Digital® e A+E Networks Consumer Products®. I network e i programmi del brand raggiungono più di 350 milioni di case in oltre 180 Paesi. A+E Networks è una joint venture di Disney-ABC Television Group e Hearst Corporation.

BOTTEGA FINZIONI
Bottega Finzioni è la scuola di scrittura fondata nel 2010 a Bologna da Carlo Lucarelli (Capo Bottega), Michele Cogo (Direttore), Giampiero Rigosi (Coordinatore Area Letteratura) e Beatrice Renzi (Vice Direttore) a cui dal 2013 si sono aggiunti Piero Di Domenico (Direttore Didattico) e Simone Bachini (Responsabile Sviluppo e Produzione).
Come in una vera e propria bottega, gli allievi imparano il mestiere di scrivere lavorando concretamente a progetti in effettivo sviluppo, quali programmi televisivi, film, fiction, romanzi, racconti, videogiochi e fumetti, insieme a chi, da sempre, si occupa della scrittura e della sceneggiatura di storie reali o di finzione. I corsi si tengono a Bologna.
Per maggiori informazioni: www.bottegafinzioni.it.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Profondo nero" di Carlo Lucarelli: viaggi nella mente di alcuni assassini seriali italiani per scoprire il disagio di un'epoca

BolognaToday è in caricamento