rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
WeekEnd

I 10 eventi da non perdere questo weekend

La mortadella è protagonista insieme alla tagliatella, ma anche la musica dal vivo è in primo piano questa fine settimana. Vogliamo poi parlare di una rievocazione storica arrivata alla 27° edizione?

Un bel fine settimana settembrino è alle porte e Bologna come sempre si conferma una città vivace dove poter scegliere cosa fare, a seconda dei gusti: musica dal vivo? Una sagra per gustare i sapori del territorio? Un laboratorio con i bimbi o un focus sul benessere?

Al solito, a ridosso del fine settimana, abbiamo selezionato gli eventi (secondo noi) da non perdere: 

1. Francesco Gabbani in concerto

Domenica 17 settembre il vincitore dell'ultimo festival di Sanremo Francesco Gabbani sarà live alla Festa dell'Unità. Gabbani porta la sua “Occidentali’s Karma” al Parco Nord, il singolo più venduto in Italia dalla sua pubblicazione, è stata per settimane al primo posto della classifica airplay radio e video settimanale.

2. Ravaldona: la pedalata per bici vecchie e ferrose
Domenica 17 settembre torna la "Ravaldona è la prima pedalata per bici vecchie e rigorosamente ferrose. Tre percorsi non agonistici per esplorare i colli e la pianura bolognese, percorrendo strade laterali, argini e sterrati.

3. Mortadella Please

11° Festival internazionale 'Mortadella please': il programma. Per due giorni, nel cuore di Zola Predosa, sarà allestita una vera Cittadella del Gusto in cui assaporare straordinarie ricette a base di mortadella, in abbinamento ai vini dei Colli Bolognesi, con l'obiettivo di andare incontro a tutti i gusti e perché no, farne scoprirne di nuovi.

4. "Saragozza in Festa"

Da venerdì 15 a domenica 17 settembre il grande Giardino di Villa Cassarini – di fronte a Porta Saragozza - ospiterà la prima edizione di SARAGOZZA IN FESTA, una tre giorni dedicata a tutta la famiglia che avrà come cornice uno delle oasi verdi più belle di Via Saragozza.

5. Barbarossa: la rievocazione di Medicina

Tutta la città è pronta ad accogliere il ritorno dell'Imperatore Barbarossa per l'edizione 2017 della festa medicinese per eccellenza, giunta al suo 27° anno. Dal 15 al 17 settembre la rievocazione storica del Barbarossa darà vita a Medicina ad un susseguirsi di spettacoli, divertimento e tante novità.

6. Una gita sul lago: a Bologna!

Per godere della vista di Bologna da una prospettiva diversa, cioè dall'acqua, da non perdere questa gita sulla barca a remi gestita ed organizzata dalla Associazione Sportiva Oasi Lagoverde asd.

7. Orchibo

L’evento è aperto sia ai neofiti, che potranno incontrare i soci AERADO sempre disponibili per consigli e suggerimenti sulla coltivazione di queste meravigliose piante, sia ai coltivatori più esperti, che potranno partecipare con i loro migliori esemplari all’assegnazione del Best in Show e delle medaglie da parte dei giudici internazionali dell’AIO.

8. Gabriele Coen in concerto

Dopo gli appuntamenti di sabato 9 e domenica 10, Gabriele Coen ritorna mercoledì 13 settembre al Museo Ebraico di Bologna per presentare, nell’ambito della rassegna musicale “Jewish Jazz! Suoni e Visioni”, l’album “Sephirot” (uscito lo scorso maggio per Parco della Musica Records) in una veste inedita.

9. Il Festival della Tagliatella

Dal 15 al 17 settembre Festa della tagliatella Trionfo della pasta fresca fatta a mano, condita in modi appetitosi. Ponticelli (Imola)

10. "Bologna Benessere"

Sabato 16 e Domenica 17 Settembre 2017: il Festival Bologna Benessere, ad ingresso gratuito, è ormai giunto alla Ottava edizione. Dalle 10 alle 20 presso le sale del Baraccano, in viale Gozzadini 1 a Bologna (di fronte ai Giardini Margherita), anche in caso di pioggia.E' diventato una manifestazione di riferimento per l'Emilia Romagna nel campo delle discipline Olistiche e del Benessere naturale.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I 10 eventi da non perdere questo weekend

BolognaToday è in caricamento