rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Eventi

Quale eccellenza per la sanità?

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di BolognaToday

"Quale eccellenza per la Sanità?"

Sabato 30 maggio a partire dalle 9.00 presso la sala delle Conferenze del MAMbo-Museo d'Arte Moderna di Bologna, i medici manager della SIMM (Società Italiana Medici Manager) affrontano il tema nell'incontro organizzato da Giampiero Ucchino, direttore di unità complessa di chirurgia generale dell'Ausl metropolitana.

Tema quanto mai di attualità dato che l' "Eccellenza" (o la sua assenza) viene invocata come elemento desiderabile, risolutore, esplicativo, valoriale, competitivo conformante ecc… del nostro Sistema Sanitario.

" Urge intendersi su questo argomento, poiché rischia di diventare un concetto nebuloso, buono per tutte le situazioni, mentre le questioni sono assai più complesse- afferma il dott. Ucchino- a partire dall'aspetto competitivo insito nel concetto di Eccellenza: alla Sanità non si adatta la dimostrazione della superiorità di alcuni rispetto ad altri, poiché la Sanità è rivolta a promuovere la salute, e quindi la tutela di cure adeguate per tutti. Semmai il punto è capire come l'eccellenza di alcune situazioni possa contribuire al miglioramento complessivo della qualità dei servizi per la salute".

Molti gli ospiti invitati a pronunciarsi e che provengono anche dall'ambito non medico, in omaggio ad una metodologia di lavoro che crede nella utilità della contaminazione dei saperi e delle esperienze: Walter Ricciardi, Massimo Ammaniti, Alberto F. De Toni, Franca Olivetti Manoukian, Giuseppe Massazza, Sebastiano Maffettone, Ezio Bruna, Gianluca Pavanello, Lucia Antonelli …

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Quale eccellenza per la sanità?

BolognaToday è in caricamento