Estetista: come intraprendere questa professione

Come intraprendere questa professione e come muoversi tra tutti i corsi a disposizione

I centri estetici sono luoghi dove poter staccare la spina e prendersi cura di se stessi: dal massaggio alla ceretta, dalle unghie al trucco, rilassarsi è d'obbligo. Un mestiere affascinante, che non vede solo più donne al lavoro ma anche uomini. Ma come diventare estetista?

Come si diventa estetista

Affinché un'aspirante estetista diventi davvero un professionista è necessario frequentare un corso specializzato, una scuola di estetica riconosciuta dalla Regione, che sia capace di trasferire gli strumenti necessari per poter passare dal trattamento estetico alla ceretta, dal massaggio alla cura e la decorazione delle unghie. C'è chi, poi, sceglie di specializzarsi solo in un ambito, ma in partenza, è fondamentale che un futuro esperto di bellezza venga formato in tutti i campi. 

Sicuramente l'esperienza sul campo è fondamentale per chi vuole intraprendere la carriera dell'estetista. Non basta studiare sui libri ed imparare a menadito le nozioni di dermatologia, fisiologia, cosmetologica (comunque importanti) e i procedimenti per eseguire quel determinato trattamento. E le scuole professionali sparse in tutta Italia alternano, proprio per questo, una parte teorica a molta pratica.

Scuole a Bologna

corsi regionali per diventare estetista durano solitamente due anni ai quali poi, segue un terzo anno di specializzazione. Il consiglio è sempre quello di accertarsi che la scuola sia in regola, e soprattutto che il titolo rilasciato sia valido. Di seguito un elenco di scuole con più recensioni online in una ricerca Google:

Ecipar Bologna - I Mestieri della Bellezza in via Corazza 

Ecipar Bologna - Professione Benessere via della Croce Coperta

Sem - Scuola Estetica Moderna via Lame

Moda e bellezza: tutte le tendenze

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Gaggio: finiti i lavori nelle scuole, pronta la piscina che si scopre in estate

  • Lavoro: le lauree più richieste nel 2020

  • San Benedetto Val di Sambro: al via il corso d'italiano per mamme

  • Appennino: nelle biblioteche torna 'Nati per leggere' per bambini 0 - 3 anni

Torna su
BolognaToday è in caricamento