rotate-mobile
Teatro

Il Burlesque sbarca in città. Dagli spettacoli ai corsi: è già una moda

Dalle studentesse alle mamme, in ognuno si cela una potenziale performer di Burlesque: nessuna dote particolare, solo un pizzico di ironia. Volgarità bandita, spazio al divertimento: così approda in città questa antica forma di spettacolo e seduzione

Nastri, lustrini, piume, movenze sensuali, ammiccamenti e ironia al tempo stesso. Bandita la volgarità, spazio al divertimento. Così sbarca anche sotto le due Torri il Burlesque, l’antica forma di spettacolo nata nella seconda metà dell’Ottocento nell’Inghilterra Vittoriana è tornata in auge negli ultimi tempi, dando il via ad una mania dilagante. Affascinati i maschietti, entusiaste le donne, che riscoprono così il piacere di giocare con la sensualità divertendosi e divertendo.
Ora come nel passato protagonista è la donna, la cui fisicità è enfatizzata da costumi leziosi, ma questa volta lo streep-tease, lascia ancora tanto spazio all’immaginazione. Niente nudo, al massimo un reggicalze sfilato via con ironia.
A portare alla ribalta il ‘neo-burlesque’ è la coreografa bolognese Claudia Rota, che cresciuta a pane, varietà e commedia americana ha voluto riproporre e reimpastare i suoi antichi amori sulla scena dando vita allo spettacolo Burlesque Cafè: un mix divertente di coreografie e sketch comici, che ha riscosso fin dal suo debutto il consenso del pubblico.
Questo nuovo spettacolo teatrale diventa la cliegina sulla torta di una mania che sta prendendo piede in città, dove negli ultimi mesi sono proliferati corsi indirizzati alle donne, delle più svariate età e provenienze, che si sono volute cimentare nelle suadenti performances Burleque.

BolognaToday a colloquio con Claudia Rota.

foto 1-2Claudia, raccontaci come nasce l’idea di portare il burlesque a Bologna? A cosa vi siete ispirati?
Dopo un'esperienza ventennale nel campo della danza e del teatro come coreografa e insegnante mi sono avvicinata al mondo del Burlesque che ritengo abbia comunque un aspetto culturale oltre che spettacolare. Mi sono specializzata a Roma, frequentando corsi e workshop di perfezionamento di Burlesque. Riscontrando il successo delle due grandi sedi di quest'arte, Roma e Milano ho pensato di provare a far nascere qualcosa anche a Bologna, la mia città. così ho fondato la compagnia B.B.Burlesque.
Quali sono le caratteristiche che deve avere una interprete del burlesque?
Una performer di Burlesque deve esprimere sensualità ma con ironia, senza mai essere volgare. Deve dare molto al pubblico e non prendersi sul serio.
Avete già indetto dei corsi? A chi sono rivolti? Chi è il pubblico che aderisce ai corsi?
Abbiamo nella nostra sede di via San Valentino, 2 un corso di burlesque ogni martedì dalle 21.40 alle 23. E’ un corso rivolto ad ogni tipologia di donna (maggiorenne) con o senza precedenti esperienze di danza. Il corso è ben avviato e le partecipanti sono variegate in quanto ad età e tipologia, studentesse, casalinghe, ballerine, lavoratrici, mamme ecc..
Quali gli spettacoli in programma? Come sono pensati e strutturati?
Dopo il debutto dello spettacolo "Burlesque Cafè" avvenuto al Teatrino degli Illusi martedì scorso, contiamo di riproporlo con numeri ogni volta diversi, una volta al mese. La prossima data è il 23 dicembre sempre presso al Teatrino degli Illusi. Il 2 dicembre saremo invece ospiti con tre delle nostre performers a Palazzo Gnudi. Lo spettacolo si ispira al varietà televisivo e al cafè Chantant, alle dive anni 30-50, oltre alle performance di burlesque c'è il presentatore mattatore (ospite di eccezione Pippo Santonastaso),  il comico attore Gabriele Baldoni,  il tutto accompagnato al pianoforte, quindi musica e canzoni dal vivo.

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Burlesque sbarca in città. Dagli spettacoli ai corsi: è già una moda

BolognaToday è in caricamento