rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
WeekEnd

I 12 eventi da non perdere questo week-end

Gianni Morandi incontra i suoi fans, la domenica gratis per i musei, un omaggio ad "Amici Miei" e tante sagre in giro per la provincia. E poi mercatini di Natale e tanto altro...

Il mese di dicembre si apre con un weekend che ha già il sapore di Natale: le liminarie si sono accese, l'albero in Piazza Nettuno è acceso, sono tanti i Mercatini di Natale per lo shopping e cominciano gli itinerari dei Presepi. Ma da venerdì a domenica le cose da fare sono moltissime: una giornata speciale per i musei, cinema, spettacoli teatrali per grandi e per piccini, concerti live e clubbing per chi nel fine settimana vive dal tramonto all'alba. 

Ecco i 12 eventi da non perdere questo weekend: 

1. DOMENICA AL MUSEO

Come ogni prima domenica del mese, anche il 3 dicembre torna "Domenica al Museo": la giornata speciale che apre le porte di alcuni musei promuovendo l'ingresso gratuito. Anche nel bolognese ci sono alcuni musei che aderiscono all'iniziativa. QUI I MUSEI CON ENTRATA GRATIS SOLO DOMENICA

2. GIANNI MORANDI INCONTRA I FAN AL CENTRONOVA

Il grande e amatissimo Gianni Morandi questa domenica sarà al Centronova, a Villanova di Castenaso e incontrerà i suoi fan: appuntamento alle ore 17.00, quando l'artista di Monghidoro firmerà le copie del suo ultimo disco. 

3. BOLOGNA BURLESQUE FESTIVAL

Domenica 3 dicembre 2017 dalle ore 19.30 "Burlesque Festival". Il Festival di Burlesque felsineo è giunto alla sua seconda edizione. Performers giungeranno nella città dei portici da tutta Italia, e si sfideranno per aggiudicarsi i numerosi premi messi in palio. Come consueto una prestigiosa giuria di settore e del mondo dello spettacolo valuterà le concorrenti in ogni aspetto artistico dell’arte “burlesca”. L’edizione 2017 vedrà come giurati Francesco Felli, Candy Rose, Mizi Mia Grand Ame, Cinzia Ravaglia, Lorenza Fruci.

4. POIL IN CONCERTO 

Sabato 2 dicembre PoiL (Fra–alt. prog rock) + Tubax (Ita-alt. prog rock) in concerto. Deliranti e di grande effetto, i francesi PoiL sono formati da tre musicisti che non conoscono limiti né divieti. I PoiL fluiscono, ballano e si scagliano tra l’energia del punk, la bellezza della musica da camera e il caos di una fabbrica sul punto di esplodere in una personale interpretazione del concetto di “prog rock”. Il trio unisce cruda follia e virtuosismo richiamando Frank Zappa, Frederic Chopin e Charlie Chaplin. Nel pubblico, le teste si agitano e il clamore non fa che crescere. 

5. "REGALO DI NATALE" A TEATRO

Uno tra i più bei film di Pupi Avati, lucido, amaro e avvincente, Regalo di Natale diventa teatro e racconta sul palcoscenico la storia di quattro amici di vecchia data, Lele, Ugo, Stefano e Franco, che la notte del 25 dicembre s'incontrano per giocare una partita a poker. Viene coinvolto nel gioco da Ugo anche l'avvocato Santelia, un facoltoso industriale; il più ricco degli amici è invece Franco, proprietario di un cinema a Milano, l'unico ad avere le risorse economiche per poter entrare in competizione con l'avvocato. Tra Franco e Ugo i rapporti diventano tesi e il primo si lascia persino tentare dall'idea di rientrare a casa, la somma in gioco, che gli sarebbe utile alla ristrutturazione del cinema, alla fine lo convince però a restare. La partita, in origine amichevole, finirà per mettere in campo il bilancio della vita di ognuno dei personaggi tra fallimenti, sconfitte, tradimenti, menzogne ed inganni. In scena al Celebrazioni il 1° e il 2 dicembre alle 21.00. 

6. "AMICI MIEI": PROIEZIONE DEL FILM E DEGUSTAZIONE DEL VINO DI TOGNAZZI

Torna in sala Domenica 3 Dicembre alle ore 21.00 per un evento speciale al Cinema Odeon di Bologna uno dei film cult più amati di sempre, Amici Miei Atto II, che proprio quest’anno festeggia i 35 anni dalla prima proiezione del 1982. E in più c'è anche la degustazione del vino La Tognazza. 

7. CASTELANADEL: E C'E' ANCHE LA PISTA DEL GHIACCIO

In dialetto vuol dire Castello a Natale. Per tutto il periodo pista di pattinaggio su ghiaccio e ogni domenica mostra mercato di dolciumi e prodotti tipici con truck per degustazione. 

8. TEATRO TESTONI RAGAZZI: GLI SPETTACOLI DEL WEEKEND

Il teatro di via Matteotti propone una bella programmazione per bimbi e ragazzi. Un weekend a teatro. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I 12 eventi da non perdere questo week-end

BolognaToday è in caricamento