rotate-mobile
WeekEnd

I 12 eventi da non perdere questo weekend

Sagre, teatro e musica, ancora il grande cinema in Piazza Maggiore con proiezioni in omaggio a Ugo Tognazzi: i migliori eventi del fine settimana

5. DON GIOVANNI AL BARACCANO.

Il 4 agosto alle ore 21:30  presso Cortile del Piccolo Teatro del Baraccano "Don Giovanni". Ein Musikalischer Spass zu Don Giovanni, un progetto di Giovanni Guerrieri, Giulia Solano e Giulia Gallo con Giulia Gallo, Giovanni Guerrieri, Maria Pacelli, Matteo Pizzanelli, Federico Polacci, Rosa Maria Rizzi, Giulia Solano.

Lo spettacolo è un capriccio per “boccacce e rumorini” e propone, attraverso una partitura rigorosissima di “gesti musicali”, la struttura essenziale del Don Giovanni di Mozart. Una selezione delle arie più significative incastonate in un disegno drammaturgico compiuto e interpretate “rumoristicamente” dagli attori della Compagnia I Sacchi di Sabbia.
Un omaggio a Mozart: uno sberleffo e al tempo stesso un atto d’amore per un’opera magnifica.

6. OMAGGIO A UGO TOGNAZZI IN PIAZZA MAGGIORE

Sabato 5 agosto "La voglia matta" alle ore 21:30 in Piazza Maggiore (Italia/1962, 110’) di Luciano Salce. Omaggio a Ugo Tognazzi.

7. IL BARBIERE DI SIVIGLIA

Da venerd' 4 agosto a domenica 6 agosto "Il Barbiere di Siviglia" alla Cava delle Arti. Lo spettacolo fa parte di Commediestate-Maschere vive in città, Festival Internazionale di Commedia dell’Arte. Regia di Massimo Macchiavelli e Colette Tomiche. Un canovaccio lirico che rispetta le musiche di Rossini ma solo quelle, per il resto gli ingredienti ci sono tutti. Don Bartolo vuole sposare Rosina che lo detesta e ama il Conte di Almaviva, consigliato da Don Basilio crea una calunnia per svergognare il suo rivale, ci penserà Figaro con l’aiuto di Susanna e Zanni a svelare gli inganni. Ma non potrà mancare un colpo di scena finale… che sorprenderà lo stesso Figaro. Inizio spettacoli h 21

8. SALIERI OVONI NEGRELLI TRIO

Sabato 5 agosto Salieri Govoni Negrelli Trio alle 21:00  presso le Serre dei Giardini Margherita. Salieri Govoni Negrelli Trio si propone in una celeberrima formazione della storia del jazz che concilia pianoforte (Jacopo Salieri), contrabbasso (Nicola Govoni) e batteria (Fausto Negrelli). L’organico del trio, ricorrente nei musicisti afroamericani, si rivela ideale nella valorizzazione della tradizione e contemporaneamente idoneo alla ricerca e alla sperimentazione. Nelle loro composizioni si mescolano, in un contrasto persuasivo, tratti stilistici barocchi, romantici, minimalisti e melodico-popolari, che creano una sorprendente versatilità espressiva innestata nell’attuale linguaggio jazzistico.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I 12 eventi da non perdere questo weekend

BolognaToday è in caricamento