rotate-mobile
Green

Tra giganti, cardinali e ninfe: le 4 fontane più belle di Bologna

A Bologna le'fontane' sono 114. L'elenco include fontane, laghetti, fontanelle e torrenti sotterranei presenti in tutto il territorio comunale. La rete idrica bolognese fu sviluppata gradualmente tra il XII ed il XVI secol...

A Bologna le'fontane' sono 114. L’elenco include fontane, laghetti, fontanelle e torrenti sotterranei presenti in tutto il territorio comunale. La rete idrica bolognese fu sviluppata gradualmente tra il XII ed il XVI secolo, a partire dalle due opere fondamentali, ovvero le chiuse di San Ruffillo e di Casalecchio, rispettivamente sul torrente Savena e sul fiume Reno. In superficie si possono invece apprezzare diverse fontane e laghi artificiali, collocati sia dentro il centro storico che in periferia (qui di seguito un link alla Regione Emilia Romagna per l'elenco competo). Vediamo le quattro fontane più belle:

Fontana del Nettuno  – Piazza del Nettuno

Chiamato familiarmente "il Gigante" (al Żigànt, in dialetto), l’imponente complesso in marmo e bronzo fu costruito dal fiammingo Giambologna su progetto di Tommaso Laureti tra il 1563 e il 1566. E’ il simbolo del potere papale: come Nettuno domina le acque, così il Papa domina il mondo. La statua fu promossa dal cardinale legato di Bologna Carlo Borromeo. Ai piedi del Dio sono infatti quattro putti, che rappresentano Gange, Nilo, Rio delle Amazzoni e Danubio, cioè i fiumi dei continenti allora conosciuti. L'alimentazione idrica della fontana, che vanta ben 90 zampilli, avvenne con la costruzione dell'opera di captazione della cisterna di Valverde, impropriamente nota come Bagni di Mario, una cisterna sotterranea con decori rinascimentali, oggi assai deteriorati.

Nettuno al restauro, le condizioni di statua e fontana

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tra giganti, cardinali e ninfe: le 4 fontane più belle di Bologna

BolognaToday è in caricamento