rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Green Zola Predosa

"Sicurezza alimentare e risparmio energetico", apre il centro 'Nuova Emilia' di Elior

Nuova Emilia è il cuore della ristorazione di numerose realtà della zona: circa 400 tra aziende, scuole, strutture sanitarie e delle forze armate della provincia bolognese. La cucina centralizzata si propone come "un esempio di innovazione e tecnologia"

E' stato inaugurato ieri a Zola Predosa la cucina centralizzata "Nuova Emilia" del Gruppo Elior, attivo nella ristorazione collettiva in Italia. Nuova Emilia è il cuore della ristorazione di numerose realtà della zona: circa 400 tra aziende, scuole, strutture sanitarie e delle forze armate della provincia bolognese.

Il centro, in via Kennedy 11, prepara oltre 30.000 piatti al giorno ed è ampio circa 3.500 mq. E' stato progettato per garantire il massimo della sicurezza alimentare, menu vari e gustosi e un processo produttivo funzionale e all'avanguardia, nel rispetto dell'ergonomia dei posti di lavoro e del benessere per tutti gli operatori impiegati nei vari ambienti del centro.

Grande la soddisfazione del Sindaco di Zola Predosa Stefano Fiorini: “Il taglio del nastro della nuova cucina centralizzata Elior per la nostra comunità ed il nostro territorio riveste un’importanza particolare: l’insediamento della nuova attività in via Kennedy porterà nella zona movimento, animazione e nuova energia, evitando l’insorgere dei disagi tipici delle zone di vuoto, come l’abbandono ed il  degrado. All’azienda rivolgo il mio grande  apprezzamento ed i  migliori auspici per un ottimo proseguimento." 

Nella cucina centralizzata Nuova Emilia avvengono tutte le fasi di preparazione dei menu: la ricezione e lo stoccaggio delle materie prime, la cottura e il confezionamento dei pasti che vengono trasportati nei vari siti della zona dove vengono consumati. Sono inoltre previste due aree ben distinte per le diete speciali e per i celiaci. 

La grande innovazione di Nuova Emilia è rappresentata dal sistema di trigenerazione che sarà attivo all'inizio del prossimo anno. E' progettato, realizzato e gestito dal partner Power Ventures di Milano. Power Ventures è una Energy Service Company o  E.S.Co. che realizza impianti di Cogenerazione su misura, come soluzione per il risparmio energetico di importanti Aziende. Power Ventures gestisce impianti di Co/Trigenerazione per un totale di circa 16.000 kW elettrici (20 gruppi cogenerativi), associati ad un portafoglio contrattuale con i Clienti di durata totale pari a 74 anni.

"I vantaggi sono numerosi: risparmio energetico e meno emissioni di CO2 in atmosfera", spiega il Gruppo Elior. L'impianto di trigenerazione nella cucina centralizzata di Zola produce simultaneamente tre tipi di energia: elettrica, termica e frigorifera, utilizzando un solo combustibile e senza dispersioni. Le tradizionali centrali termoelettriche, invece, in generale convertono soltanto 1/3 dell'energia in elettricità, i restanti 2/3 vengono dispersi sotto forma di calore.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Sicurezza alimentare e risparmio energetico", apre il centro 'Nuova Emilia' di Elior

BolognaToday è in caricamento