rotate-mobile
WeekEnd

I 12 eventi da non perdere questo weekend

Cinema in Piazza Maggiore, rassegne musicali, concerti gratuiti e sagre estive sparse per la provincia: ecco come trascorrere al meglio questo fine settimana bolognese...

Le temperature salgono e il weekend è fatto per rilassarsi, godere di serate all'aperto e fare magari una gitarella fuori porta per riprendersi dalla settimana appena trascorsa.

Noi, come di consueto, abbiamo raccolto gli eventi da non perdere per questo weekend: 

1. "Medicipolla" 

XVII edizione di “Medicipolla”, la manifestazione che vedrà protagonista la Cipolla di Medicina in una festa di sapori, eventi, spettacoli e appuntamenti dal 6 al 9 luglio nel centro storico della città di Medicina. Nel ricco programma della kermesse (consultabile su www.amedicina.it) spiccano il 14° Simposio della Confraternita della Magnifica Cipolla di Medicina, uno speciale gemellaggio oltre confine e, in apertura, la quarta edizione della tradizionale cena a tema per la “Notte di Luglio con la Cipolla d’Autore”, con un famoso chef italiano ai fornelli.

2. I film del weekend in Piazza Maggiore

Rassegna "Sotto le Stelle del Cinema": tutte le sere alle 21.45 proiezione gratuita in Piazza Maggiore. Ecco il programma di questo fine settimana: 

Venerdì 6 luglio "Le armonie di Werckmeister" di Béla Tarr (Ung-Ita-Ger-Fra/2000, 145’)

Sabato 7 luglio "Vivere" di Akira Kurosawa (Giappone/1952, 143’)

Domenica 8 luglio "Ran" di Akira Kurosawa (Fra-Giappone/1985, 163’)

3. “Extra_vagante”, spettacolo simbolo del circo contemporaneo italiano

Giovedì 6, venerdì 7, sabato 8, domenica 9 luglio, ore 21.30, sono le ultime quattro sere di mezz’estate per vedere a Bologna “Extra_vagante”, spettacolo simbolo del circo contemporaneo italiano. Extra_vagante è surrea​l​e, ironico, sognante ed è adatto a tutti: famiglie, single, coppie, anziani, bambini, extra_terrestri! (dal prossimo anno ci sarà un nuovo spettacolo!)
La biglietteria (una bellissima roulotte blu di fianco al tendone) apre alle 20.30​ ​ e alle 21.30 si entra in tendone.

…”Che poi si sa, il circo arriva e poi va”: per chi non riuscirà a vedere le ultime quattro date, la compagnia rimane in regione e si sposta al Creativity Summer​ Festival​ a Rimini.​ Con il patrocinio del Quartiere Navile, la rassegna del MagdaClan Circo è uno degli eventi di Best - La cultura si fa spazio, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna.

4. Gazzelle in concerto al Covo Summer

Gazzelle, al secolo Flavio Pardini, 27 anni, è l’ultima scoperta della scena cantautorale “indie” romana. E’ di marzo 2017 il suo disco d’esordio “Superbattito”: “un disco ammiccante e catchy. Sexy-pop”.
Dice Gazzelle: “Superbattito è un disco che ho scritto di getto nel giro di pochi mesi, poco più di un anno fa. Parla di storie infinite, di luci lontane. Momenti minuscoli lasciati da qualche parte in fondo alla sera. Amori messi al sicuro per non farli appassire. E’ un disco che un po’ mi mette a nudo e che un po’ mi copre. Tipo una coperta corta. Tipo quando abbraccio il mio cane.” Ingresso 12 euro con tessera Hovoc 2016/2017 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I 12 eventi da non perdere questo weekend

BolognaToday è in caricamento