rotate-mobile
WeekEnd

I 10 eventi da non perdere questo weekend

Si accende l'albero in Piazza Nettuno, aprono i mercatini di Natale più noti e frequentati, ma non è solo festa: concerti, teatri e incontri sono gli ingredienti di questo weekend

4. "La Bibbia Riveduta e scorretta"

La Bibbia riveduta e scorretta" dal 23 al 25 novembre al Teatro Il Celebrazioni. Germania 1455, Johann Gutenberg introduce la stampa a caratteri mobili creando l'editoria e inaugurando di fatto l'Età Moderna. Conscio della portata rivoluzionaria di questa scoperta, Gutenberg sta per scegliere il primo titolo da stampare...

5. "Avatar" del Cirque du Soleil

Il Cirque du Soleil torna all’Unipol Arena dal 21 al 25 novembre 2018 con TORUK – Il primo volo. Basato sul film di James Cameron AVATAR, TORUK – Il primo volo trasporterà il pubblico nel mondo di Pandora grazie ad una produzione spettacolare, in grado di trascinare gli spettatori in un’odissea attraverso un mondo nuovo di immaginazione, scoperta e possibilità.

6. BilBOlbul, Festival Internazionale di Fumetto

Dal 22 al 25 novembre prossimi la XII edizione di BilBOlbul, Festival Internazionale di Fumetto organizzato da Associazione Hamelin. Un’edizione caratterizzata dal fil rouge del fantastico, a cominciare da quella che è la mostra di punta di questa edizione, Mostri, uomini, dei, dedicata a Jack Kirby, “The King of comics”, creatore di quei supereroi Marvel – da Hulk ai Fantastici Quattro ad Iron Man .

7. "Ostinato per orchestra" con Michele Mariotti

Ostinato, per orchestra (2018), proposta in prima esecuzione assoluta. Il brano, lo dice il titolo stesso, è costruito sul concetto di ostinato in musica, ovvero sulla ripetizione ciclica di un elemento o di una sua parte. In questo caso l'ostinato voluto da De Pablo riguarda sostanzialmente il ritmo e l'ossessivo perdurare di un movimento in sincronia.

8. "Beauty" Cos’è la bellezza?

Sabato 24 novembre "Beauty" (ore 10:30 alla  Biblioteca italiana delle Donne/ Centro delle Donne Città di Bologna) la presentazione del fumetto BEAUTY con Eleonora Antonioni, Giselinde Kuipers, Francesca Protopapa; modera Linda Chiaramonte

Cos’è la bellezza? Quali sono i canoni che definiscono cosa è bello e cosa non lo è? E chi li decide? Giselinde Kuipers, professoressa di Sociologia della Cultura all’Università di Amsterdam, da anni studia il modo in cui i canoni di bellezza si formano e influenzano la percezione del sé. Nell’ambito del progetto ERCcCOMICS è nato un webcomic ispirato proprio alle ricerche di Kuipers, scritto da Massimo Colella e disegnato da Eleonora Antonioni e Francesca Protopapa.

L’iniziative si svolge nell’ambito del Festival di fumetto BilBolBul, in collaborazione con ERCcOMICS, ERC European Research Council, Sorbonne Université, La Bande Destinée, Bologna Città educativa delle Bambine e dei Bambini, Istituzione Educazione e Scuola Giovanni Sedioli, Centro delle Donne/Biblioteca Italiana delle Donne, Biblioteca Salaborsa Ragazzi, Istituzione Biblioteche di Bologna, U.O Pari opportunità, Tutela delle differenze, Contrasto alla Violenza di Genere, Comune di Bologna, Festival La violenza illustrata.

9. I "Nothing" live sabato 24 novembre al Locomotiv Club. Dopo aver annunciato l’uscita del nuovo album “Dance On The Blacktop” il 24 agosto per Relapse Records, la band post-rock shoegazer Nothing, proveniente da Philadelphia, ha annunciato un tour europeo che farà tappa al Locomotiv Club di Bologna il 24 novembre.
“Zero Days” è la loro nuova canzone sullo sfruttamento e folgorazione paradossale scritta dal frontman Domenic Palermo e prodotta dal celebre produttore John Agnello (Dinosaur Jr, Breeders, Sonic Youth, Kurt Vile). Registrato negli storici Dreamland Studios di Woodstock, a New York, “Dance on the Blacktop” è il capitolo successivo della storia dei NOTHING che, come quelli precedenti, recupera contenuti da ogni aspetto della loro vita. Storie di odio verso se stessi, autodistruzione, un generale disprezzo per l’umanità e l’”insignificante” ruolo che essa ricopre nella visione dell’universo di Palermo, si incontrano nel complesso, con la sua tranquilla isteria.

Apertura porte ore 21:00, inizio live 21:30,  ingresso 12€ con tessera AICS 2018 – 2019 obbligatoria (8€)

10. Le avventure di Tom Sawyer a teatro 

Domenica 25 novembre "Le avventure di Tom Sawyer" al Teatro Dehon. Camminare a piedi nudi, nuotare nel fiume Mississippi, fare il pirata, saltare la scuola, cercare tesori, ficcarsi nei guai, evitare le punizioni di Zia Polly. Questa è la vita di Tom Sawyer, vero prototipo del monello vivace, un po’ discolo e un po’ ragazzo dal cuore d’oro. Lo spettacolo, ricco di animazioni scenografiche originali, è tratto dal celebre romanzo di Mark Twain, un classico della letteratura per ragazzi, ma anche una pietra miliare della letteratura americana. Nello spettacolo vengono sottolineate anche l’importanza e il fascino della libertà dalle convenzioni; il protagonista trova infatti il modo di fuggire, di evadere da una realtà in cui si sente alienato, per poi accettare saggiamente di rientrarvi. Dai 5 anni Tre repliche ore 11:00, 16:00 e 17:30

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I 10 eventi da non perdere questo weekend

BolognaToday è in caricamento