rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Teatro San Donato / Via Libia

L'arte è morta? E noi la prendiamo con ironia: in scena Campi-Giorgi-Manzalini

Al Teatro Dehon lo spettacolo "Intonati a regola d'arte": un argomento serio trattato con ironia. Franz Campi: "Si ride molto, venite a teatro questo week-end"

Quella che ci viene posta è la domanda: "Cos'era l'arte e cosa è diventata oggi?". A rispondere a questo quesito ci pensano sul palco del Dehon Franz Campi, Barbara Giorgi, Luciano Manzalini e lo fanno con lo spettacolo "Intonati a regola d'arte" (regia di Eros Drusiani, testo di Drusiani, Matrone, Campi e Manzalini), certi che con l'ironia con cui è stato scritto, le risate non mancheranno.

"Scene ironiche e divertenti nonostante si parli di argomenti seri - anticipa Franz Campi alla conferenza stampa di presentazione - e poi tanti pezzi noti del repertorio musicale italiano. A tutto ciò mancava un pezzo. E abbiamo pensato subito alla figura dell'attore: così è entrato nel team (molto, molto affiatato) anche Manzalini". Eros Drusiani: "In una stagione povera, uno spettacolo molto ricco" quello che andrà in scena a Bologna il 16, 17 e 18 gennaio.

I tre, accompagnati dalla musica del "Ladies Saxophone Quartet" (Letizia Ragazzini, Laura Roccheggiani, Mariella Donnaloia, Anna Paola De Biase, Camilla Missio) e Maurizio De Gasperi (al pianoforte) partiranno da una laconica affermazione (“L'arte è morta. E se non è morta, certo non sta tanto bene...”) per dare vita a una serie di esilaranti percorsi che descrivono il passaggio dai primi graffiti nelle caverne fino all'arte contemporanea, passando per Giotto, Michelangelo, Da Vinci, Arcimboldo, Torrini, Delacroix, Renoir, Van Gogh, Chagall, Picasso, Mondrian, Manzoni, Andy Wharol, Klein, Hirst e Mc Carthy... Un alternarsi di musica e parole con i brani quali “Le ragazze di Gauguin” (Di Michele), “Vincent”(Vecchioni), “Monna Lisa” (Graziani), “Vita d'artista”(Cammariere), “Acquarello”(Toquino), “Monet” (Cristicchi)... e due inediti firmati da Campi: “Che cos'è ?", dedicato all'arte contemporanea, e "Chagall" scritta insieme al compositore Gino De Stefani, autore di numerosi successi internazionali per Laura Pausini e altri artisti.

Gli arrangiamenti musicali che "Sono stati la vera sfida dello spettacolo" sono originali, di Ladies Saxophone e Maurizio Degasperi, allestimento video ed effetti speciali di Davide Belviso, arredi scenografici a cura di Nicola Zamboni e Sara Bolzani. Costumi di Cinzia Giorgi, Patrizia e Lia Fornasini, foto di Pierluigi Tassi e Gino Pink.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'arte è morta? E noi la prendiamo con ironia: in scena Campi-Giorgi-Manzalini

BolognaToday è in caricamento