Scuola di economia semplificata: corso gratuito a Casalecchio

Lunedì 18 aprile, 2 e 16 maggio 2016 alle ore 20,45,presso il CentroSociale Croce, sito in Via Canonica n.18 a Casalecchio di Reno (BO),il Gruppo Cittadini Economia di Bologna prosegue il Corso di Economia Semplificata aperto a tutti, libero e gratuito.

Ci sarà la possibilità di recuperare le lezioni perse in modo tale da permettere a chi lo desidera di completare tutti gli argomenti delle n.4 lezioni."

La scuola si prefigge come obiettivo quello di aumentare la consapevolezza delle persone sui temi economici e monetari, cercando di spiegare in modo semplice come funziona l'economia e cosa possiamo fare per farla funzionare meglio, con un'attenzione particolare ai nostri risparmi, alle banche e al Bail-in.

In particolare vuole spiegare a tutti in modo semplice come funziona l'attuale sistema monetario, cosa sta succedendo nel sistema bancario, come possiamo difendere i nostri risparmi e quali sono le soluzioni per uscire dalla crisi economica che da qualche anno sta distruggendo l'economia reale e la nostra vita.

Il corso si sviluppa per un totale di 4 lezioni di 1 ora e mezza ciascuna a partire dalle ore 21,00 fino alle ore 22,30, che saranno semplici e discorsive per fornire i concetti base e le spiegazioni degli argomenti, in particolare spieghiamo come funziona l'attuale sistema monetario, cosa sta succedendo nel sistema bancario, come possiamo difendere i nostri risparmi e quali sono le soluzioni per uscire dalla crisi economica.

Al termine sono previsti n.2 seminari di approfondimento tenuti da esperti su argomenti economici specifici, che saranno concordati e decisi durante il corso. Le lezioni si terranno presso il Centro Sociale Croce sito in Via Canonica n.18 a Casalecchio di Reno (BO), nei seguenti giorni di lunedì sera con inizio alle ore 20,45 : 11 - 18 aprile e 2 - 16 maggio 2016.

La 1° lezione è sulla "Storia della moneta", che per motivi di tempo non abbiamo mai trattato negli altri incontri, ma che ritengo sia fondamentale per ricordarci che ... la storia si ripete e per questo ci può insegnare molto.

La 2° lezione è su "Banche e risparmio" e riguarderà la descrizione del sistema monetario attuale, le banconote e le monete che utilizziamo, il funzionamento delle banche e del sistema finanziario.

La 3° lezione è sulla "Crisi economica", per cercare di capirne le cause, la natura e l'origine del debito e le conseguenze di questa situazione per il sistema economico e i costi per cittadini.

La 4° lezione è sulla "Riforma Monetaria", cioè sulle soluzioni che si possono adottare per uscire dalla crisi economica, sia da subito che nel medio e lungo termine, in modo da realizzare una società più equa e più giusta per tutti, al servizio del benessere di tutti cittadini.

Condividete e invitate le persone che pensate possano essere interessate, il corso è libero e gratuito.

Per informazioni Fabio Conditi

Gruppo Cittadini Economia di Bologna

Tel. : 335-5669634

E-mail : fabio.conditi@alice.it

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Corsi, potrebbe interessarti

I più visti

  • "Chagall. Sogno d’amore": la mostra a Palazzo Albergati

    • dal 20 settembre 2019 al 1 marzo 2020
    • Palazzo Albergati
  • Torna il Villaggio di Natale Francese in Piazza Minghetti

    • dal 23 novembre al 22 dicembre 2019
    • Piazza Minghetti e Piazza del Francia
  • "Anthropocene": mostra multidisciplinare sull’impatto dell’uomo sul pianeta

    • Gratis
    • dal 16 maggio 2019 al 5 gennaio 2020
    • Fondazione MAST
  • Bologna per la musica

    • dal 1 marzo 2019 al 1 marzo 2020
    • club ICON ex MUSICHIERE 
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    BolognaToday è in caricamento