rotate-mobile
Eventi

Weekend 6 - 8 giugno: gli eventi a Bologna

Weekend all'insegna delle Feste in strada, del cinema migliore, appuntamenti per i più piccini. Ed ancora le selezioni di X-Factor che sbarcano in città, gli spettacoli a teatro e soprattutto tanta musica!

Weekend all'insegna delle Feste in strada, del cinema migliore, appuntamenti per i più piccini. Ed ancora le selezioni di X-Factor che sbarcano in città, gli spettacoli a teatro e soprattutto tanta musica!

The JamBO 2014 - Freestyle Urban Park
È davvero ricco il cartellone musicale di TheJamBO 2014, a BolognaFiere dal 6 all’8 giugno. Si tratta del più grande Free Style Urban Park d’Italia per gli atleti e gli appassionati di sport e musica free style, dove si terranno un grande festival e un grande meeting con i big dell’hip hop internazionale e italiano. Se la serata di inaugurazione di TheJamBO 2014, venerdì 6, vedrà il confronto, attesissimo e unico, tra ROCCO HUNT, trionfatore a Sanremo, primo nelle classifiche di vendita, e i PUBLIC ENEMY, lo spirito dell’hip hop che dalla strada è diventato ampio fenomeno culturale, sabato 7 il cartellone dei concerti è ancora più rappresentativo delle radici e del futuro di questa musica. Arrivano infatti NAUGHTY BY NATURE, FRANKIE HI NRG MC, NOYZ NARCOS, che daranno vita ad un incontro tra le nuove generazioni del rap italiano e i rappresentanti più celebri della ‘old school’ americana, artisti che hanno fatto la storia della black music contemporanea e che influenzano tutte le più creative produzioni rap di questi anni.“
Infine, confermato domenica 8 l’Italian Street Jam, il nuovo contest per i rap freestyler e hip hop, assieme a MTV Spit, Link, MEI, DEEZER e Radio Fujiko per rinnovare una delle più originali esperienze musicali bolognesi. Per questo gran finale ci sarà una vera e propria festa ‘all star’ dell’hip hop italiano, con ASSALTI FRONTALI, INOKINESS, PRIMO & TORMENTO, DJ SHOKKA/MISTAMAN/FRANK SICILIANO (UNLIMITED STRUGGLE).
Grande musica, dunque, nel programma di TheJamBO che si realizzerà negli 80.000 metri quadrati dell’Area 48 di BolognaFiere, snodandosi attraverso la JAMBO STREET, dove si incontreranno spettacoli e performance in cui più di 300 atleti italiani e internazionali si sfideranno e si esibiranno nelle battle di skateboard, BMX, mountain-bike, frisbee, parkour, street dance, pop art e in cui tutti potranno cimentarsi, sotto gli occhi di campioni e insegnanti, nella propria disciplina preferita secondo la formula innovativa della manifestazione Join, Try Have Fun!

Biografilm Festival
Dal 6 al 16 giugno torna a il grande cinema biografico con "Biografilm Festival". International Celebration of Lives, il primo evento internazionale interamente dedicato ai racconti di vita. Il tema portante di questa decima edizione del Festival sarà la Cultura, grazie alla celebration What’s Culture? Come la creiamo e come la esprimiamo?.
Tornano il Concorso Internazionale, con anteprime italiane e mondiali, la sezione Contemporary Lives e i documentari italiani di Biografilm Italia.
Arriva il meglio del biopic europeo nella neonata sezione Biografilm Europa. Tra i film in programma, "Jimi: All Is by My Side" del Premio Oscar John Ridley, "Frank", la nuova commedia con Michael Fassbender e l'ultimo documentario di Michel Gondry, "Is the Man Who is Tall Happy? An Animated Conversation with Noam Chomsky".

Festa di strada a San Donato, sabato 7 e domenica 8 giugno
Festa di strada a San Donato il prossimo weekend. Il  7  e  l'8  giugno, le vie del quartiere dedicate alle grandi attrici  italiane del passato – via Eleonora Duse, via Argia Magazzari, via Maria  Melato  e  via  Adelaide Ristori – , ospiteranno una manifestazione nata dalla sinergia tra le associazioni aderenti al Tavolo di Progettazione Partecipata  Gino  Cervi  promosso  dal quartiere e la Social Street di via Duse e dintorni.
Sabato, l'evento si svolgerà principalmente in via Duse, chiusa al traffico per l'occasione dalle 16,30, con artisti di strada, laboratori per bambini,  noleggio  gratuito  di  pattini  e pista di prova, esposizioni di opere dell'ingegno creativo, banchetti informativi delle associazioni.
Domenica  8  giugno la festa si sposterà tra il Parco Gino Cervi, via Maria Melato  e  il  Quadrilatero fuori porta, - ovvero il complesso residenziale tra  le vie Andreini, Magazzari, Ristori e Melato già teatro di un progetto di  riqualificazione  che vede attive associazioni e comitati di residenti.
Oltre  alle  attività  del  sabato,  nel  parco  sarà presente un angolo di riparazione assistita di biciclette.
Entrambi i giorni, grazie alla collaborazione con Hera, sarà presente anche il  RAEE  Point  Mobile,  dove  i  cittadini  potranno  portare  le proprie apparecchiature elettriche ed elettroniche da smaltire.

Festa di Strada in Via Sardegna e Via Lombardia
Sabato 7 giugno i commercianti di Via Sardegna e Via Lombardia, in collaborazione con Confcommercio Ascom Bologna, con il patrocinio del Quartiere Savena e il contributo della Camera di Commercio, organizzano la prima edizione della Festa di Strada in Via Sardegna e Via Lombardia.
La manifestazione che si svolgerà lungo le due vie pedonalizzate dalle 10 alle 20 offrirà al pubblico una giornata di musica dal vivo, balli e spettacoli, animazione e laboratori per bambini. I negozi resteranno aperti con orario continuato fino alle 20 proponendo sconti e omaggi per tutti i clienti. Anche la presenza del mercatino dell’artigianato artistico curato dall'Associazione Creare Insieme e del mercato ambulante di FIVA Confcommercio sarà un’ulteriore occasione di fare shopping e festa insieme.

Bio Parco 2014 al Cavaticcio
Dal 30 maggio al 17 giugno, torna ai Giardini del Cavaticcio l’appuntamento con il "Bio Parco", lo spazio in esterna di Biografilm Festival e luogo cult dell’estate bolognese, con un programma ricco e denso di happening e spettacoli aperti al pubblico.
Concerti, spettacoli, dj-set, laboratorio per i più piccoli e incontri con i protagonisti di Biografilm Festival.
Not(t)e d’ebano alTake Five Music Club
Il 6 giugno a partire dalle 21:30 la musica sarà protagonista con una selezione di concerti ed eventi a cura del Locomotiv Club, tra cui: Nobriano (30 maggi0), Calibro 35 (3 giugno), Quintorigo (6 giugno), The Johnny Clash Project (9 giugno), I Cani (12 giugno), martedì 17 giugno, festa di chiusura edizione 2914 con The Hangovers.
Concerto degli allievi della scuola di formazione di canto posturale dell'Associazione Le Stanze di Minerva.
La serata sarà incentrata su brani ispirati a voci e cantanti neri (Nina Simone, Etta James, Billy Holiday, Ray Charles…)
Anthera live a Cà de Mandorli
Venerdì 6 giugno per la rassegna "Le Notti d'Estate" concerto degli Anthera a Cà de Mandorli.
La ormai storica cover band dall'impronta spiccatamente Rock spazia dagli anni '70, '80, '90, 2000, a tutte le hit più richieste del momento.

X Factor 8, Audition Bologna: dal 7 al 9 giugno all'Unipol Arena
l grande spettacolo, la magia della musica e tantissime novita' ti aspettano ! Fai parte anche tu della nuova stagione di X Factor, assisti alle Audition 2014 e scopri tutte le novita' di X-Factor 8.
L'appuntamento a Bologna è per il 7-8-9 giugno all'Unipol Arena (via Gino Cervi, 2 - 40033 - Casalecchio di Reno).
Ingresso (gratuito) ore 15.45 - termine ore 00.30.

Festival del turismo responsabile
È fatto di danza, presentazioni di libri, incontri, musica, proiezioni e itinerari urbani e campestri il weekend di sabato 7 e domenica 8 giugno a Bologna di “IT.A.CÀ – Migranti e viaggiatori”, il festival del turismo responsabile organizzato dall’associazione Yoda e dalle ong Cospe e Nexus Emilia-Romagna insieme all’Associazione italiana turismo responsabile.
Si inizia sabato 7 dalle ore 11 si anima Piazza Re Enzo, cuore del festival dedicato al turismo slow al di fuori dei circuiti tradizionali. A dare il via agli appuntamenti a cielo aperto c’è la presentazione dell’antologia di poesie “Sotto il cielo di Lampedusa” edita da Rayuela. Alle ore 12 si parla di Masai, comunità etniche e mercificazione turistica con il bio-ecologo e accompagnatore turistico Davide Palumbo, mentre alle ore 15 è la volta di Michela Alessandroni e il suo “Diario di un trekking in Nepal”. Dopo Africa e Asia alle ore 16 si torna in Italia per la conversazione in musica su “L’isola e il mediterraneo” tra la scrittrice Michela Murgia, il poeta Alberto Masala e il musicista Guglielmo Pagnozzi. Alle ore 17.30 letture e racconti di viaggio al femminile con la presentazione della guida multimediale “La città delle donne’”. A seguire “Viaggi a fumetti: itinerario a piedi tra coworking, gallerie e studi delle fumettiste bolognesi”, mentre dalla ore 20 ci si sposta al Buco sotto il ponte di via Stalingrado per il party tra musica e racconti di viaggio di Warmshowers, il social network attraverso cui i cicloamatori (sono più di 20mila gli iscritti) si scambiano ospitalità gratuita e la possibilità di fare una doccia calda. Ospiti della serata saranno Daniele Carletti e Simona Pergola, che il prossimo luglio partiranno in bicicletta da Roma per valicare i sette passi di montagna più alti del mondo, percorrendo in 4 anni quasi 100mila chilometri e attraversando più di 50 Paesi.
In programma sabato anche escursioni in città e per le colline. Come quella a piedi di 13 chilometri organizzata da Cai e Provincia, che parte alle ore 9.15 dal cimitero dei Polacchi, attraversa il parco dei Cedri, sale a Monte Donato e alle ore 15  arriva in piazza Maggiore (per informazioni, tel. 051 234856, cell. 331 918464). Meno impegnativa la passeggiata per piccoli e grandi viaggiatori alla scoperta del verde cittadino con ritrovo alle ore 10 presso l’Orto botanico di via Irnerio. Sabato e anche domenica si potrà inoltre partecipare ai trekking eco-sonori sull’Appennino, con possibilità di pernottamento e risveglio tra le note, organizzati dal festival Eco della musica (prenotazione obbligatoria; cell. 340 1841931).
La giornata di domenica 8 si apre camminando: alle ore 9.15 c’è infatti un nuovo trekking del Cai, che da via Casaglia porta a Monte Albano con ritorno in piazza Re Enzo. Qui l’animazione parte già alle ore 10 con un laboratorio di fumetti per bambini dagli 8 anni in su, curato dal team del magazine Lök Zine.  Alle ore 11 c’è l’esibizione del gruppo Danze della terra con i loro balli egiziani, mediorientali e indiani, seguiti dalla presentazione di “Gente di viaggio”, la prima community italiana online di viaggiatori.Per gli amanti della bicicletta alle ore 16 inizia il tour “Bike to Art - Palazzi”:  L’architetto Daniele Vincenzi del progetto Camere sonore e le guide del gruppo Salvaiciclisti portano a scoprire la storia delle aree che ospitano le opere di Frontier tra edilizia pubblica, street art e nuove progettazioni. Per chi rimane in piazza Re Enzo, dalle ore 16 doppio appuntamento con Wu Ming 2 del collettivo di scrittori bolognesi, che prima presenta il libro sulla viandanza e la leggerezza “Alzati e cammina” insieme all’autore Luigi Nacci, e quindi, per la prima volta a Bologna, si esibisce nel reading-concerto “L’alfabeto delle orme” con testi tratti da Whitman, Stevenson, Thoreau e De Quincey e musiche dal vivo dei Frida X.

L'uomo mangia carta:Laboratorio-spettacolo sulla lavorazione della carta riciclata.
Con semplici gesti e un telaio di legno ogni bambino realizzerà un foglio di carta personalizzato, mescolando alla carta di giornale macerata, altri ingredienti magici come foglie, semi, paglia, fili, coriandoli.
Il laboratorio è preceduto dallo spettacolo L'uomo di cartone, realizzato con tanti tipi di carta e cartone, che ci farà riflettere sull'importanza di ridurre i consumi di carta e di salvaguardare gli alberi .
APPUNTAMENTO IL 6 GIUGNO, ORE 17.30, PRESSO IL MERCATO DI CampiAperti.

Imola in Musica 2014
Da venerdì 6 a domenica 8 giugno "Imola in Musica": tutto il centro storico viene coinvolto in un programma ricchissimo di concerti, visite guidate ai musei e ai monumenti, mostre ed appuntamenti vari. Sei palchi fissi, musica nei teatri e nei palazzi storici, come pure in strada.
Tantissimi i generi musicali rappresentati (pop, classica, etnica, jazz), artisti di rilievo nazionale, ma anche musicisti giovani ed allievi delle scuole di musica.
Ingresso gratuito a tutti i concerti.

Summer Musical Festival Cortile del Piccolo Teatro del Baraccano
Unico festival in Italia interamente dedicato al musical a cura della Bernstein School of Musical Theatre. Spettacoli in prima nazionale, con un
filo conduttore: l’amore, in tutte le sue sfaccettature.
ore 21:00 Next to normal - Musical, seconda replica. Musiche di Tom Kitt e liriche di Brian Yorkey; BSMT Productions. Regia di Saverio Marconi; Regista associato: Marco Iacomelli; Direzione Musicale: Shawna Farrell; Coreografie: Gillian Bruce; Direzione orchestra: Maria Galantino.
Repliche fino all'8 giugno. Ingresso:  Intero 16.50 €, Ridotto 13.50 €

Tuborg Rock Battle : Marta sui Tubi e DJ Ringo
Bologna è una città universitaria, nota per le sue torri, i suoi lunghi portici e la musica dal vivo: dal 2006, infatti, è Città della musica UNESCO. Non a caso, sabato 7 giugno in tutta Bologna echeggeranno le note del rock durante l'imperdibile Tuborg Rock Battle in vertical stage tra Marta sui Tubi e il DJ dall'animo rock Ringo per il TOUR #STRAPPALATUBORG. Chi dei due riuscirà a stRappare più applausi?
Tuborg si caratterizza per l'unicità del suo inconfondibile tappo a strappo (pull-off cap), che si stRappa e non si stappa, nato per facilitare il consumo nelle occasioni sociali in o outdoor. Per celebrarlo, Tuborg ha scelto di organizzare il TOUR #STRAPPALATUBORG in cinque città italiane rappresentanti i diversi mood associati ai 5 nuovi colori del tappo che si fa portavoce delle emozioni provate condividendo una Tuborg.
Sabato 7 giugno Bologna, da sempre città del rock e della musica dal vivo, sarà la regina del #LIVETUBORG con la Tuborg Rock Battle. A partire dalle 20.00, infatti, al Parco del Cavaticcio di Bologna, Tuborg offrirà un esclusivo concerto gratuito dei Marta sui Tubi, gruppo rock italiano, nato nel 2002 proprio nel capoluogo emiliano. Il gruppo sarà impegnato in una battle con DJ Ringo che, come vuole la regola del vertical stage, si esibirà da una posizione sopraelevata rispetto al palco. A fare da cornice all'originale battle, una crew di parkour lascerà il pubblico a bocca aperta grazie alle evoluzioni lungo un percorso prestabilito, che ognuno dei "tracciatori" eseguirà adattando il proprio corpo all'ambiente circostante.

Appuntamenti estivi al Complesso monumentale della Certosa
Fino al 30 settembre: incontri, visite guidate, spettacoli dedicati all’inizio del ‘900, e in particolare alla Grande Guerra. ore 10.30 Il sole brilla lassù!
Memorie e aneddoti dell'industria bolognese - Visita guidata. Attraverso i monumenti e le memorie della Certosa verranno rievocate alcune delle tappe fondamentali della storia economica bolognese. Visita a cura di Associazione Culturale Didasco. Appuntamento presso l'ingresso principale della Certosa (Chiesa). Prenotazione obbligatoria al 348 1431230 (pomeriggio-sera). Iniziativa rivolta esclusivamente ai soci Didasco, con possibilità di
associarsi al momento della visita guidata. Ingresso: € 8 (2 € verranno devoluti per la valorizzazione della Certosa)

Sakura falls - spettacolo teatrale -
Al Teatro Ridotto Venerdì 6 e sabato 7 giugno torna SAKURA FALLS, scritto da Luca Forestani / diretto da Massimiliano Briarava.
Sesso, Sangue, Satana. La messinscena dell'immaginario atto VI dell'Otello di Shakespeare; la seduzione; il complotto infernale; l'orgia sadica; la rivoluzione e la strage.“
È terribile il sesto e perduto atto dell'Otello di Shakespeare: all'inferno. I dannati avanzano, ognuno corroso dal suo Male. Ma se invece Otello tentasse di ribellarsi ai soprusi dei demoni che lo torturano? E se Desdemona scendesse fin laggiù, rinunciando alla Santità e infrangendo le Leggi Divine pur di rimanere al fianco del suo amato?
Non importa che questo sia un sogno, una messinscena, l'opera di un regista crudele alla guida dell'esercito di schiavi. Il Male dilaga e un intrigo guida questa notte, la notte delle prove generali, verso l'abisso. La primadonna e il primattore, i figuranti, le danzatrici, il coro, i servi di scena, il regista, tutti pagheranno questa notte il loro conto col destino.
Amore, Tradimenti, Morte, Ribellione. Un'esplosione di simboli, forme e stili tra oriente e occidente, una cascata di petali di fiore di ciliegio: Sakura Falls. Porno Teo Splatter.
Scritto in una lingua babelica, un desperanto nato dalle rovine dei monumenti della letteratura, a significare sia l'Inferno mitico che quello sociopolitico: un amore all'inferno e l'inferno dell'amore.Sakura Falls. Porno Teo Splatter è la prima produzione di RÊW - Rocking Entertainment Wonders“.

San Giovanni Persiceto, 7-8 giugno: artisti emergenti per "The Talent"
Ricordando il grande successo di pubblico alla Finale di Riccione lo scorso luglio, presentata da Francesco Facchinetti con oltre 5.000 presenze, i giurati cercheranno nuovi talenti il 7 e l'8 giugno, al Centro Commerciale di S. Giovanni in Persiceto. Tante saranno le settimane in Tour in giro per l'Italia da nord a sud, tantissime persone saranno informate sugli Eventi, una Giuria di grandi professionisti della Musica, della Danza e dello Spettacolo sempre presente e diversa ad ogni Tappa, 12 Finalisti, 3 Vincitori, uno per Categoria e un famosissimo presentatore che guiderà la Finalissima di Bologna a fine novembre 2014 con tanti ospiti della musica e dello spettacolo.
Questo e molto di più è The Talent 2014, il primo che non sceglie la TV ma che fà scouting con il carrello della spesa.
The Talent nasce dalla collaborazione internazionale tra autori Americani ed Europei e per la seconda edizione, sarà presente nelle Piazze dei più grandi Centri Commerciali di tutta la penisola, grazie a IGD, Società controllata da Coop Adriatica e da Unicoop Tirreno, che ha reso possibile questo talent itinerante. IGD Spazi da Vivere, è un gruppo che vanta solide radici e una forte cultura industriale come espresso dal suo pay-off (spazi da vivere). Un concetto che si traduce in una nuova interpretazione del ruolo svolto dai centri commerciali come importanti luoghi di aggregazione e socialità, cogliendo anche stimoli culturali e tendenze.

La gialla ceralacca: 12 ore per incontrarsi, assaggiare e dedicarsi al buon vino
12 ore per incontrarsi, assaggiare e dedicarsi al buon vino. Una degustazione tra i prodotti di alcune delle migliori Aziende Vitivinicole Emiliano-Romagnole, selezionate per Voi dall'Associazione IlGialloCalice, e alcune eccellenze extra regionali. Tutto sarà accompagnato dai sapori della nostra gastronomia.
TASETE&BUY. Durante tutta la giornata sarà possibile acquistare alcune proposte in degustazione, per poterle assaporare a casa o nel meraviglioso giardino della Villa. Ad accompagnare l'evento, la mostra "Rinascita è Metamorfosi" sculture di Giulietta Grimaldi RosaeKhan e, a partire dalle 18, un'esibizione dei True Connection, gruppo musicale locale.
CANTINE PARTECIPANTI. Tra gli espositori le cantine Emiliano-Romagnole: Battagliola (Castelfranco Emilia), Cantina della Volta (Bomporto), Erioli (Bazzano), La Rizzola (Calderara di Reno), Lodi Corazza (Zola Predosa), Maria Bortolotti (Zola Predosa), Il Monticino (Zola Predosa), Oro di Diamanti (Casalecchio di Reno), Tomesani (San Giovanni in Persiceto). Oltre agli importanti ospiti extraregionali: Castello Banfi (Montalcino), Livio Felluga (Gorizia), Le Rughe (Treviso).
Appuntamenti l’8 giugno a Villa Ca Granda della Partecipanza (S.Giovanni in Persiceto dalle 10 alle 22).

Gli altri eventi in programma per il fine settimana qui.
La nostra rubrica di eventi per il weekend è anche su PuntoRadio, on-air ogni weekend !

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Weekend 6 - 8 giugno: gli eventi a Bologna

BolognaToday è in caricamento