rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Eventi

Weekend: 21 - 23 marzo 2014: eventi a Bologna e Provincia

Fine settimana all'insegna della cultura con le giornate Fai di primavera, poi grandi appuntamenti in musica, teatro, feste e manifestazioni nelle piazze

Ancora un fine settimana ricco di eventi. In testa l’appuntamento con Elisa, che sarà in concerto all'Unipol Arena di Casalecchio di Reno il prossimo 22 marzo 2014. In uscita il 15 ottobre 2013 il nuovo album di inediti “L’ANIMA VOLA”, ELISA presenterà live il suo nuovo album. La cantante torna così sulle scene discografiche con un disco di cui ancora una volta è autrice di musica e testi, ad eccezione di un brano che, come fu per il grande successo de "Gli ostacoli del cuore" (2006), è stato scritto interamente da Ligabue. Gli amici e colleghi Tiziano Ferro e Giuliano Sangiorgi, invece, hanno scritto i testi di due brani contenuti ne “L’ANIMA VOLA”. Ad impreziosire il progetto discografico, inoltre, il brano “Ancora Qui”, il cui testo è stato scritto da Elisa sulla musica del Maestro Ennio Morricone (incluso nella colonna sonora dell’ultimo film di Quentin Tarantino “Django Unchained”).

Altro grande appuntamento con Sixto Díaz Rodríguez, che sarà in concerto a Bologna il 21 marzo 2014 al teatro Auditorium Manzoni. Due sole date in Italia per Rodriguez, al secolo Sixto Díaz Rodríguez. Nato a Detroit nel 1942, fu chiamato Sixto perchè era il sesto nato in famiglia, Rodríguez o Jesus Rodríguez parla nelle sue canzoni di temi sociali e lavoro. Nel 1981 si laurea in filosofia alla Wayne State University di Detroit.
Ha pubblicato tre album nel 1967, 1970 e nel 1971, ma lo scarso successo lo portò a lavorare come muratore, poi a partire dalla metà degli anni settanta, lui non sa di essere diventato famoso con la sua musica in Africa, Nuova Zelanda e Australia, così l'etichetta australiana Blue Goose acquista i diritti di alcuni suoi brani e pubblica At His Best, che diventa simbolo contro l'apartheid.

Per gli appassionati di cinema, torna 'Young About, International Film Festival', dal 17 al 23 marzo in varie location della città. Via a proiezioni di cortometraggi e lungometraggi, momenti di socializzazione e condivisione, gli incontri seminariali. Youngabout è uno spazio aperto e accogliente per tutti gli appassionati del cinema di qualità e anche per chi desidera, oltre alla visione dei film, partecipare alle tavole rotonde o agli appuntamenti organizzati al di fuori della sala cinematografica.

Altro lieto ritorno è quello dell’iniziativa 'Illuminiamo San Petronio': dal 20 al 23 marzo 2014 l’Associazione Panificatori di Bologna e Provincia, in collaborazione con Confcommercio Ascom Bologna, Basilica di San Petronio e Felsinae Thesaurus e con il contributo della Camera di Commercio, sarà presente in Piazza Re Enzo per continuare la raccolta dei fondi da destinare all’illuminazione della Basilica di San Petronio.

Tornano anche le Giornate FAI di Primavera: il 22 e il 23 marzo si potrà entrare in palazzi, chiese, parchi, spesso chiusi al pubblico. Le visite sono a contributo libero e sono tutte a cura di volontari FAI che si impegnano con passione per l'ottima riuscita dell'evento.  Ecco i luoghi aperti a Bologna e Provincia: MUSEO CIVICO ARCHEOLOGICO - PALAZZO DAL MONTE –PALAZZO GAUDENZI- PALAZZO D'ACCURSIO- SALABORSA- SOTTOPASSAGGIO DI Via Rizzoli, con i suoi scavi, eccezionale documento, che completa la conoscenza della città romana per quanto riguarda la viabilità e integra la conoscenza della topografia della città rispetto a quanto poi emerso negli scavi di Salaborsa. Aperto anche il TEATRO ROMANO di Via Carbonesi.  

Per chi sceglie il teatro. Eva Robin's sarà  in scena a Teatri di Vita venerdì 21 marzo (ore 21). "Il frigo" è il nome dello spettacolo, che si incentra sulla storia di una pazza trasformista rinchiusa in casa con un frigo misterioso su uno sfondo pop iperrealistico. «Il frigo» è una girandola di storie crudeli e surreali, una tragi-commedia umoristica diretta da Andrea Adriatico, che porta alla ribalta la disperata comicità di Copi, lo scrittore e fumettista franco-argentino morto di Aids nel 1987. Lo spettacolo torna al suo nono anno di repliche e vede come protagonista assoluta una eclettica ed esuberante Eva Robin's.

Per chi invece è alla ricerca di un momento di svago e  divertimento, appuntamento con “Western Free Bar Party” al Qubò, Venerdì 21 marzo. Ti senti più cowboy/girl o indiano/a? scegli da che parte della prateria stare, vestiti country e fiondati nel selvaggio Wes. Non ci saranno pistole o frecce ma uno comodissimo free bar e due consolle, per farvi ballare (e bere) tutta la notte!....Augh!“

Festa dei sapori Sabato 22 e domenica 23 marzo, nella Piazza Spadolini e nelle vie limitrofe del  Quartiere  San  Donato,  si  potrà  passeggiare  tra le bancarelle del mercato  degli  ambulanti  e gli stand con i prodotti tipici della regione, sperimentando  i  “giochi  di una volta” realizzati in grandi dimensioni. I bambini   potranno   divertirsi  partecipando  a  laboratori  gratuiti  con  materiali  di  riciclo,  mentre i più grandi potranno provare la bicicletta elettrica allo stand Elettroshop.
"La   valorizzazione  delle  aree  verdi  come  luoghi  di  incontro  e  di socializzazione,  sottolinea  il presidente del San Donato, Simone Borsari, rappresenta una priorità per il Quartiere, che sta promuovendo e sostenendo attivamente  tutte  le  iniziative  ed  i  progetti  volti  a  stimolare la collaborazione   tra   cittadini   ed  amministrazione  per  una  più  sana frequentazione dei nostri spazi”.

Sabato 22 marzo il “Vivace tour” dei Motel Connection (una produzione Massimo Levantini per Live Nation) fa tappa all’Estragon di Bologna. A gennaio Samuel, Pisti e Pierfunk, hanno ripreso a grande richiesta la loro avventura live con la tournée che li ha visti protagonisti sui palchi dei principali club italiani con oltre 60 concerti che hanno fatto registrare da nord a sud numerosi sold out.
Il collettivo torinese è tornato a esibirsi dal vivo con una scaletta che spazia tra i nuovi brani di “Vivace”- l’ultimo lavoro discografico (LP & Friends/Artists First)- e le loro hit più famose, dopo un anno ricco d’impegni che li ha visti protagonisti su mille fronti, tutti all’insegna dell’idea “condivisione” che da sempre è il tratto distintivo della band.

Anche  quest'anno,  in  occasione  del  21  marzo,  che  nel  1966 l'ONU ha dichiarato  Giornata  mondiale  contro  il  razzismo,  il Comune di Bologna partecipa alla Settimana per il dialogo interculturale contro il razzismo etutte   le   discriminazioni,   promossa  dalla  Provincia  di  Bologna. Il  Calendario  2014  raccoglie  18  iniziative,  a cui collaborano a vario titolo  35  soggetti  pubblici  e del privato sociale, in 10 comuni, dal 14 marzo al 31 marzo. Tre sono le iniziative cittadine: Domenica  23  marzo,  dalle  ore  21  alle  ore  24, nella Sala Cervi della
Cineteca  di  Bologna,  via  Riva  di Reno 77, proiezione gratuita del film "Gran  Torino",   di  Clint  Eastwood.  Organizza  Human  Rights Nights, in collaborazione con ASP Città di Bologna, Comune e Cineteca di Bologna.

Venerdì 21 marzo dalle ore 22 gli Underdog tornano a Bologna per presentare l'imminente uscita del DVD "Live Roundabout Rome: Live session" (26 marzo 2014), con un concerto all'Arterìa di Vicolo Broglio 1/E, nel cuore del centro storico della città.
Gli Underdog sono una miscela ritmica di sonorità jazzistiche e molteplici stili che trovano ispirazione in Kurt Weill, Nick Cave, Tom Waits e nell’elaborazione musicale di gruppi come Einstuerzende Neubauten, Brainiac e Primus. La band è in tour per presentare “Live Roundabout Rome: Live sessions”, il dvd in uscita il 26 marzo nato in collaborazione con MArteLabel e The Blob Video e registrato in occasione di due live romani della band all'Auditorium Parco della Musica e all'Angelo Mai con ospiti d’eccezione Giovanni Gulino (Marta sui Tubi) e Ben Gay Lamar (Association for the Advancement of Creative Musicians - Chicago). Underdog è un nome, una suggestione, un progetto che prende spunto dalla biografia di Charles Mingus “Beneath the Underdog”.

In occasione dell’appuntamento annuale con la Bologna Children’s Book Fair, Gunther von Hagen’s BODY WORLDS presenta il progetto Extracorporea, realizzato in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Bologna, la casa editrice Inter Logos e con la sponsorizzazione tecnica di Winsor & Newton.
Mostra nella mostra, allestita all’interno del percorso espositivo della Sala Maggiore (Ex GAM), Extracorporea presenta i lavori di dieci allievi dei corsi di Illustrazione e Fumetto dell’Accademia: tavole e disegni in rigoroso bianco e nero testimoniano l’ispirazione che il corpo umano e la meraviglia dell’anatomia suscitano nei giovani artisti d’oggi.

Inaugura  domenica  23  marzo  alle  18  a  MAMbo,  Museo d'Arte Moderna di Bologna,   la   mostra  "Workmen"  dedicata  all'illustratore  e  grafico giapponese Taro Miura. La mostra che resterà allestita fino al 21 aprile, è a  cura  Corraini  Edizioni,  in  collaborazione con Dipartimento educativo MAMbo e Bologna Children's Book Fair e  si svolge nell'ambito del programma "Bologna  città  del  libro  per  ragazzi"  gli  appuntamenti  in  città in occasione d della Fiera internazionale del Libro per Ragazzi. Nei  suoi  libri  editi  da  Corraini  –  Ton, Arnesi, Lavori in corso e il recente  Workman  stencil - Taro Miura ha saputo raccontare ai bambini, con una  straordinaria  capacità  di sintesi e un inconfondibile segno grafico, pulito  e  iconico,  l’affascinante mondo dei lavori manuali. Con la mostra Workmen,  Taro  Miura  torna  a Bologna e alla Fiera del libro per ragazzi, dove  per  la  prima volta si è fatto conoscere dal pubblico internazionale oltre dieci anni fa. Sono esposte non solo alcune tavole originali dei suoi quattro  libri  pubblicati da Corraini, ma anche tre tele di grande formato realizzate   ad   hoc   dall’artista  al  MAMbo:  tre  omaggi-riletture  di altrettanti  capolavori come La danza di Matisse, Les demoiselles d’Avignon di  Picasso e il David di Michelangelo. “Realizzo due grandi sogni insieme: una  mostra  personale  fuori  dal Giappone e l’esperienza di costruirla in parte direttamente nel prestigioso museo che la ospita.”

Torna  l'appuntamento  con  la manifestazione attesa dagli escursionisti di tutte  le  età  che  amano  la  natura, le colline bolognesi e le curiosità locali:  "Le  colline  fuori  della  porta"   a cura del Comune di Bologna, Fondazione Villa Ghigi e Consulta per l’Escursionismo di Bologna. Domenica  23  marzo  in  programma  una passeggiata di due ore nel Parco di Villa  Ghigi, al risveglio dopo la pausa invernale, per godere del contatto diretto  con la natura, scoprire le fioriture del sottobosco e osservare la ripresa vegetativa di alberi e arbusti.
La  passeggiata,  alla  quale  partecipa Claudio Franceschi dell’Alma Mater Studiorum, è anche l’occasione per presentare ai partecipanti i primi passi del  progetto  "Invecchiamento in salute", un’idea per migliorare gli stili di  vita  dei bolognesi con la complicità della natura e dei tanti parchi e
giardini della città. Partenza alle 10 dall’ingresso del parco in via San Mamolo.

Gli altri eventi in programma per il fine settimana qui.

La nostra rubrica di eventi per il weekend è anche su PuntoRadio, on-air ogni venerdì!

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Weekend: 21 - 23 marzo 2014: eventi a Bologna e Provincia

BolognaToday è in caricamento