rotate-mobile
WeekEnd

I 12 eventi da non perdere questo weekend

Il capolavoro di Umberto Eco a teatro, una festa per 'chiamare' la primavera, Irlanda in Festa per San Patrizio e tanto altro: tutto in un solo weekend di marzo

Un fine settimana appetitoso e ricco di eventi culturali che vanno dal teatro alle sagre, passando per la più grande festa Irlandese che c'è, fatta di birra e concerti a ingresso gratuito. 

Ecco gli eventi da non perdere questo weekend: 

1. IRLANDA IN FESTA: CON BIRRA E MUSICA SI FESTEGGIA SAN PATRIZIO!

Dal 15 al 18 marzo edizione numero 12 di "Irlanda in Festa", una manifestazione che a colpi di folk irlandese, con oltre 50 mila partecipanti si è conquistata il titolo di rassegna irlandese più importante d’Europa fuori dai confini della verde terra. Anche quest’anno Bologna sarà la capofila di altre 8 manifestazioni gemelle in altrettante città italiane. Per 4 giorni al PalaIrlanda e all’Estragon, al Parco Nord di Bologna, spazio dunque alla musica, alla gastronomia, alle danze, alla cultura, alle tradizioni e soprattutto alle birre d’Irlanda. Irlanda In Festa all'interno del Palairlanda è sempre a ingresso gratuito. È previsto l'ingresso a pagamento solo per i concerti dei Modena City Ramblers e dei Calexico all'interno dell'Estragon. 

2. LOM A MERZ: IL FALO' PER CHIAMARE LA PRIMAVERA

Lôm a merz a Imola: appuntamento sabato 17 marzo. L’accensione del falò di “lume a marzo” richiama la tradizione di bruciare le potature della vite per fare luce alla primavera. La fe- sta conserva ancora oggi l’usanza di ritrovarsi intorno al fuoco, allietati da musica e cibi locali: piè fritta e vino, in versione classica e brulé.

3. "IL NOME DELLA ROSA": IL CAPOLAVORO DI ECO A TEATRO

Da martedì 13 a domenica 18 marzo sarà in scena al Teatro Arena del Sole di Bologna la prima versione teatrale italiana de Il nome della rosa, il capolavoro di Umberto Eco, un omaggio al celebre scrittore firmato da Stefano Massini, tra gli autori teatrali più apprezzati in Italia e all’estero. 

4. FESTA DELLA RAVIOLA A TREBBO DI RENO

Il 17-18 marzo Festa della raviola a Trebbo di Reno. Antica sagra dedicata al biscotto di pasta frolla ripieno di dolce mostarda bolognese, un tempo preparato per celebrare San Giuseppe (19 marzo). Mostre, spettacoli, gastronomia, mercato. Sabato gara podistica e domenica sfilata dei carrI. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I 12 eventi da non perdere questo weekend

BolognaToday è in caricamento