rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
WeekEnd

Weekend: i 12 eventi da non perdere

Caparezza torna live, "Il Sorpasso" di Dino Risi per la prima volta a teatro, eventi benefici e idee per i più piccoli. Aperti i mercatini di Natale e una nuova mostra a Palazzo Belloni

L'atmosfera è decisamente già quella natalizia, visto che l'albero di Natale ha fatto la sua comparsa in Piazza del Nettuno e le vetrine dei negozi sono a tema Christmas già da tempo: in città da questo fine settimana sono visitabili numerosi mercatini, fra cui l'"Antica Fiera di Santa Lucia", il Mercatino di via Altabella "Il Villaggio di Natale Francese"

Ricordiamo che il 25 novembre in occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne sono in programma sono tante le iniziative organizzate a Bologna e dintorni. 

Santa Claus a parte, Bologna offre anche per questo weekend un ricco ventaglio di appuntamenti a teatro, al cinema, al museo e nei locali. 

Ecco i 12 eventi da non perdere: 

1. Caparezza in concerto

Dopo tre anni il riccissimo "Caparezza" torna a Bologna per un concerto: appuntamento sabato sera all'Unipol Arena di Casalecchio di Reno. "Mi chiamo Michele Salvemini - si presenta l'artista sul sito ufficiale - sono figlio di un operaio e di una maestra. Il mio nonno paterno era falegname, quello materno era contadino. Io sono diventato cantante, non me ne vogliano. Sono nato nel 1973, precisamente il 9 Ottobre, come John Lennon con il quale ho in comune solo questa data e.. chissà.. forse lo stesso epilogo."

2. BilBOlbul: il festival del fumetto 

BilBOlbul – Festival Internazionale del Fumetto di Bologna in programma dal 24 al 26 novembre. Una vera e propria officina della cultura visuale, che intende agire su due fronti: uno costante e continuo dedicato alla formazione dei nuovi lettori, giovani o adulti, l’altro focalizzato su iniziative ed eventi culturali, dalle mostre ai convegni agli incontri con i più importanti graphic novelist del panorama nazionale e internazionale.“

3. "Il Sorpasso" di Dino Risi per la prima volta a teatro 

Il Sorpasso di Dino Risi, uno dei grandi capolavori della commedia italiana, diventa pièce al Teatro Il Celebrazioni di Bologna dal 24 al 26 novembre. A più di cinquant’anni dall’uscita del film, per la prima volta la celebre sceneggiatura – scritta dallo stesso Risi insieme con Ettore Scola e Ruggero Maccari – approda a teatro con la regia di Guglielmo Ferro e l’adattamento di Micaela Miano. Nei panni di Bruno, magistralmente interpretato sul grande schermo da Vittorio Gassman, c’è l’attore Giuseppe Zeno, mentre a interpretare il ruolo del suo contraltare, Roberto, la giovane promessa Luca Di Giovanni. La messa in scena vede anche la partecipazione di Cristiana Vaccaro, l’esplosiva Maddalena nella fortunata serie “Un medico in Famiglia 10” che questa volta incarna l’immaginario femminile nel doppio ruolo della moglie di Bruno e della zia di Roberto.  Fanno parte del cast Marco Prosperini, Simone Pieroni, Pietro Casella, Francesco Lattarulo e Marial Bajma Riva.

4. "Antoniano Insieme": vendita di Natale al Sympò

Da venerdì 24 a domenica 26 novembre lo shopping di Natale coincide con la solidarietà. La location è strepitosa: il Sympò di via Lame. Il 'mercatino' aspetta tutti con orario continuato dalle 10 del mattino alle 18. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Weekend: i 12 eventi da non perdere

BolognaToday è in caricamento