rotate-mobile
WeekEnd

I 10 eventi da non perdere questo weekend a Bologna

Mercatini, cinema all'aperto, concerti ed eventi per i più piccoli: il fine settimana a Bologna lo riempiamo così

Un nuovo fine settimana estivo e di bel tempo a Bologna, pieno di eventi e di luoghi da vivere: per goderselo tutto basta scegliere fra le rassegne e le proposte che dalle torri ai colli si mescolano fra concerti e momenti musicali, escursioni, appuntamenti cin il relax e lo sport, tanto cinema all'aperto e teatro. Il tutto naturalmente nel rispetto delle regole anti-Covid. Mentre qui trovate tutti gli appuntamenti del fine settimana, sotto abbiamo preparato un elenco dei 10 appuntamenti da non perdere. 

Bologna Estate C'è: la rassegna dell'estate 2020

Ecco 10 eventi da non perdere a Bologna e provincia: 

1. Cinema in Piazza Maggiore: i film di questo fine settimana 

Venerdì 17 luglio World Press Photo 2020: intervengono i fotografi italiani premiati nel 2020. 

Sabato 18 luglio "Le Margheritine" (Cze/1966) di V. Chytilovà (75'): sempre ore 21.30 sia in Piazza Maggiore che a BarcArena. Precede "Una cattedra per Laura Bassi. Bologna 1732 (Ita/2020) di A. Scillitani (19'). 

Domenica 19 luglio ore 21:30 in Piazza Maggiore e BarcArena il film Orlando (GB/1992) di S. Potter (94')

2. OrgaTronica: rassegna musicale vista San Luca

OrgaTronica è la rassegna musicale curata da Mattia Vaccari che prova a ri-costruire la relazione tra musica elettronica ed ambienti/elementi naturali proponendo artisti internazionali e locali. Nelle serate di OrgaTronica gli elementi sognanti e non lineari del “suono organico” applicati a particolari strutture ritmiche, enfatizzano quella capacità della musica di catturare lo stato d'animo dell’ascoltatore, aumentandone la sensibilità introspettiva/contemplativa ed il contatto con il mondo esterno. L’interazione tra performance live e lo spazio è capace di far maturare un ascolto cosciente e “sostenibile”, frutto della voglia di scoprire, di esplorare, di fruire dell’arte e della città, lontano dall’eventistica di richiamo, scovando il bello 305 scalini più su.

Sabato 18 luglio alle ore 18:30 Ai 300 scalini "Preview" ospiti "local" (to be announced)
Biglietto: euro 6,50
Acquistabile su boxerticket 

Domenica 19 luglio - ore 18.30 M@kossa
Biglietto: euro 6,50
Acquistabile su boxerticket 

3. Francesco di Bella live a Pianoro 

Venerdì 17 luglio ore 21 a Pianoro  Francesco di Bella-già leader dei 24 Grana, band che ha fatto la storia della musica italiana degli anni 90 italiana e non solo.  Dal 2006 inizia la sua carriera di solita vantando collaborazioni con Marina Rei, canta e compone per gli Almamegretta, 99 Posse. Più volte invitato da Francesco Mangelli e Ginevra di Marco.  Nel 2013 lascia i 24 Grana e si dedica alla sua attività di cantautore, accompagnato dalla chitarra di Alfonso Bruno con il nome di Ballads. Nel 2016 pubblica Nuova Gianturco in cui duetta con Neffa, i 99 Posse e cantautori napoletani Dario Sansone dei Foja e Claudio Gnut Domestico. Nel 2018 pubblica ‘O diavolo, che oltre alla canzone che dà il nome all’album, contiene numerosi splendidi brani quai Scinen Ambress, Stella nera, Rub-a-Dub-Style, Sulo pe’te, Notte senza luna. Ingresso gratuito.  Per partecipare iscrizione su Eventbrite

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I 10 eventi da non perdere questo weekend a Bologna

BolognaToday è in caricamento