rotate-mobile
Green Monterenzio / parco Irio Lodi

Inaugura la “casa dell'acqua”: un punto pubblico per la distribuzione di acqua microfiltrata

Succede a Monterenzio, dove l’Amministrazione Comunale intende così offrire ai propri cittadini un servizio rivolto all’utilizzo e valorizzazione dell’acqua pubblica e alla tutela dell’ambiente. Il distributore erogherà acqua naturale e microfiltrata, frizzante microfiltrata, leggermente frizzante microfiltrata e acqua “leggera”

Una "casa dell'acqua" per l'ambiente e la cittadinanza, nasce a Monterenzio, dove l’Amministrazione Comunale intende così offrire ai propri cittadini un servizio rivolto all’utilizzo e valorizzazione dell’acqua pubblica e alla tutela dell’ambiente.
Sabato 26 Settembre 2015 alle ore 10,00 presso il parco pubblico “Irio Lodi” verrà inaugurato ufficialmente questo punto pubblico per la distribuzione di acqua microfiltrata alla spina.

"L'iniziativa - dice l'Assessore all'ambiente Emanuela Pellicciari - è stata concordata con il Sindaco Piersante Spadoni e nasce dalla volontà di valorizzare l'acqua pubblica e sensibilizzare la comunità al rispetto dell'ambiente. L'obiettivo principale è ridurre sensibilmente la produzione dei rifiuti legati alla commercializzazione e distribuzione dell'acqua.
I cittadini potranno rifornirsi di acqua utilizzando più volte i propri contenitori, privilegiando l'uso del vetro rispetto al consumo di plastica: una scelta ecologica ed economica".

Il distributore erogherà acqua naturale e microfiltrata, frizzante microfiltrata, leggermente frizzante microfiltrata e acqua “leggera”.
I costi relativi all'utilizzo del servizio saranno molto contenuti: 0,10 cent. al litro per l'acqua “leggera” e 0,05 cent. al litro per le altre tipologie.
Potranno essere utilizzate monete oppure una tessera ricaricabile che sarà disponibile presso l'ufficio ragioneria del comune.

"La scelta del parco Iorio Lodi come luogo di installazione della 'spina' - continua Emanuela Pellicciari - ha un'importanza strategica in quanto si trova in una zona centrale della città, proprio di fianco al comune e quindi facilmente accessibile; inoltre la presenza del sistema idraulico del vecchio distributore di latte ci ha permesso di risparmiare sui costi di installazione".
Tutti sono invitati a partecipare all'evento. Nell'occasione le prime 50 persone che acquisteranno la tessera precaricata riceveranno un omaggio.
Vi aspettiamo numerosi Sabato 26 Settembre 2015 per un utilizzo più consapevole dell'acqua, bene comune.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inaugura la “casa dell'acqua”: un punto pubblico per la distribuzione di acqua microfiltrata

BolognaToday è in caricamento