rotate-mobile
Scuola

Maturità 2020: materie miste per la seconda prova scritta e commissario esterno

L'elenco delle materie per ogni singolo corso di studi

Sul sito del Ministero dell’Istruzione è stato pubblicato l’elenco completo delle materie protagoniste della seconda prova scritta dell’Esame della Scuola secondaria di secondo grado nel 2020. La ministra Lucia Azzolina, ha  infatti annunciato sul profilo Instagram del Ministero le materie della prova della Maturità.

 #MaturitàVentiVenti sarà l’hashtag che accompagnerà sui social, da oggi e fino alla fine degli Esami, le comunicazioni rivolte agli studenti che avranno l’obiettivo di chiarire ogni aspetto dell’Esame, ma anche di fornire suggerimenti utili per lo studio.

Le materie

Per ogni percorso di studi si tratta di materie caratterizzanti e anche quest'anno la seconda prova scritta sarà multidisciplinare, fatta eccezione per i corsi di studio che hanno una sola disciplina caratterizzante.

“Ragazze e ragazzi, eccoci qui, oggi è il giorno in cui conoscerete esattamente le materie della seconda prova. So che le aspettavate con impazienza perché mi avete scritto in tantissimi. Voglio essere io personalmente a dirvi quali saranno alcune di queste materie, le altre le troverete sul sito del Ministero dell’Istruzione”, recita il video della Ministra rivolto agli studenti.

  •  Per l’indirizzo Enogastronomia e ospitalità alberghiera, articolazione Enogastronomia, le materie della seconda prova saranno Laboratorio di servizi enogastronomici-cucina e Scienza e cultura dell’alimentazione.
  • All’Istituto per i Servizi per l’agricoltura, i ragazzi avranno Valorizzazione delle attività produttive e legislazione di settore ed Economia agraria e dello sviluppo territoriale. 
  • Al Tecnico per il Turismo ci saranno Discipline turistiche e aziendali e Lingua inglese. 
  • Al Tecnico indirizzo Informatica, Sistemi e reti e Informatica.
  • Per il Liceo scientifico, le materie saranno Matematica e Fisica
  •  Per il Liceo Classico, Greco e Latino
  •  Al Liceo delle Scienze umane, opzione Economico-sociale, ci saranno Diritto ed Economia politica e Scienze umane.  
  • Istituti tecnico ed elettronica , articolazione elettronica le materie saranno Tecnologia e progettazione di sistemi elettrici ed elettronici  e Sistemi automatici
  • Istituto tecnico Grafica e Comunicazione le materie saranno Progettazione Multimediale e Laboratori tecnici
  • Istituto professionale per i servizi socio-sanitari , articolazione 'ottico' le materie saranno Dicpline sanitarie ed esercitazioni di otpometria
  • Istituto Professionale Produzioni Industriali a Artigianali curvatura chimico-biologico saranno Teniche di gestione - conduzione macchine e impianti e Tecniche di produzione e organizzazione
  • Liceo Linguistico , Lingua e Cultura Straniera 1 e 2

“Per conoscere tutte le altre materie collegatevi con il nostro sito dove trovate anche le prime informazioni sulla prova orale”, prosegue la Ministra. Quest’anno, infatti, non ci sarà, all’inizio del colloquio, il sorteggio fra tre buste, previsto invece lo scorso anno per dare avvio alla prova: “La vostra commissione - spiega Azzolina - predisporrà il materiale da cui far partire il vostro orale che valorizzerà al massimo il vostro percorso di studi”.

Il colloquio

Il colloquio sarà pluridisciplinare. Ciascuna commissione predisporrà, come spiegato dalla Ministra, i materiali di partenza da sottoporre agli studenti (potranno essere un testo, un documento, un’esperienza, un progetto, un problema). Il lavoro dei commissari si baserà su quanto studiato dai ‘maturandi’ nel loro percorso: farà fede il documento predisposto dai docenti di classe. Niente sorteggio fra le buste, dunque. Al momento dell’inizio della prova, la commissione sottoporrà uno spunto al candidato, che rappresenterà, comunque, solo un momento di avvio del colloquio.

Il Ministero nei prossimi giorni pubblicherà ulteriori materiali, anche pensati per i canali social, per rispondere alle domande che gli studenti stanno ponendo alla Ministra, scrivendole su Facebook e Instagram.

Nel decreto pubblicato sono individuate anche le materie affidate ai commissari esterni.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maturità 2020: materie miste per la seconda prova scritta e commissario esterno

BolognaToday è in caricamento