rotate-mobile
Green Monte San Pietro

Comuni ricicloni 2015: Monte San Pietro il più virtuoso dell'Emilia Romagna

Sono 1520 i Comuni ricicloni italiani, ovvero quelli in cui almeno il 65% di rifiuti vengono differenziati. Si tratta del 16% dei comuni italiani, quasi 10 milioni di abitanti

Sono 1520 i Comuni ricicloni italiani, ovvero quelli in cui almeno il 65% di rifiuti vengono differenziati. Si tratta del 16% dei comuni italiani, quasi 10 milioni di abitanti. Sono 192 in più rispetto al 2014 e sono distribuiti in gran parte nel Nord-Est del Paese (Veneto, Friuli Venezia Giulia e Trentino Alto Adige sono le regioni con la più alta concentrazione di Comuni Ricicloni).
In Emilia-Romagna il comune più "riciclone" è quello di Monte San Pietro, insieme a quello di  Voghiera (Fe).

Cresce, e anche abbastanza, il Centro Sud: i comuni virtuosi sono passati dal 18 al 25% del totale nazionale. Fanno bene in particolare le Marche e la Campania: "Segno evidente che cambiare e innovare, anche in pochi mesi, è possibile e vantaggioso, anche introducendo premi e penalità, come l'ecotassa per i rifiuti avviati a discarica e sgravi tariffari a chi ricicla di più. Due delle misure che chiediamo di generalizzare a tutta Italia nel manifesto Italia rifiuti free", ha affermato Vittorio Cogliati Dezza, presidente nazionale di Legambiente, nel corso della consegna dei premi, avvenuta oggi a Roma.

"In 3 anni l'Italia può essere libera dai rifiuti. Serve la volontà politica e la responsabilizzazione cittadini", ha continuato il presidente dell'associazione. In Italia ci sono già 356 comuni ‘Rifiuti free’ – ha spiegato – rappresentano l'eccellenza nell'eccellenza. Sono quei Comuni che oltre a essere ricicloni,  nel corso del 2014 hanno prodotto meno di 75 chilogrammi a testa di rifiuto secco indifferenziato. Si tratta di piccoli comune, con l'eccezione di Empoli (Fi), che conta 48mila abitanti.

Vincitori 2015. Abruzzo: Ceparatti (Pe) e Pratola Peligna (Aq); Basilicata: Montemilone (Pz); Calabria: Crotone e Pietrafitta (Cs); Campania: Montesarchio (Bn) e Moio della Civitella (Sa); Emilia-Romagna: Monte San Pietro (Bo) e Voghiera (Fe); Friuli Venezia Giulia: Fiume Veneto (Pn) e Verzegnis (Ud); Lazio: Alatri (Fr) e Catelliri (Fr); Liguria: Seborga    (Im); Lombardia: Albino (Bg) e San Giovanni del Dosso (Mn); Marche: Mondolfo (Pu) e Serra dei Conti (An); Molise: Cercepiccola (Cb); Piemonte: Carmagnola (To) e Vinchio (At); Puglia: Rutigliano (Ba) e Troia ( Fg); sardegna: Teralba (Or) e Tergu (Ss); Sicilia: Alcamo (Tp) e San Michele Ganzaria (Ct); Toscana: Certaldo (Fi) e Lamporecchio (Pt); Trentino-Alto Adige: Levico Terme (Tn) e Fornace (Tn); Umbria: Marsciano (Pg) e Bettona (Pg); Veneto: Ponzano Veneto (Tv) e Ponte nelle Alpi (Bl).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Comuni ricicloni 2015: Monte San Pietro il più virtuoso dell'Emilia Romagna

BolognaToday è in caricamento