35° Sagra dell'Agricoltura e Tradizionale Palio dei Borghi di Mordano

35° Sagra dell'Agricoltura, del Commercio e dell'Artigianato e Tradizionale Palio dei Borghi di Mordano: come da tradizione l'appuntamento è fra la fine di maggio e i primi di giugno.  

Un momento della sagra lungo le strade di Mordano. La Sagra dell'Agricoltura è una manifestazione che si svolge a Mordano, un Comune che conta circa 4.500 abitanti dediti in gran parte ad una agricoltura di qualità, specializzata in produzione frutticole, soprattutto pesche nettarine, kiwi ed uva; non è trascurabile la produzione sementiera che oggi dà un buon reddito.

La Sagra vuole essere in particolare un momento di festa dell'intero paese; sono oltre 200 le persone che collaborano volontariamente per realizzare la manifestazione. L'associazione ha come suo intento lo spirito di trasmettere alle nuove generazioni le tradizioni agricole e culturali legate anche ai vecchi mestieri e ai vari attrezzi d'epoca, ponendo particolare attenzione alla salvaguardia dell'ambiente e del territorio. 

Grande attenzione viene posta anche alla salvaguardia della salute del paese, infatti per oltre diciannove anni i cittadini del Comune di Mordano hanno usufruito di un servizio di monitoraggio nella ricerca dei tumori dell'intestino e del colon retto totalmente finanziato dai proventi che l'associazione ha ricavato dalla Sagra. Questa ricerca era svolta in collaborazione tra l'ASL di Imola e l'Istituto Ramazzini di Bologna. Grazie a questa ricerca è stato possibile salvare la vita di molte persone.

La Sagra non è solo una festa campagnola, ma all'interno vengono svolte attività culturali, sportive, mercatini, musica e momenti didattici per i bambini delle scuole elementari e medie. Durante la serata dei giochi tra "I rioni in festa" il campo sportivo si riempie di bambini, coinvolgendo le famiglie in momenti di incontro tra genitori e figli. Entusiasmante poi lo spettacolo musicale e teatrale delle scuole elementari e materne di Mordano e Bubano che si svolge prima dei giochi fra i rioni.

Altro momento di interesse è la sfilata storica dei Borghi, dove circa 170 figuranti in abiti d'epoca accompagnati da sbandieratori e tamburini, filano tra le vie del paese. Sotto le due torri cittadine, il corteo rende omaggio ai Signori della Bordella, un rito che si tramanda dal 1425. Al termine della sfilata, ha luogo il Palio dei Borghi, in cui si sfidano in una corsa a cavallo i 10 fantini dei 10 Borghi di Mordano (Montebottone, San Bartolomeo, Mezzaluna, General Vitali, San Germano, Fornace, Chiavica, Fluno, Bubano e Ponte Costa).

Tradizionale Palio dei Borghi
Logo del palio: fantini a cavalloIl tradizionale Palio dei Borghi, che quest'anno è giunto alla 32esima edizione, si disputerà domenica 7 giugno alle 20:30. Si svolgerà in un'unica gara di 1200 metri (3 giri del campo sportivo di Mordano). I dieci cavalli in gara e i loro fantini verranno abbinati ai Borghi del Comune di Mordano e agli sponsor tramite sorteggio, che si svolgerà venerdì 29 maggio durante la selezione nazionale "Bellezza Italiana". I cavalli verranno montati "a pelo", cioè senza sella.

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Sagre, potrebbe interessarti

I più visti

  • "Warhol&Friends": una mostra sulla New York degli Anni Ottanta

    • dal 29 settembre 2018 al 4 febbraio 2019
    • Palazzo Albergati
  • "Oltre l'Onda": Hokusai e Hiroshige al Museo Civico Archeologico

    • dal 12 ottobre 2018 al 3 marzo 2019
    • Museo Civico Archeologico
  • Alphonse Mucha a Palazzo Pallavicini

    • dal 29 settembre 2018 al 20 gennaio 2019
    • Palazzo Pallavicini
  • “Il Club 27: Jimi Hendrix, Kurt Cobain, Jim Morrison, Janis Joplin, Amy Winehouse e gli altri

    • Gratis
    • dal 13 dicembre 2018 al 24 febbraio 2019
    • Ono Arte Contemporanea
Torna su
BolognaToday è in caricamento