rotate-mobile
Eventi

Weekend 26 - 28 settembre: gli eventi a Bologna e Provincia

Weekend tra feste in strada, manifestazioni all'insegna della solidarietà, eventi culturali e appuntamenti per i più piccini. Ecco cosa 'bolle in pentola':

Weekend tra feste in strada, manifestazioni all’insegna della solidarietà, eventi culturali e appuntamenti per i più piccini. Ecco cosa ‘bolle in pentola’:

La "Race for the Cure" torna a Bologna
Dal 26 al 28 settembre torna a Bologna "Race for the Cure", la celebre manifestazione benefica per la lotta ai tumori del seno, che accoglie i bolognesi nel villaggio della salute dei Giardini Margherita. La “Race for the Cure”, organizzata sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e con il contributo, tra gli altri, dello sponsor nazionale Johnson & Johnson, vedrà anche anche quest’anno la partecipazione della madrina della Komen Italia, Maria Grazia Cucinotta e la testimonial delle Donne in Rosa, Rosanna Banfi.“
Cersaie 2014, la Fiera della Ceramica per l'Architettura e dell'Arredobagno: a Bologna dal 22 al 26 settembre
Ultimo giorno del CERSAIE - Salone Internazionale della Ceramica per l'Architettura e dell'Arredobagno. Appuntamento in Fiera a Bologna il  26 settembre 2014, per la chiusura della kermesse organizzata da Edi.Cer. spa, promossa da Confindustria Ceramica e in collaborazione con BolognaFiere.
Water Design Festival 2014 e la Notte Bianca dell'Acqua
Dal 22 al 27 settembre è "Bologna Water Design 2014", in concomitanza con il Cersaie, il Salone Internazionale della Ceramica per l’Architettura e dell’Arredobagno: il cuore storico di Bologna torna a pulsare per presentare una nuova ed emozionante edizione della kermesse che celebra, con originalità e sensibilità, il binomio acqua e design. ‘Vetrina’ di Bologna Water Design 2014, sarà, ancora una volta, uno dei luoghi più affascinanti nel centro della città: l’ Ex Ospedale dei Bastardini, il meraviglioso Palazzo del XVI secolo situato in via D’Azeglio.
LA NOTTE BIANCA DELL'ACQUA. Ma il coinvolgimento del territorio non si ferma qui. Quest’anno, per la pri ma volta, la città si prepara a una speciale ‘ Water Night’In collaborazione con Confcommercio Ascom Bologna, venerdì 26 settembre prenderà così vita la lunga notte dell’acqua in via D’Azeglio, con incontri culturali, dj set, musica live, cocktail e una mostra fotografica nelle vetrine della via e domenica 27 settembre con un’apertura straordinaria dei negozi di Galleria Cavour.
 
Festa in Strada Maggiore sabato 27 settembre 2014
Sabato 27 settembre grande festa in Strada Maggiore, lungo uno dei tratti già riaperti al pubblico (dal portico dei Servi fino alla porta). In calendario un ricco programma di intrattenimenti dalle 18 fino a tarda sera.
Promossa da Confcommercio Ascom Bologna, in collaborazione con il Comune di Bologna e con il contributo della Camera di Commercio, la festa di strada nasce dal desiderio dei commercianti di invitare cittadini e turisti a scoprire la bellezza di una Strada Maggiore rinnovata, negli ultimi giorni di chiusura al traffico veicolare per questo tratto.Oltre trenta le attività commerciali coinvolte che, con tavolini all’aperto, attività e proposte di intrattenimento contribuiranno ad animare la serata e a rendere la strada ancora più accogliente.
L’esibizione di Lindy Hip Hop, danza swing nata negli anni ’20 ad Harlem, si mischierà in un inedito melting pot con il Renofolk della Polisportiva Masi, pronta ad intrattenere il pubblico con danze popolari emiliane. Si potrà assistere al romantico tango di MilongaSì, ascoltare buona musica anni ’60 con i Pretty Green o, perché no?, scegliere lo spettacolo di yoga e partecipare a una lezione di prova.
Contemporaneamente, il mitico Circo Paniko diletterà gli astanti in varie postazioni di giocoleria di strada, mentre l’associazione culturale Labù intratterrà i bambini con uno spazio dedicato ai “Giochi di una Volta” e un allestimento particolare dedicato alla scuola che fu. Nell’area dedicata ai più piccoli anche l’immancabile spettacolo di magia con musica e bolle di sapone giganti, e uno spazio riservato al “mercatino dei bambini”.
 La festa di strada offrirà anche l’opportunità di visitare il Museo civico d'arte industriale Davia Bargellini, aperto per l’occasione fino alle ore 23, e di fare un tuffo nel passato recente con la mostra fotografica Balere di Gian Luca Perrone, allestita per l’occasione in un tratto di portico.

San Donato - Giù   dal   Ponte   in  Festa
Domenica  29  settembre,  dalle ore 10 alle ore 19, il quartiere San Donato ospiterà   Giù   dal   Ponte   in  Festa,  la  manifestazione  promossa  da Confcommercio Ascom Bologna e dai commercianti della zona, con il Quartiere San Donato e il contributo della Camera di Commercio di Bologna.
Le strade pedonalizzate - via San Donato e laterali - le piazze e i negozi, che  saranno  aperti  per tutta la giornata, ospiteranno intrattenimenti ed eventi  di  vario  genere per grandi e bambini: artisti di strada, musica e spettacoli  di  danza  delle  scuole  di  ballo locali, giochi sportivi per bambini,  giocoleria,  incontri  di  wrestling,  esibizioni  del  gruppo di cheerleader  e  il  concorso  nazionale  Guido per vivere. Non mancheranno, inoltre,  il  mercato  degli  ambulanti  a  cura di Fiva Confcommercio e di artigianato artistico.

"Festa Contadina" a Marano
Sabato 27 e domenica 28 settembre l'arrivo dell'autunno a Marano viene salutato con la 26ma edizione della "Festa contadina". Durante i due giorni sarò possibile visitare l'esposizione di attrezzature e macchinari del mondo contadino e mostre a tema .Sabato dalle 18 e domenica anche a pranzo apertura stand gastronomico con i piatti delle arzdore (donne di casa) maranesi e solo alla domenica, vitellone allo spiedo, cotto nel corso della notte precedente, che ha oramai consolidato il suo seguito di affezionati estimatori.

Fiera della Cipolla a Mezzolara
Da giovedì 25 a lunedì 29 settembre "Festa della Cipolla" a Mezzolara. Questa sagra, che ha origini lontane nel tempo, ha lo scopo di mantenere vive le tradizioni del territorio facendo da cornice alla celebrazioni.
Il programma prevede iniziative culturali, spettacoli di intrattenimento ed eventi sportivi. Un ricco menù della tradizione con piatti a base di cipolla, crescentine e tortellini preparati a mano.

Museo della Musica: "Nell'anno di...i musicisti raccontano i musicisti"
Dal 27 settembre  fino al  29 novembre al Museo della Musica di Strada Maggiore 34,  si snoda la rassegna “Nell'anno di... i musicisti raccontano i musicisti”, un ciclo di narrazioni musicali che celebrano gli anniversari di personaggi illustri del mondo  musicale:  da uno dei  più  grandi compositori  brasiliani  -  Jobim - a due delle donne più particolari della scena  musicale italiana, Gabriella  Ferri e Laura Betti, dalla musica classica  con la  “Violetta” di Verdi riletta in forma scenica alla musica delle suore di clausura del '600.
Infine un ampio excursus sugli anniversari del jazz: dallo swing incalzante di  Cab  Calloway  e del mitico Cotton Club di Harlem agli standard di Cole Porter,  uno  dei maggiori e più raffinati autori di quella peculiare forma musicale che è la song americana. Da Ray Charles, fenomeno che sa miscelare tutti i generi della musica nera (e non solo), fino alle vette di “A Love Supreme”,  capolavoro  irripetibile di John Coltrane a cinquanta anni dalla sua realizzazione.
Gli  appuntamenti  sono  preceduti  alle  ore  16.30 dai Celebra-Té a tema, dedicati al protagonista della giornata, con le degustazioni nell'Afternoon Tea Room selezionate ed offerte da Il Giardino delle Camelie.

San Petronio: il programma delle manifestazioni 2014
Le Manifestazioni Petroniane del 2014 non festeggiano solo il Santo Patrono della città, ma anche il restauro della basilica di San Petronio.
Gli eventi partiti mercoledì 24 settembre, proseguono  nel weekend. Venerdì 26 settembre, ore 21, con 'Un giro per Broadway', passeggiata nel musical a cura di The Berstein School of Musical di Bologna.
Sabato 27 settembre con 'Ascoltare il tempo e le parole': nella basilica di San Petronio, alle 20.45, dopo il saluto del Cardinale Carlo Caffarra, il Cardinale Gianfranco Ravasi e Adriano Guarnieri, introdurranno 'il Cortile dei Gentili'  e 'La meridiana in San Petronio', con tanti ospiti, tra cui Francesco Guccini, Daria Bignardi, Ivano Dionigi, Luigi Lo Cascio...
Domenica 28 settembre, alle ore 21, Carmen e il Flamenco in Piazza Maggiore, dove lunedì 29 settembre si anche terrà il concerto 'Gloria' di Vivaldi e 'Magnificatì di Martini e altri brabdi di Händel, Pergolesi, Rossini... Per i più piccoli, mercoledì 1 ottobre, dalle 15 alle 18, ogni 30 minuti lo spettacolo dei Burattini di Riccardo "Le avvenutre di Fagiolino e Sganapino".

A Budrio la mostra collettiva #foodporninUTILE
Alle Torri dell’Acqua di Budrio dal 27 settembre al 26 ottobre 2014 mostra collettiva #foodporninUTILE (inaugurazione 27 settembre ore 19): una riflessione sull’ossessione contemporanea per il cibo, sulla sua spettacolarizzazione e sull’invasione senza precedenti di immagini di food nei media e sui social network. 34 milioni sono, ad oggi, le immagini condivise su Instagram con l’hashtag #foodporn: un vero e proprio fenomeno di costume e sociale che il gruppo degli inUTILI, collettivo bolognese di artisti, sceglie di svelare nelle sue contraddizioni e nei suoi eccessi, con occhio ironico, dissacratorio e leggero.
Una mostra-teaser, arricchita ogni sabato da una serie di eventi collaterali sul food –performances teatrali, dibattiti, presentazioni di libri. Un work in progress di cui verranno svelate le varie anime nei prossimi appuntamenti in programma, a Bologna in occasione di ArteFiera e al grande evento dell’Expo milanese.
 Palazzo Fantuzzi: dal 13 settembre "Arte a palazzo" a cura di Galleria Farini
Iniziata il 13, chiude il 27 settembre "Arte a Palazzo", Collettiva di arte contemporanea a Palazzo Fantuzzi Bologna. ( Orari di apertura: tutti i giorni dalle 15:00 alle 20:00. Ingresso Libero)
Palazzo Fantuzzi, residenza nobiliare del XVI secolo, collocata nel centro storico di Bologna, fu una delle più importanti residenze patrizie del rinascimento bolognese, oggi, la già prestigiosa Galleria Farini, con sede in via Carlo Luigi Farini 26/d, si espande ed approda nella nuova veste di Galleria Farini Concept. "Arte a Palazzo" si terrà il 13 settembre 2014, alle ore 17:00, l'evento sarà presenziato prestigioso critico d'arte Giorgio Grasso, collaboratore da moltissimi anni di Vittorio Sgarbi e curatore della 54° Biennale e coordinatore del Padiglione Italia a Torino nel 2011. Verranno esposte opere in scultura, fotografia, pittura, realizzate da ottantacinque artisti nazionali ed internazionali, nomi noti ed emergenti dello scenario artistico contemporaneo.
 
Appuntamenti per bambini nel weekend persicetano
Sabato 27 settembre alle ore 17 in piazzetta Betlemme si terrà la lettura animata della fiaba “Il cavaliere che pestò la coda al Drago”, tratta dall’omonimo libro di Guia Risari illustrato da Ilaria Urbinati. La lettura animata è curata da Labici Eco Laboratorio con ambientazione in cartone realizzata da “C&C Creations”. Al termine della lettura ai bambini che hanno partecipato verrà offerta una merenda dalla Trattoria Piazzetta Betlemme. La partecipazione è gratuita.
Domenica 28 settembre nell’ambito delle attività promosse dal Museo del Cielo e della Terra al Planetario di vicolo Baciadonne 1 alle ore 15.30 per il ciclo “Esperimenti tra le stelle” si terrà l’attività per bambini e ragazzi dai 6 anni “Piccoli astronauti: costruiamo un missile” a cura di Giuseppe Pupillo. Domenica 28 settembre, sempre alle 15.30, al laboratorio dell’Insetto in via Marzocchi 16, Stefania Costi presenta “Insetti utili e insetti dannosi quali insetti sono dannosi e perché? quali invece sono i benvenuti nei nostri giardini e che vantaggi porta la loro presenza?” Tutti i bambini sono inviatati a scoprire la risposta al laboratorio dell'insetto. L’attività è consigliata a bambini dai 7 anni.
Ingresso alle attività del Museo del Cielo e della Terra: biglietti: interi € 4.50 - ridotti € 3.00 (in caso di famiglie paga un solo bambino). Info: info@museocieloeterra.org

Festival di Musica da Camera - Castello di Bentivoglio
Il Festival di Musica da Camera – Castello di Bentivoglio, giunto alla sua diciottesima edizione, diventa maggiorenne e prosegue nella sua crescita ampliando l’offerta e i luoghi: oltre al Castello, nostra tradizionale sede, la chiesa di San Marino di Bentivoglio e il Teatro di Pieve di Cento.
Al via il 26 settembre, il Festival prosegue il percorso già intrapreso, mantenendo due importanti punti di riferimento: i giovani talenti, attraverso i quali mostrare ai ragazzi e ai bambini del nostro pubblico il risultato dell’impegno e della creatività nei loro coetanei; i grandi interpreti, con i quali avvicinare sempre di più la comunità del territorio al piacere della musica classica.
Il filo conduttore del Festival è suggerito quest’anno dai versi iniziali dell’Orlando Furioso, il capolavoro di Ludovico Ariosto, ...le audaci imprese io canto. Crediamo che ancora oggi sia un’ audace impresa costruire materia per i sogni, come questi concerti. Intorno ai personaggi e allo spirito del grande poema si dipanano i testi e le immagini del libretto e l’installazione che, come ogni anno, abbellirà il Castello.

Design: doppia esposizione al MamBo
Il MamBo, Museo  d'Arte  Moderna  di Bologna, ospita dal 23 settembre al 19 ottobre 2014 due esposizioni che offrono un'importate prospettiva  sul  design  e  che,  non  casualmente,  aprono al pubblico in concomitanza  con  il  Cersaie:  la  personale  dell'architetto  e designer Massimo  Iosa  Ghini  -  che  ne riassume il lavoro dagli esordi a oggi - e l'appuntamento  conclusivo  di do ut do, mostra che raccoglie le produzioni di  una  cinquantina  di  maestri del design e dell'architettura: da Daniel Libeskind ad Alessandro Mendini, da Richard Meier a Odile Decq.
Le  rassegne si articolano, con i rispettivi percorsi, negli spazi al piano terra  del  MAMbo  dedicati  alle  mostre  temporanee  e  sono  visitabili gratuitamente. La  "monografica  dedicata a Massimo Iosa Ghini", un progetto di Iosa Ghini Associati,  ricostruisce la sua attività a partire dagli anni ‘80,  fino ai lavori  più  recenti,  rendendo  visibili  una ricca collezione di disegni, progetti  di  interni e di architettura, oggetti di design, illustrazioni e contributi  audiovisivi. Il percorso espositivo, diviso per aree tematiche, si  apre  con  la  sezione  Disegnare,  che si sofferma sul vivace fermento culturale  bolognese dei primi anni Ottanta  durante i quali Iosa Ghini partecipa attivamente alla creazione di una nuova visione dell’immagine che integra  illustrazione, moda, comunicazione e fumetto. In mostra qui alcuni disegni realizzati per Frigidaire, Alter Linus, Vanity Fashion Magazine con modelli per Ferré e Krizia e illustrazioni per WP Lavori in Corso.

UNA NOTTE AI MUSEI FESTA DI STRADA
Sabato  27 SETTEMBRE 2014 al via  “Una Notte ai Musei – Festa di Strada ”A Budrio. L’evento  è arrivata alla sua sesta edizione e nasce nel 2008  in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio. L’edizione 2014 si distingue per alcuni eventi che per la prima volta si affacciano sulla scena della notte bianca budriese.  Innanzitutto quest’anno Una Notte ai Musei avrà uno spazio dedicato ai bambini  con ‘ Mi racconti un Museo’,  un laboratorio che si terrà presso la biblioteca con  letture e attività per i bimbi dai 5 a 12 anni, per  costruire il proprio museo: inizio alle  ore 21.  
Partendo da via Verdi, alle 21.15 e alle 22.30, la compagnia de ‘Gli Incauti’ accompagnerà il pubblico in una passeggiata alla scoperta dei Torrioni dell’antico castello di Budrio,  leggendo alcuni brani con interventi teatrali sulla  storia  del paese.
Aperta a tutti, una inedita Masterclass di ocarina con il maestro Fabio Galliani, dalle ore 16 alle 19,30 nella ex Mercato delle Erbe  in Via Marconi 4. L’esibizione finale con maestro e  allievi avrà luogo in piazza Antonio da Budrio alle ore 20.45 con la partecipazione straordinaria del Gruppo Ocarinistico Budriese.
Teatro segreto, un mondo di corde  è invece il viaggio che si potrà fare nelle ‘segrete’ del palcoscenico del Teatro di Budrio, allo scoperta delle tante corde che da sempre spostano, sollevano, muovono le scene del Teatro. L’esplorazione sarà accompagnata da  interventi musicali dei musicisti  dell’Orchestra Senzaspine, retro teatro come se il teatro fosse un vascello l’uso delle corde che muovono le scene. 21.45 – 22-45 .
Sempre per i bambini l’anteprima del Festival Le Mani Parlanti con i pupazzi e i burattini di Vittorio Zanella e Rita Pasqualini nello spazio antistante il Museo, anticipazione del festival che si terra il dal 3 al 5 ottobre a Budrio e l’11 a Granarolo dell’Emilia,  
I negozi, grazie all’impegno e la disponibilità dei commercianti di Budrio e all’organizzazione di Confcommercio ASCOM Bologna , rimarranno aperti e si integreranno, con le loro iniziative, nel clima di festa e di aggregazione della serata: le attività commerciali saranno affiancate dal mercatino dell’artigianato e delle opere dell’ingegno.
La Festa di strada proporrà concerti dal vivo, danza e animazione, con alcune presenze di rilievo:
 Massimo Tagliata (autore di Biagio Antonacci) e Felice Del Gaudio (Raphael Gualazzi, Piergiorgio Farina, Alan Sorrenti, Cheryl Porter, Amii Stewart e Lucio Dalla)  si esibiscono in un brillante DUO Fisarmonica e Contrabbasso, in un vasto repertorio dalla musica tradizionale fino ai giorni nostri.
Beltrani Trio in una gita fra Elvis Presley, Giorgio Gaber e Domenico Modugno l’efficace trio jazz rivisita i più celebri successi dell’epoca 50’ e 60’.
Honey and Red Wine DUO - Lisa Marie Gelhaus ed Ettore Cimpincio, con chitarra, flauto traverso in un’alchimia di voci per un variegato repertorio fra James Taylor, Carly Simon, Joni Mitchell, the Eagles, Al Green, Eric Clapton, Carole King, Simon & Garfunkel, Annie Lennox, Norah Jones, Doobie Brothers e tanti altri.

Cristina Donà presenta il suo nuovo disco a Bologna
Venerdì 26 settembre Cristina Donà live alla Feltrinelli di Piazza Ravegnana dove l'artista presenterà il suo nuovo disco, il settimo, intitolato "Così vicini". Un disco intenso e introspettivo e ancora sorprendente, scritto insieme a Saverio Lanza, che ha prodotto l'album. L'artista è ospite in libreria per un live.“

"Patata in Bo": la settimana della patata 2014
Torna,  dal  22  al  28 settembre, "Patatainbo", l'iniziativa che coinvolge ristoranti e cultori  della  Patata di Bologna dop,  prima  patata  a denominazione di origine protetta in Europa. Aperta il 22 settembre dal Gran galà della Patata, alle 20 in SalaBorsa con ingresso  ad invito, la manifestazione coinvolge panificatori, ristoratori, sfogline, macellai, pasticceri, casari ciascuno con una propria specialità gastronomica da far assaggiare. Sono 27 i ristoranti che presenteranno una propria ricetta, dal tradizionale all’innovativo e dal dolce al salato, con degustazioni capaci di soddisfare anche i palati più esigenti.
La  novità  della  VI  edizione  sarà  lo Streetfood della patata, sotto al “Voltone del Podestà” in collaborazione con il ristorante Il Voltone: il 26 settembre  sera,  con  musica  dal  vivo ed una cena a tema denominata, poi venerdì  27  e sabato 28 settembre, quando si potranno assaggiare le patate scegliendo fra 10 sfiziose proposte, ciascuna delle quali abbinabile ad una selezione  di  10 birre artigianali di alta qualità. Ristoratori, sfogline, panificatori  e  appassionati  di cucina, si stanno già sfidando a colpi di “post” e “selfie”con tante creazioni di piatti (foto in allegato).

"Notte Europea dei Ricercatori" 2014: il programma degli eventi a Bologna
Il 26 settembre 2014 a Bologna la ricerca uscirà dai laboratori per diventare esperienza, emozione e spettacolo. Dal pomeriggio sarà possibile partecipare ad attività ed eventi per bambini e ragazzi, incontrare i ricercatori per soddisfare le proprie curiosità scientifiche grazie un vero e proprio speed-dating, mentre in serata una conferenza spettacolo condotta da Patrizio Roversi illustrerà le importanti ricadute che la scienza ha nella vita di tutti i giorni.  
La “Notte europea dei ricercatori” è un’iniziativa che si tiene simultaneamente ogni anno in tutta Europa coinvolgendo circa 300 città. A Bologna pomeriggio e notte saranno animati dai ricercatori di INFN (Istituto Nazionale di Fisica Nucleare), INAF (Istituto Nazionale di Astrofisica), Fondazione Golinelli, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, INGV (Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia), Sofos, Italia in Miniatura , AVIS (Associazione Volontari Italiani Sangue) e ADMO (Associazione Donatori Midollo Osseo).
Dalle ore 16 alle 20, sotto il Voltone del Podestà in Piazza Re Enzo e alla «Scuola delle idee» (nuova denominazione di START – Laboratorio di culture creative) della Fondazione Golinelli, i ricercatori proporranno oltre 30 attività nelle quali i giovani partecipanti potranno capire, divertendosi, i segreti della natura. I ragazzi diventeranno scienziati per un giorno giocando con la gravità, i vulcani, i terremoti, la chimica, i coralli, il controllo del traffico, le particelle, le onde e il cibo.
Dalle ore 16 alle 23, in Sala Borsa, sarà inoltre attivo un planetario: adulti e bambini si faranno portare in visita guidata nel Cosmo, osserveranno la Terra dallo spazio tra le stelle e i pianeti. Sarà presente un European Corner che illustrerà l’attività della Commissione Europea in collaborazione con Europa Direct della regione Emilia Romagna e del Comune di Bologna.
Durante tutta la manifestazione scienziati di diverse discipline saranno a disposizione del pubblico per rispondere a domande sul mondo della scienza: grazie a un vero e proprio speed dating, il pubblico potrà prenotare una chiacchierata a tu per tu con le ricercatrici e i ricercatori e appagare la propria curiosità su spazio, buchi neri, terremoti, tumori, invecchiamento, manoscritti antichi e molto altro.
La Notte bolognese chiuderà con uno spettacolo alle ore 21 nell’auditorium Biagi e nella piazza coperta di Sala Borsa. Presentati da Patrizio Roversi, i professori Giovanni F. Bignami (Presidente dell’Istituto Nazionale di Astrofisica), Alessandra Bonoli (Professoressa presso l’Università di Bologna e Coordinatrice dell'Integrated Research Team "Alma Low Carbon") e Antonio Zoccoli (Vice Presidente dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare) parleranno dell’importanza di capire i misteri della scienza per migliorare la vita di tutti i giorni. All’interno dello spettacolo ci saranno alcuni intermezzi dell’artista Rossella Milencio (sand-artist) e del mondo delle lettere.
La partecipazione è completamente gratuita.

Cortile dei Gentili presente 'Bologna. Il tempo'
Bologna. Il Tempo. Evento co-organizzato con l'ALMA MATER STUDIORUM, Università di Bologna. Appuntamento VENERDI' 26 SETTEMBRE: Ore 19: Aula Magna di Santa Lucia (via Castiglione, 36). Saluto del Magnifico Rettore dell'Università di Bologna Ivano Dionigi. Personalità in dialogo con il Cardinale Gianfranco Ravasi.A seguire due artisti in concerto.
SABATO 27 SETTEMBRE, Ore 9,15 - 18: Aula Magna di Santa Lucia (via Castiglione, 36). Convegno sui saperi di fronte al tempo. Ore 20:45: Basilica di San Petronio, Piazza Maggiore. Parole e musica. Intervengono diversi artisti.
DOMENICA 28 SETTEMBRE. Ore 10: Aula Magna di Santa Lucia (via Castiglione, 36). In mostra la Torah più antica al mondo.

'Barattarte!': giornate di baratto culturale ai Giardini San Leonardo
L’associazione culturale SenzAncora, impegnata nella promozione della cultura come bene pubblico e primario, organizza BarattArte!, giornate di baratto culturale in cui i cittadini sono invitati a partecipare, scambiando gratuitamente libri, riviste, fumetti, poster, film, vinili, disegni ma anche idee e opinioni.
Le giornate di baratto prevedono, inoltre, numerose attività ricreative e culturali, gratuite e aperte a tutti, presentate dalle associazioni e organizzazioni coinvolte. L’evento inaugurale si svolgerà il 28 settembre 2014, dalle 15 alle 19, presso i Giardini di San Leonardo, situati in via Belmeloro a Bologna, in cui l’attività di baratto sarà accompagnata dal laboratorio di pittura dell’eclettico artista Eldi Veizaj.

ComiCittà: a San Giovanni in Persiceto 'Un'estate Diabolika'
Dal 25 settembre e fino al 10/10 è di scena la V edizione della manifestazione sui fumetti ComiCittà con le mostre legate alla rassegna “Un’Estate Diabolika”, presso il palazzo della Partecipanza, in Corso Italia, 45 a San Giovanni in Persiceto. La mostra si articola in diversi percorsi incentrati sulla figura di Diabolik. Sarà spiegato come è giunto il fumetto giallo in Italia e perché si è affermato il fenomeno. Non mancheranno i fumetti neri minori come Theo Cali’ i cui primi 2 numeri sono stati disegnati dal fumettista persicetano Paolo Morisi che sarà ospite d’onore all’inaugurazione insieme a Lorenzo Altariva, presidente del Diabolik Club.
Un’Estate Diabolika, dopo aver fatto tappa ad Edolo in luglio ed a Cervia in agosto, arriva a San Giovanni in Persiceto. Purtroppo, contrariamente a quanto programmato, non sarà possibile ammirare la sagoma che abbelliva il Giardino Diaboliko 2014 perché è stata rubata a fine agosto. Ma, grazie alla collaborazione del collezionista Matteo Rami, che ha acquistato le sagome del Giardino Diaboliko 2013 e le presterà, si potranno ammirare Diabolik ed Eva Kant a grandezza naturale, con i bicchieri alzati a festeggiare la manifestazione persicetana. Il Diabolik in abiti da lavoro, ovvero in calzamaglia, dell’anno scorso, ma simile a quello rubato, si può vedere nel locale ravennate Diabolik Restourant Cafè, che presenta anche la mostra Diabolik e Ginko eterni nemici, sempre realizzata dall’associazione cervese Menocchio che ha creato la rassegna Un’Estate Diabolika e che collabora con questo importante brand della ristorazione.
Grandi pennelli, fumetti, armi e gadget faranno conoscere più a fondo il mondo del noir ed in particolare quello di Diabolik, attraverso il percorso Diabolik, un successo che dura da 50 anni. L’altra mostra Il Fumetto Giallo e i Neri d’Autore illustra gli aspetti meno conosciuti del fumetto giallo e “noir”, presentando le maggiori testate pubblicate in Italia. Si potranno ammirare i ricercatissimi ed introvabili numeri unici di Honda, Terror e Cobrak, che hanno cessato la pubblicazione dopo appena un numero. Una sezione è dedicata alle armi diabolike: il pugnale di Diabolik, la spara-aghi di Eva Kant ed alcune riproduzioni di Colt, le pistole preferite da Ginko.
In mostra anche alcune tavole originali del fumetto Il Morto con le successive elaborazioni così da  comprendere le fasi di realizzazione grafica del fumetto: matita, china, sfondi, retini, lettering.

ONO arte contemporanea: MADONNA - NEW YORK 80'S dal 18/9 al 31/10
ONO arte contemporanea presenta la mostra MADONNA - NEW YORK 80’S - Deborah Feingold un percorso fotografico che attraverso l’icona per eccellenza degli anni ’80, Madonna Luoise Veronica Ciccone in arte semplicemente Madonna, ripercorre il panorama culturale e musicale della New York di quegli anni.
Nel 1982, dopo gli studi di danza e una carriera altalenante tra quella di cameriera, di ballerina di fila e di cantante, all’età di 24 anni Madonna firma il suo primo contratto con la Sire Records che le pubblica il suo primo singolo “Everybody”, che diventa subito un successo della musica club negli Stati Uniti.
È in quello stesso anno che Deborah Feingold la immortala per la rivista «Star Hits» fotografandola per quello che era: una giovane ragazza ambiziosa con un forte senso dello stile e una forte presenza scenica. Il giorno dello shooting, Madonna arrivò nel piccolo appartamento della Feingold, utilizzato dalla fotografa anche come studio. Il letto e il tavolo della cucina, una volta ripiegati, lasciavano infatti posto alla macchina fotografica e alle luci. A Deborah bastò mezz’ora per prendere confidenza con la neonata popstar e concludere un servizio fotografico in cui una giovane Madonna gioca sul set con diversi elementi, che hanno dato vita a quella serie di scatti consapevoli, sensuali e determinati che per la prima volta vengono presentati in questa mostra, inedita per l’Italia.“
INFO

GLI ALTRI EVENTI IN PROGRAMMA

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Weekend 26 - 28 settembre: gli eventi a Bologna e Provincia

BolognaToday è in caricamento