rotate-mobile
Teatro

Teatro Ridotto, stagione teatrale 2015

10 APPUNTAMENTO DI TEATRO CONTEMPORANEO, DAL 28 FEBBRAIO AL 17 MAGGIO, AL TEATRO RIDOTTO

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di BolognaToday

Il Teatro Ridotto - Casa delle Culture e dei Teatri

presenta la stagione 2015:

"Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior".

La Nouvelle Vague teatrale bolognese

"Un antecedente: se cercate la tomba di Walter Benjamin, non la trovate perché lui è morto suicida, in più era ebreo; però, se andate a PortBou (un paesino al confine tra Spagna e Francia), trovate una galleria con scalinata che va verso il mare, scendendo un vetro rifletterà la vostra immagine. Arrivati alla fine, sul vetro c'è scritto:

E' facile onorare la memoria di persone famose, è più difficile onorare la memoria dei senza nome; questo monumento è dedicato a tutti i senza nome."

Il teatro Ridotto, pur avendo intrecciato relazioni profonde con esponenti artistici e culturali di chiara fama come: (ne elenchiamo una piccola parte) Jerzy Grotowski, Eugenio Barba e l'Odin Teatret, Pippo Delbono, gli scrittori: Erri De Luca, Stefano Benni, Tonino Guerra, Alda Merini, i professori e studiosi di teatro: Franco Ruffini (Univ. Roma), Nicola Savarese (Univ. Roma), Clelia Falletti (Univ. Roma), Nando Taviani (Univ. L'Aquila), Fabrizio Cruciani, Claudio Meldolesi, Marco De Marinis (Univ. Bologna); si è sempre occupato e si occupa tutt'ora dei senza nome.

La stagione 2015 è dedicata a quegli artisti (una sorta di Nouvelle Vague teatrale bolognese) che trovano difficoltà a mostrare il proprio lavoro; il Teatro mette a disposizione i suoi spazi non solo per la rappresentazione, ma vuole essere un punto di riferimento per le giovani compagnie, una residenza artistica dove preparare gli spettacoli. L'unica discriminante è la qualità e la serietà dei lavori proposti.

Grazie al sostegno del Comune di Bologna, Quartiere Borgo Panigale, la Regione Emilia Romagna, Coop Adriatica la stagione 2015 consta di Dieci appuntamenti in totale. Si parte il 28 febbraio con un reading musicale di poesia, uno spettacolo di narrazione in versi liberamente tratto dal poema The Ballad of Reading Gaol di Oscar Wilde: Reading Galera della compagnia teatrale RÊW.

Il 12 marzo l'attore cinematografico e teatrale Danilo De Summa, presenta il suo lavoro l'Avversario, il 21 marzo doppio appuntamento: Ankou di Irene Lentini, è ispirato ad una novella giapponese che vede protagonista una grande marionetta in legno, tessuto e ceramica che si muoverà su una scena/terreno di gioco, costituito da una base di argilla e terra rossa, pronta a essere modellata, incisa, scolpita in diretta, con l'avanzare della narrazione dello scultore-manipolatore. La casa di Asterione, di Fedra Boscaro, riprende uno studio basato sull'omonimo racconto di Borges, arrivato alle semifinali del Premio Scenario. È una scrittura scenica multimediale in cui la scenografia è definita da installazioni illuminotecniche. Il 17, 18, 19 aprile, il Teatro Ridotto presenta 3 proprie produzioni: l'Ultima Notte, l'albero secco e l'acqua fresca, il mondo di Gelsomina.

A maggio la settima edizione del progetto "Finestre sul giovane teatro": meeting residenziale di tre giorni d'incontri con giovani realtà del teatro con dimostrazioni di lavoro serali ad ingresso gratuito, aperti a tutti. Partecipano: il Gruppo UEBA (Brasile) con lo spettacolo di Clown Zao e Zoraida, Theatre Total (Francia) con Alchimia corpo-testo e Filo dei venti (Roma) con Almanacco.

Ingresso € 12.50 - sconto del 20% ARCI, Youngcard, socio coop.

Carnet 3 spettacoli a scelta 25€

_______________________________________________________

Direttori Artistici onorari: Eugenio Barba, Pippo Delbono. Consiglieri artistici onorari: Iben Nagel Rasmussen, Tonino Guerra, Armando Punzo, Roberto Bacci, Leris Colombaioni, Nando Taviani (Univ. L'Aquila), Franco Ruffini (Univ. Roma), Clelia Falletti (Univ. Roma), Nicola Savarese (Univ. Roma), Marco De Marinis (Univ. Bologna)
Direttore artistico operativo: Renzo Filippetti
Codirezione: Lina Della Rocca Organizzazione generale: Francesca Ancona

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Teatro Ridotto, stagione teatrale 2015

BolognaToday è in caricamento