Formazione: un corso per gestire il 'conflitto' e il disagio lavoro-correlato

Lo stress da lavoro correlato rappresenta la percezione di squilibrio avvertita dal lavoratore quando le richieste del contenuto, dell’organizzazione e dell’ambiente di lavoro, eccedono le capacità individuali

Un corso di formazione in materia di sicurezza e gestione dell’evento critico rivolto principalmente agli operatori dei servizi sociali e allargato ad altri cinque dipendenti comunali è stato avviato dall'Unione dei Comuni Valli Savena Idice, affidanzo  la realizzazione del corso all’associazione Cerchioblu.

L’obiettivo è quello di concorrere alla diffusione e alla legittimazione di un approccio virtuoso volto a favorire la realizzazione di buone pratiche finalizzate a promuovere la salute e la sicurezza nei contesti organizzativi attraverso la riduzione dei rischi e il miglioramento delle condizioni di lavoro.

Il corso

Lo stress da lavoro correlato rappresenta la percezione di squilibrio avvertita dal lavoratore quando le richieste del contenuto, dell’organizzazione e dell’ambiente di lavoro, eccedono le capacità individuali per fronteggiarle. La valutazione del rischio Stress Lavoro-Correlato può diventare un’occasione di ascolto dei lavoratori e di miglioramento dell’organizzazione e un primo approccio mirato alla conoscenza del tema.

Per questo motivo la Giunta dell’Unione ha ritenuto opportuno dare la possibilità di frequentare il corso anche ad altri operatori comunali consentendo loro di acquisire competenze specifiche.

Il corso di formazione “Gestire il conflitto, prevenire il disagio lavoro-correlato” verrà svolto tra settembre e ottobre 2019 a Pianoro e prevede la partecipazione degli operatori di tutta l’Area Welfare dell’Unione e di cinque dipendenti comunali, scelti dai rispettivi Comuni di appartenenza tra quelli che effettuano mansioni di front office.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Gaggio: finiti i lavori nelle scuole, pronta la piscina che si scopre in estate

  • Lavoro: le lauree più richieste nel 2020

  • San Benedetto Val di Sambro: al via il corso d'italiano per mamme

  • Appennino: nelle biblioteche torna 'Nati per leggere' per bambini 0 - 3 anni

Torna su
BolognaToday è in caricamento