rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Eventi Bentivoglio / Via Saliceto

Screening gratuito cardiovascolare a Bologna al Parco della Zucca

Dal 6 all’8 ottobre, screening gratuito cardiovascolare a Bologna al Parco della Zucca, davanti al Museo di Ustica. Fa tappa in città Truck Tour Banca del Cuore, promossa e organizzata da ANMCO

Dal 6 all’8 ottobre, dalle ore 9 alle ore 19, screening gratuito cardiovascolare a Bologna al Parco della Zucca, di fronte al Museo per la Memoria di Ustica. Fa tappa in città, infatti, il Truck Tour Banca del Cuore, la Campagna Nazionale di Prevenzione Cardiovascolare promossa e organizzata da ANMCO, Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri.

Il Truck Tour Banca del Cuore va direttamente a casa degli italiani, in 30 piazze delle principali città, per svolgere questo importante screening di prevenzione cardiovascolare.
All’interno di un camper, lungo 17 metri, i cittadini potranno effettuare gratuitamente un elettrocardiogramma e la misurazione della pressione arteriosa. Con il prelievo di una goccia di sangue dal dito, inoltre, sarà possibile determinare il profilo lipidico, colesterolo, trigliceridi, glicemia, emoglobina. “Al termine della visita, afferma Stefano Urbinati, direttore della Cardiologia dell’Ospedale Bellaria e Consigliere Nazionale ANMCO, ogni cittadino riceverà la stampa del proprio elettrocardiogramma e dello screening metabolico. Medici delle cardiologie degli ospedali Bellaria, Maggiore e di Bentivoglio della Azienda Usl di Bologna, daranno anche informazioni sulla prevenzione cardiovascolare e sui fattori di rischio”.

Secondo l’Osservatorio Epidemiologico Cardiovascolare, nato della collaborazione fra Istituto Superiore di Sanità (ISS) e Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri (ANMCO), le malattie cardiache e l'ipertensione arteriosa, nella fascia di età tra 35 e 75 anni, colpiscono in Italia il 51% degli uomini e il 37% delle donne.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Screening gratuito cardiovascolare a Bologna al Parco della Zucca

BolognaToday è in caricamento