Weekend 13-15 dicembre 2013: eventi in programma a Bologna e Provincia

Si respira l'atmosfera del Natale, tra canti, mercatini e fiere. Appuntamenti anche per i più piccoli. Poi spazio al teatro, alla musica, alla solidarietà e un omaggio speciale a due grandi: Lucio Dalla e Roberto Roversi

Altro weekend, altra serie di appuntamenti allettanti all’ombra delle Due Torri e Provincia.
Si parte con la grande serata di Venerdì  13 dicembre (ore  20.30) nella Piazza Coperta di Salaborsa, in onore di Lucio  Dalla  e del poeta Roberto Roversi. In  quest'occasione  verrà presentato “Nevica sulla mia mano”, un cofanetto (edito  da  SonyMusic),  che  fa rivivere la storica collaborazione – tanto tempestosa  quanto  proficua instaurata  negli  anni Settanta tra i due giganti del Novecento cittadino. Numerosi  saranno  gli ospiti, presenti in sala di persona o con contributi appositamente  registrati:  Gianni  Morandi,  Gaetano  Curreri,  Alessandro Bergonzoni,  Andrea  Mingardi,  Luca  Carboni,  Bruno  Sconocchia  e  Marco Alemanno. La   serata,  condotta  da  Antonio  Bagnoli,  presenterà  inoltre  filmati televisivi  degli  anni  '73-'76 mai ritrasmessi e appena ritrovati, in cui Dalla interpreta le canzoni di Roversi.

Il weekend sarà anche all'insegna della solidarietà: il 14 e il 15 dicembre tanti gli appuntamenti in tutta la Provincia di Bologna in occasione della maratona tv di Telethon vs le malattie genetiche. Musica, teatro, eventi per gli sportivi, lotteria di beneficenza e tanto altro: tutti i dettagli.

Per gli appassionati di teatro appuntamento al Teatro delle Celebrazioni con '50 sfumature di Francesca', venerdì 13 e sabato 14 dicembre. Biglietti in sconto speciale per i lettori di BolognaToday: dettagli.

Domenica 15 dicembre al via Il Mercatino di Natale dei residenti in via Matteotti: un’idea nata in poco tempo dalla voglia di condivisione e scambio che anima tutti gli iscritti al gruppo facebook “Social Street – residenti in via Matteotti – Bologna”. Una festa per tutti e di tutti dove ognuno metterà in vendita oggetti, prodotti d'artigianato, capi d'abbigliamento, torte, per regalare un po' di calore natalizio ad una famiglia di vicini in difficoltà economiche.
L'idea è appoggiata anche dai commercianti della Bolognina che confezioneranno una cesta di Natale. Il progetto è patrocinato dal Quartiere Navile.
I banchetti saranno allestiti dalle ore 15 di Domenica 15 dicembre 2013 negli spazi di Leggere Strutture art Factory - in via Ferrarese 169/a, aperto al pubblico dalle ore 15 in poi. La serata che concluderà con una performance dei danzatori di Leggere Strutture art Factory e un concerto de “Li Cunti Di Giufà” che porteranno in scena il Concerto di Natale di Rosa Balistreri (1985) - musiche tradizionali del Natale siciliano.

Apre venerdì 13 dicembre  Bologna Vintage Market, la mostra-mercato su vintage e remake in  programma  fino  a  domenica  all’Ex Maternità di via D’Azeglio 56. Per tutto  il prossimo weekend, bolognesi e turisti potranno trovare nei locali del  ex  convento  di San Procolo idee regalo originali e di gran gusto: in mostra  a  Bologna Vintage Market abiti, borse, occhiali, cappelli, bijoux, stampe  e oggetti di design, provenienti dal passato o da progetti creativi basati  sul  riciclo  intelligente di stoffe, accessori e materiali di ogni genere. Poi ancora spazio a mostre, musica, e tanto altro. Ingresso:  chi  visiterà  la manifestazione – che ha ottenuto il patrocinio del  Comune  di  Bologna  -  contribuirà al progetto “Ospedale creativo” di FA.NE.P.  cui  sarà devoluto il 10% del ricavato dei biglietti (ingresso, € 3.00). Orari di apertura: venerdì 16-20, sabato 10-20, domenica 10-19

Naturalmente, per tutto il periodo natalizio, anche tanti altri mercatini e fiere dedicate alla festività più magica dell’anno. Tanti appuntamenti a Bologna e Provincia, come ad esempio quello sotto il PORTICO DE' SERVI ovvero l’ antica fiera Santa Lucia; in VIA ALTABELLA c’è la  tradizionale Fiera natalizia, in PIAZZA XX SETTEMRE il mercatino del Natale Francese.

Ancora atmosfera natalizia a Pieve di Cento, domenica 15 dicembre, con i Canti di Natale per Santa Chiara. Nell’ex convento delle Clarisse - danneggiata dal terremoto del maggio 2012 e reso  di nuovo agibile – alle 17 al via il Concerto della Corale Santa Maria Maggiore di Pieve diretta dal maestro Aura Vitali, con la partecipazione del tenore Andrea Bianchi e del soprano Barbara Favali, organista Emanuela Sitta.
Potrebbe interessarti: http://www.bolognatoday.it/eventi/concerti/canti-natale-piece-di-cento-15-dicembre.html

Appuntamento per le famiglie, venerdì 13 dicembre, con il ciclo “Raccontiamoci storie Natalizie”, presso la biblioteca Rodari di Granarolo. L’appuntamento è dalle 17.30, con il "LABORATORIO: Il piccolo babbo natale diventa grande" - Decoriamo un addobbo speciale per il nostro albero di Natale.  Dedicato ai bambini 3-6 anni, A cura dell’associazione “Senza il Banco”.

Per gli appassionati dei ritmi esotici, venerdì 13 dicembre, serata al Take Five Club, con Mariane Reis a Brasil original, rassegna di cibo e musica brasiliana.

Ma ancora tanto altro 'bolle in pentola': qui gli altri eventi del weekend!

La nostra agenda di eventi per il weekend, ogni venerdì, on-air su Punto Radio!

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Dai colli al centro città, i sette parchi più belli di Bologna

  • Covid, nuovo focolaio corriere Tnt: chiuso il magazzino, test per tutti i lavoratori della logistica

  • Incendio in via Sant'Isaia, morta una giovane donna

  • Coronavirus, aumentano i contagi in regione: + 71. Donini alle aziende: "Fate screening"

  • Coronavirus Emilia-Romagna: altri 47 casi, metà a Bologna e 11 sintomatici

  • Dimesso dall'ospedale, torna e aggredisce operatore con calci e pugni

Torna su
BolognaToday è in caricamento