rotate-mobile
WeekEnd

I 10 eventi da non perdere questo weekend

Musica, feste, sagre ed eventi serali in giro per la città: il calendario di questo fine settimana di luglio

Musica, serate all'aria aperta, cinema, sagre e feste: cosa fare questo fine settimana se si resta a Bologna? Ecco qualche idea per non perdere l'orientamento nonostante il caldo (un bel codice arancione per le alte temperature") e godersi la città in questo periodo dell'anno che la rende bellissima. 

Gli eventi da non perdere: 

1. AFRICA UNITE - SYSTEM OF A SOUND

Sabato 21 luglio BOtanique 9.0 si chiude con un concerto che porta sul palco due compagni di viaggio di lungo corso, due amici dell’Estragon Club che in questi 25 anni di attività hanno spesso calcato il palco del rock club bolognese.

Africa Unite System Of A Sound è un viaggio, un dialogo tra le due teste pensanti di Africa Unite. Due stili di intendere la musica messi a confronto in un clash che alterna le selezioni di Bunna alle elaborazioni live dub delle stesse da parte di Madaski. Reggae, roots, dub ed elettronica, unite sotto il comune denominatore del sound che, da sempre, ha influenzato la loro produzione musicale. Gran profusione di basse frequenze, dunque, con costante attenzione al far muovere la dance hall.

Africa Unite System Of A Sound chiude anche il BOAfrique, la rassegna del BOtanique dedicata all’Africa.

Prime note a partire dalle ore 21,30.

L’ingresso è ad offerta libera per CEFA Onlus.

I giardini di via Filippo Re apriranno come sempre alle ore 20 con gli stand dedicati al food & beverage. 

2.  FESTA DEL GELATO ARTIGIANALE

Tredicesimo anno per la Festa del Gelato artigianale di Casalecchio di Reno che si svolgerà tra venerdì 20 e domenica 22 luglio 2018 (con l'ultima anteprima il 18 luglio) nel cuore della città. 19 gelaterie, 30 punti ristoro, 10 punti spettacolo con intrattenimenti per tutte le età e molto altro.

3. TILDON KRAUZ LIVE 

Sabato 21 luglio Tildon Krauz alle 21:30 alle Serre dei Giardini Margherita. Tre nazioni fuse in una sola band, un chitarrista americano, una contrabbassista polacca ed un mandolinista francese per un incredibile mix di bluegrass e appalachi music. Ingresso libero

4. CONCERTO SINFONICO IN PIAZZA VERDI

Sabato 21 luglio concerto sinfonico in Piazza Verdi. Solisti e Orchestra del Teatro Comunale di Bologna diretti da Frédéric Chaslin.

Il programma:

​Wolfgang Amadeus Mozart: Sinfonia n.40 in sol min. K 550
Molto allegro, Andante, Minuetto e Trio, Finale

Frédéric Chaslin: 3 brani da “Le Comte de Monte Cristo”

Ludwig van Beethoven: Sinfonia n.6 in fa magg. op.68 “Pastorale”
Allegro ma non troppo, Andante molto mosso, Allegro, Allegro, Allegretto

5. ESTATE IN PIAZZA A PERSICETO: UN VIAGGIO MUSICALE NEL TEMPO

Nell’ambito del cartellone estivo “Estate in piazza”, venerdì 20 luglio prende il via la rassegna di concerti ad ingresso gratuito, promossa dal Comune  in collaborazione con l’Associazione musicale Leonard Bernstein. Musica dal vivo con la rassegna 

Con la rassegna “Estate in piazza”, promossa dal Comune di Persiceto, le calde serate estive di luglio e agosto saranno animate da tante proiezioni di cinema all’aperto e da eventi musicali, organizzati rispettivamente dal Cinema Giada e dall’Associazione musicale Leonard Bernstein.

Il primo appuntamento della rassegna musicale è venerdì 20 luglio alle ore 21 nel cortile del Palazzo comunale (accesso da piazza del Popolo) con il Contrabband Trioche proporrà un “Viaggio nel tempo”, alla ricerca di contaminazioni tra diversi generi musicali – classica, popolare, etnica, jazz, latina - sempre sostenute da una scrittura fortemente improntata ai canoni classici ma che non tralascia l'improvvisazione. Il trio, composto da Mario Milani (fisarmonica), Luigi Correnti (contrabbasso) e Laura Rapizza (soprano), spazierà dal rigore del barocco alla libertà espressiva della chanson francese del primo ‘900, passando per la vocalità luminosa del salotto ottocentesco, con musiche di Bach, Bottesini, Galuppi, Satie, Zipoli, Rachmaninov, Scarlatti, Rossini, milani, Monteverdi, Fuentiago, Purcell, Arditi, arrangiate da Mario Milani.

Tutti gli appuntamenti di “Estate in piazza” si tengono alle ore 21 e sono ad ingresso gratuito.

6. "QUEI BRAVI RAGAZZI": IL FILM IN PIAZZA MAGGIORE

Venerdì 20 luglio un grandissim film di Martin Scorsese in Piazza Maggiore: Quei bravi ragazzi alle ore 21:45 
(Goodfellas, USA/1990) di Martin Scorsese (146') 

7. A TUTTA BIRRA SASSOFEST 

A Sasso Marconi dal 19 al 22 luglio fiumi di birra , degustazioni e spettacoli. Quattro giorni di festa, nella cornice naturale del Parco “G. Marconi” di Viale Kennedy (nella zona centrale ), con una protagonista indiscussa: la birra. Alla mitica Augustiner se ne affiancheranno tante altre, anche artigianali, e non mancherà nemmeno la birra analcolica per chi guida. Tutte le sere sarà aperta la cucina dove, alle classiche specialità Bavaresi (spatzle, stinco, wurstel, crauti) si affiancano i piatti della tradizione Bolognese e “nostrana”, come il friggione e la gramigna alla salsiccia.

8. MUSICA E FUOCHI D'ARTIFICIO

Il 21 luglio "21° Gran concerto per fuochi d'artificio". Spettacolo pirotecnico a tempo di musica e balli. Gli stand propongono
specialità gastronomiche montanare dalle 19. Rocca di Roffeno (Castel d’Aiano) | Pro loco 051 912950

9. BURATDAYS

Sabato 21 luglio "BuratTdays" alle 18:00 nel Cortile d'Onore Palazzo d'Accursio. I BuratTday sono laboratori aperti a tutti i bimbi ad ingresso gratuito e incontri serali sul mondo dei burattini, consigliati ad un pubblico adulto, che si tengono di sabato, durante le pedonalizzazioni dei Tdays, presso la Corte d'Onore di Palazzo d'Accursio, a cura de’ I burattini di Riccardo.

10. OZONO FESTIVAL AL PARCO DELLA MONTAGNOLA

Da giovedì 19 a domenica 22 luglio Ozono Festival  al Parco della Montagnola – Area palco
Quattro giorni di musica, cibo, giochi a cura di Ozono factory e Binario69. Fortunati coloro che il fine settimana dei mesi estivi riescono a fuggire al mare… Non tutti però. La maggior parte restano costretti all'ombra dei grattacieli piuttosto che a quella di un ombrellone. Ma noi di Ozono factory vi siamo solidali, capiamo il vostro disagio e ci siamo impegnati affinchè per almeno un weekend non siate costretti a riampiangere la sabbia e la salsedine. Dal 19 al 22 luglio vi aspettiamo in Montagnola per quattro giorni di musica, cibo, giochi e risate. Troverete pietanze per tutti i tipi di palato, da quello veg al carnivoro preistorico, amache in yuta a colmare il vostro desiderio di una sdraio, mercatini con pezzi unici e musica, tanta, tanta buona musica.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I 10 eventi da non perdere questo weekend

BolognaToday è in caricamento