rotate-mobile
WeekEnd

I 10 eventi da non perdere questo weekend

La cultura non si ferma neppure questo weekend: in streaming, su Facebook e si Youtube un fine settimana da riempire anche stando a casa

4. Jazz a Domicilio: la rassegna in streaming

Ogni venerdì e domenica musica live a porte chiuse in diretta streaming. Bologna Jazz Festival e Camera Jazz & Music Club presentano Jazz a Domicilio – #laculturanonsiferma.  Una rassegna di musica live, con concerti realizzati a porte chiuse e trasmessi in diretta streaming sulle pagine Facebook del Bologna Jazz Festival  e del Camera Jazz & Music Club, su EmiliaRomagnaCreativa, sul circuito di Lepida TV (canale 118 del digitale terrestre e 5118 del bouquet Sky) e su Radio Città Fujiko. 

Ogni venerdì e domenica sera a partire dal 20 marzo, viene offerta un’anteprima del Bologna Jazz Festival, creando così anche un’occasione di sostegno per i musicisti locali, regolarmente ingaggiati e retribuiti, in un momento di prolungata sospensione delle occasioni lavorative. Naturalmente, gli artisti si disporranno sul palco a ‘distanza di sicurezza’.

In piena quarantena nazionale, il BJF si affida così alla musica jazz come elemento di conforto per le persone, attraverso un progetto che, in un periodo di relazioni interpersonali soffocate, si pone anche l’obiettivo di creare una forma di socialità differente, costruendo un senso di comunità, nella speranza che esso possa continuare a crescere e consolidarsi anche quando l’emergenza sarà finita.
Con Jazz a Domicilio – #laculturanonsiferma il BJF contribuisce alla campagna di raccolta fondi per l’emergenza coronavirus istituita da Regione Emilia-Romagna (le donazioni possono essere fatte con versamento sul conto corrente IT69G0200802435000104428964 intestato ad Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la protezione civile dell’Emilia-Romagna, indicando in causale l’hashtag #jazzadomicilio

5. Opera, "Don Giovanni" di Mozart

Durante questo periodo di sospensione delle attività, al fine di restare comunque vicino al pubblico il Teatro Comunale di Bologna propone l’ascolto e la visione in podcast in HD sul suo canale YouTube. 

COMUNALE OPERA STREAMING

Sabato 04 aprile ore 21.00 il Teatro propone l'ascolto e la visione in podcast in HD

DON GOVANNI | MOZART

5. "Canzoni sotto i portici"

È primavera! Apriamo le finestre e ascoltiamo un po' di musica? Bologna Welcome, in collaborazione con l’Ufficio Musica del Comune di Bologna e Bologna Città della Musica Unesco compilerà 5 playlist tematiche su Spotify.

CANTAUTORI – BOLOGNA WELCOME SOUNDS #1
la prima delle cinque playlist di #canzonisottoiportici si lascia ispirare dalle parole dei cantautori bolognesi, di nascita o di artistica adozione, senza confini di genere!
https://spoti.fi/3diRjvE
JAZZ – BOLOGNA WELCOME SOUNDS #2 
la seconda playlist propone alcuni dei grandi nomi del Jazz che sono passati in città, tra festival, club e café.
https://spoti.fi/3dkw8t4

5. Visita guidata online alla mostra "Pane e salame"

La Biblioteca comunale dell'Archiginnasio presenta una visita guidata online alla mostra "Pane e salame". Pane e salame. Immagini gastronomiche bolognesi dalle raccolte dell’Archiginnasio: mostra a cura di Alessandro Molinari Pradelli con la collaborazione di Marcello Fini, dedicata a due elementi fondamentali e caratteristici della gastronomia petroniana, il pane e i salumi, illustrati attraverso disegni, incisioni, libri, opuscoli e bandi provenienti dalle raccolte della Biblioteca dell’Archiginnasio. In questo periodo di chiusura, i bibliotecari hanno realizzato una visita guidata disponibile online

6. Filmati, fotografie e tanto altro: la proposta on line dell'Istituto storico Parri

Filmati, fotografie e tanto altro nella proposta on line dell'Istituto storico Parri. Resta a casa, ma continua a seguire l'Istituto storico Parri attraverso i suoi canali social! Potrai ripercorrere la storia di Bologna e del nostro paese grazie a filmati, interviste, fotografie e documenti estratti dai suoi archivi, troverai anche risorse per la formazione e la didattica a distanza.

Il canale youtube

Gli archivi fotografici digitalizzati

La pagina facebook

7. Fra le rovine: lettura online di un racconto di Brian Friel

Fra le rovine: lettura online di un racconto di Brian Friel. A causa del COVID 19 The Yalta Game non può essere a teatro (avrebbe dovuto essere al Teatro delle Moline di Bologna). Però la Compagnia vi propone l'ascolto di un racconto dello stesso autore dello spettacolo Brian Friel, Fra le rovine

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I 10 eventi da non perdere questo weekend

BolognaToday è in caricamento