rotate-mobile
Teatro

Immagina un teatro - “Dieci anni di teatro per il territorio”

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di BolognaToday

C'è tempo fino al 30 agosto per partecipare alla quinta edizione del concorso "IMMAGINA UN TEATRO" per la scelta di un'opera che diventi l'immagine rappresentativa delle attività di Teatro delle Temperie per la stagione teatrale 2015/2016 del Teatro Calcara (via Garibaldi 56 - Valsamoggia loc. Calcara) il cui tema è "10 anni di teatro per il territorio". Il concorso è rivolto a pittori, illustratori, grafici, fotografi, scultori che abbiano compiuto 18 anni di età; in palio un contributo di 120 euro e la possibilità di esporre in maniera permanente i propri lavori negli spazi interni del Teatro Calcara.

Il teatro come specchio culturale e semenziaio sociale: sono questi i concetti utilizzati da Teatro delle Temperie per descrivere la propria attività sul territorio che ama, quello del Valsamoggia, e sul quale opera dalla bellezza ormai di dieci anni. Dieci anni di stagioni teatrali, di progetti, di iniziative, di laboratori e tanto altro ancora.

"Il Teatro può e deve "riflettere" come uno specchio l'immagine e l'essenza della società in cui nasce, si rappresenta e lo fa mettendo in scena e di-mostrando al pubblico quello che il pubblico, le persone, le comunità sono state, sono o stanno diventando. Il Teatro può e deve mostrare al pubblico, il pubblico stesso, come in uno specchio capace di riflettere non solo l'apparenza ma l'essenza stessa di ogni essere umano. Allo stesso tempo il Teatro è uno straordinario semenzaio sociale: come in un semenzaio anche in teatro vengono messi a dimora alcuni semi in ogni spettatore, in ogni allievo, in ogni utente che usufruisce dei servizi culturali proposti. Al caldo, con cura e con professionalità questi semi vengono fatti germogliare. Quei germogli daranno alla comunità i loro frutti e saranno: apertura, rispetto della propria e altrui sensibilità, inclusione sociale, prevenzione, multiculturalità".

Giunto ormai alla quinta edizione, il concorso "Immagina un teatro" nasce non solo con l'intento di trovare l'immagine che possa rappresentare in maniera ottimale tutti questi concetti, ma in linea con l'idea di "specchio" di Teatro delle Temperie vuole dare anche un'opportunità di visibilità all'artista che verrà selezionato, attraverso una mostra permanente all'interno degli spazi del Teatro Calcara e una diffusione della propria opera pubblicata su folder e locandine del Teatro Calcara, per un totale di circa 15.000 copie e su eventuale altro materiale informativo che verrà distribuito su tutto il territorio della provincia di Bologna.

Il bando e la domanda di partecipazione sono scaricabili dal sito www.teatrodelletemperie.com.

Per Informazioni 051 963037 -

info@teatrodelletemperie.com - www.teatrodelletemperie.com

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Immagina un teatro - “Dieci anni di teatro per il territorio”

BolognaToday è in caricamento