rotate-mobile
WeekEnd

I 12 eventi da non perdere questo weekend

Tante sagre, concerti, visite guidate e spettacoli da ridere per tutto il weekend. I migliori appuntamenti per chi resta in città

5. BAREND MIDDLEHOFF TRIO

Sabato 15 luglio Barend Middelhoff Trio alle ore 20:00  ai Serre dei Giardini Margherita. Vero globe-trotter del jazz (Olanda, Francia, Italia, Stati Uniti) il sassofonista Barend Middelhoff è considerato dai suoi colleghi e dalla stampa specializzata lo “Stan Getz olandese”. Il suo gusto per le belle melodie, insieme ad un suono di sassofono vellutato, ne fanno uno dei musicisti più richiesti della scena europea attuale. La serata è inoltre accompagnata da una selezione musicale jazz a cura di Edo e Morra Mc (Radio Città del Capo).

A cura del circolo Arci Nero Factory di vicolo Broglio (Bologna), con la collaborazione dell’Associazione in Jazz We Trust e la direzione artistica del sassofonista Valerio Pontrandolfo. Black Saints of Jazz è la fortunata rassegna invernale di concerti che per l’estate si sposta nella splendida cornice de Le Serre dei Giardini Margherita.

6. SPETTACOLO ITINERANTE IN CERTOSA

Sabato 15 luglio "Zanardi: pane, alfabeto e socialismo" spettacolo itinerante in Certosa alle ore 20:30. Il drastico risveglio della Bologna di primo Novecento detta “bella addormentata sopra un cumulo di letame” grazie all’opera del Sindaco Francesco Zanardi e della sua giunta, che dal 15 luglio 1914 diede avvio a radicali riforme incidendo sullo spirito della città.

Lo spettacolo prevede 5 stazioni, durante le quali viene rappresentata la vita e il progetto politico del socialista Zanardi, a cominciare dal sostegno alle lotte contadine nel mantovano, da cui proveniva, per arrivare al suo impegno come assessore all’igiene a Bologna nella giunta Golinelli (1902-1905) e alla sua elezione coincidente con gli spari sull’Arciduca Ferdinando e la sua consorte Sofia, a Sarajevo, il 28 giugno del 1914.

Verranno evocate le tappe che portarono alla nascita del fascismo bolognese e citata l’elezione del Sindaco Dozza che volle accanto Zanardi sul balcone di Palazzo d’Accursio il 24 marzo del ’46, mentre il popolo nella piazza inneggiava ad una fusione delle forze di sinistra.
Lo spettacolo si chiude con un ricordo dell’entusiasmante discorso del Sindaco Zanardi tenuto il 14 aprile del 1919 al Teatro Comunale di Bologna per la prima di quattro rappresentazioni teatrali gratuite di istruzione popolare da lui volute, a sottolineare l’impegno di quello straordinario uomo politico per l’elevazione spirituale del popolo attraverso l’arte.

Di e con Simona Sagone, attrice cantante. Accompagnamento alla fisarmonica di Salvatore Panu.
A cura di Associazione Youkali, in collaborazione con AICS Bologna.
Prenotazione obbligatoria al 333 4774139 (mattina-pomeriggio) oppure info@youkali.it.

Ingresso: € 10,00 (per ogni ingresso pagante due euro saranno devoluti per la valorizzazione della Certosa)

7. THE CONNECTION TRIO ALLA MONTAGNOLA. 

Il 14 luglio inaugura “Montagnola Jazz Club”, la rassegna di musica jazz organizzata dal Gruppo Montagnola eAssociazione Nu Flava, a cura del Direttore Artistico Piero Odorici, che fa parte di “Best - La Cultura si fa spazio”, il nuovo cartellone estivo coordinato dal Comune di Bologna. L’inaugurazione, venerdì 14 luglio alle 21.30, è affidata al concerto di The Connection trio, la formazione con Piero Odorici al sax tenore e soprano, Darryl Hall al basso e Roberto Gatto alla batteria. 

8. CUORE DI CLOWN.

Sabato 15 luglio "Cuore di Clown" alle ore 17:30 al Parco Villa Angeletti.  Acrobazie e giocoleria a cura di Associazione Teatro Ridotto: 
ore 17.30 – laboratorio sul lavoro del clown con divertenti giochi sulla postura, vocalità, espressività e piccoli esercizi di giocoleria e acrobatica pensati per il piccolo pubblico ma non solo!

ore 20.30 – spettacolo: il personaggio la Ninni (Erika Salamone) stupirà il pubblico di grandi e piccini giocando con danze acrobatiche, numeri di giocoleria, gags comiche, canti popolari ed equilibrismo su corda molle.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I 12 eventi da non perdere questo weekend

BolognaToday è in caricamento