rotate-mobile
Green San Vitale / Via Giuseppe Bentivogli

Giornata mondiale dell'acqua: al 'bar Tito' alla Cirenaica, l'acqua è gratis

Bottiglie portatili e borracce possono essere riempite gratuitamente per diminuire l'utilizzo della plastica

Per lanciare l'iniziativa hanno scelto la Giornata Mondiale dell'Acqua i gestori del "Bar Tito", al civico 111/c di via Bentivogli, nel quartiere Cirenaica: "Da oggi siamo ufficialmente un punto di rifornimento delle vostre borracce", hanno scritto sui social.  

Ma cosa si sono inventati questi tre ragazzi? "Credeteci o no, ma al bar, oltre al Bologna, al basket, al vino, ai panini e a playboy, abbiamo a cuore anche l’ecologia". In pratica hanno prodotto delle borracce personalizzate con il logo del locale che possono essere riempite gratuitamente in loco e sempre

I tre baristi hanno fatto installare un depuratore di acqua che contribuisce a diminuire l'utilizzo delle bottiglie di plastica.

A supportare l'iniziativa c'è "RefillMyBottle", un portale e una mappa online che identifica tutti i luoghi dove entrare e riempire la bottiglia di acqua potabile gratuita, talvolta pagando una tariffa minima. Gli aderenti sono una "comunità di viaggiatori responsabili, abitanti consapevoli e titolari di aziende consapevoli che agiscono contro i rifiuti di plastica. Offriamo una semplice alternativa all'acquisto di acqua in bottiglia e il nostro obiettivo è ridurre il numero di bottiglie di plastica monouso utilizzate inutilmente in tutto il mondo", si legge sul sito. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giornata mondiale dell'acqua: al 'bar Tito' alla Cirenaica, l'acqua è gratis

BolognaToday è in caricamento