Weekend 13-15 dicembre 2013: eventi in programma a Bologna e Provincia

Si respira l'atmosfera del Natale, tra canti, mercatini e fiere. Appuntamenti anche per i più piccoli. Poi spazio al teatro, alla musica, alla solidarietà e un omaggio speciale a due grandi: Lucio Dalla e Roberto Roversi

Altro weekend, altra serie di appuntamenti allettanti all’ombra delle Due Torri e Provincia.
Si parte con la grande serata di Venerdì  13 dicembre (ore  20.30) nella Piazza Coperta di Salaborsa, in onore di Lucio  Dalla  e del poeta Roberto Roversi. In  quest'occasione  verrà presentato “Nevica sulla mia mano”, un cofanetto (edito  da  SonyMusic),  che  fa rivivere la storica collaborazione – tanto tempestosa  quanto  proficua instaurata  negli  anni Settanta tra i due giganti del Novecento cittadino. Numerosi  saranno  gli ospiti, presenti in sala di persona o con contributi appositamente  registrati:  Gianni  Morandi,  Gaetano  Curreri,  Alessandro Bergonzoni,  Andrea  Mingardi,  Luca  Carboni,  Bruno  Sconocchia  e  Marco Alemanno. La   serata,  condotta  da  Antonio  Bagnoli,  presenterà  inoltre  filmati televisivi  degli  anni  '73-'76 mai ritrasmessi e appena ritrovati, in cui Dalla interpreta le canzoni di Roversi.

Il weekend sarà anche all'insegna della solidarietà: il 14 e il 15 dicembre tanti gli appuntamenti in tutta la Provincia di Bologna in occasione della maratona tv di Telethon vs le malattie genetiche. Musica, teatro, eventi per gli sportivi, lotteria di beneficenza e tanto altro: tutti i dettagli.

Per gli appassionati di teatro appuntamento al Teatro delle Celebrazioni con '50 sfumature di Francesca', venerdì 13 e sabato 14 dicembre. Biglietti in sconto speciale per i lettori di BolognaToday: dettagli.

Domenica 15 dicembre al via Il Mercatino di Natale dei residenti in via Matteotti: un’idea nata in poco tempo dalla voglia di condivisione e scambio che anima tutti gli iscritti al gruppo facebook “Social Street – residenti in via Matteotti – Bologna”. Una festa per tutti e di tutti dove ognuno metterà in vendita oggetti, prodotti d'artigianato, capi d'abbigliamento, torte, per regalare un po' di calore natalizio ad una famiglia di vicini in difficoltà economiche.
L'idea è appoggiata anche dai commercianti della Bolognina che confezioneranno una cesta di Natale. Il progetto è patrocinato dal Quartiere Navile.
I banchetti saranno allestiti dalle ore 15 di Domenica 15 dicembre 2013 negli spazi di Leggere Strutture art Factory - in via Ferrarese 169/a, aperto al pubblico dalle ore 15 in poi. La serata che concluderà con una performance dei danzatori di Leggere Strutture art Factory e un concerto de “Li Cunti Di Giufà” che porteranno in scena il Concerto di Natale di Rosa Balistreri (1985) - musiche tradizionali del Natale siciliano.

Apre venerdì 13 dicembre  Bologna Vintage Market, la mostra-mercato su vintage e remake in  programma  fino  a  domenica  all’Ex Maternità di via D’Azeglio 56. Per tutto  il prossimo weekend, bolognesi e turisti potranno trovare nei locali del  ex  convento  di San Procolo idee regalo originali e di gran gusto: in mostra  a  Bologna Vintage Market abiti, borse, occhiali, cappelli, bijoux, stampe  e oggetti di design, provenienti dal passato o da progetti creativi basati  sul  riciclo  intelligente di stoffe, accessori e materiali di ogni genere. Poi ancora spazio a mostre, musica, e tanto altro. Ingresso:  chi  visiterà  la manifestazione – che ha ottenuto il patrocinio del  Comune  di  Bologna  -  contribuirà al progetto “Ospedale creativo” di FA.NE.P.  cui  sarà devoluto il 10% del ricavato dei biglietti (ingresso, € 3.00). Orari di apertura: venerdì 16-20, sabato 10-20, domenica 10-19

Naturalmente, per tutto il periodo natalizio, anche tanti altri mercatini e fiere dedicate alla festività più magica dell’anno. Tanti appuntamenti a Bologna e Provincia, come ad esempio quello sotto il PORTICO DE' SERVI ovvero l’ antica fiera Santa Lucia; in VIA ALTABELLA c’è la  tradizionale Fiera natalizia, in PIAZZA XX SETTEMRE il mercatino del Natale Francese.

Ancora atmosfera natalizia a Pieve di Cento, domenica 15 dicembre, con i Canti di Natale per Santa Chiara. Nell’ex convento delle Clarisse - danneggiata dal terremoto del maggio 2012 e reso  di nuovo agibile – alle 17 al via il Concerto della Corale Santa Maria Maggiore di Pieve diretta dal maestro Aura Vitali, con la partecipazione del tenore Andrea Bianchi e del soprano Barbara Favali, organista Emanuela Sitta.
Potrebbe interessarti: http://www.bolognatoday.it/eventi/concerti/canti-natale-piece-di-cento-15-dicembre.html

Appuntamento per le famiglie, venerdì 13 dicembre, con il ciclo “Raccontiamoci storie Natalizie”, presso la biblioteca Rodari di Granarolo. L’appuntamento è dalle 17.30, con il "LABORATORIO: Il piccolo babbo natale diventa grande" - Decoriamo un addobbo speciale per il nostro albero di Natale.  Dedicato ai bambini 3-6 anni, A cura dell’associazione “Senza il Banco”.

Per gli appassionati dei ritmi esotici, venerdì 13 dicembre, serata al Take Five Club, con Mariane Reis a Brasil original, rassegna di cibo e musica brasiliana.

Ma ancora tanto altro 'bolle in pentola': qui gli altri eventi del weekend!

La nostra agenda di eventi per il weekend, ogni venerdì, on-air su Punto Radio!

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Notizie di oggi

  • Incidenti stradali

    Incidente a Ozzano: auto cappotta e finisce in bilico su un bidone

  • Attualità

    Botteghe che hanno fatto la storia di Bologna: "Qui si faceva la barba Carducci"

  • Cronaca

    Film 'Mio fratello rincorre i dinosauri': set a Pieve di Cento, modifiche alla viabilità

  • Cronaca

    Incidente mortale Giacomo Venturi: 'Fu omicidio colposo', arriva la condanna

I più letti della settimana

  • Jessica, Miss escort 2018: “Così ho scelto di fare questo mestiere”

  • Atterraggio d'emergenza al Marconi: i voli cancellati

  • Atterraggio di emergenza al Marconi: aeroporto chiuso

  • Lavoro, l'Aeroporto Marconi cerca addetti alla sicurezza

  • 28enne morto in casa in via Zamboni: indagano i Carabinieri

  • Arcoveggio, trovato morto con la gola squarciata: si indaga ancora

Torna su
BolognaToday è in caricamento