Cinquanta milioni di euro a Bologna per il progetto “Ambiente urbano”

La Banca europea per gli investimenti ha dato l'ok per i fondi destinati alla realizzazione di piste ciclabili e aree pedonali, alla smart mobility, alla costruzione di infrastrutture e all'apertura di spazi sociali

Cinquanta milioni di euro per il progetto “Ambiente urbano” della Città di Bologna e per il Piano pluriennale dei lavori pubblici e degli investimenti 2016-2018. 

La Banca europea per gli investimenti ha dato l'ok per i fondi destinati alla realizzazione di piste ciclabili e aree pedonali, alla smart mobility (e per la sicurezza sulle strade), alla costruzione di infrastrutture pubbliche e all’apertura di spazi sociali per l’inclusione e i percorsi formativi dei cittadini.
 
MOBILITA' SOSTENIBILE. il Comune ha avviato i lavori per la sistemazione di 108 nuove ‘rastrelliere’ per parcheggiare le biciclette. Al termine di maggio saranno offerti al pubblico nuovi 1000 posti bici. Le nuove rastrelliere previste aumenteranno in modo rilevante l’offerta di sosta del centro storico, portandola dai circa 3.500 posti bici nel 2011 a più di 6 mila al termine dei lavori di installazione.
 
Complessivamente in città, al termine di questo piano, negli ultimi cinque anni sono stati aggiunti circa 3.200 posti bici, portando la dotazione totale a circa 11 mila posti, con un incremento del +30% nel mandato rispetto alla situazione di partenza.
 
TOTEM INTERATTIVI. A fine aprile, inoltre, sono stati attivati cinque totem multimediali interattivi installati in punti nevralgici della città e frutto del lavoro dello Smart City Living Lab: un laboratorio diffuso sul territorio per la sperimentazione di un nuovo modello di smart city promosso dal Comune di Bologna e dal CNR.
 
I totem forniscono: una mappa interattiva dei punti d’interesse artistico (chiese, monumenti, musei, edifici storici, piazze, ecc.) e di servizio (ad es. consolati, ristoranti, mezzi di trasporto, alberghi), un calendario degli eventi cittadini, consultabile sia in base a temi specifici sia in base alla distanza dalla propria posizione una applicazione per generare caroline elettroniche sfruttando la webcam a bordo del totem ed inviarla via mail una sezione di informazioni utili (meteo, numeri di emergenza locali, degli uffici comunali e di enti turistici e ricerca degli uffici comunali per il totem posizionato presso la sede del Comune).

Per muoverti con i mezzi pubblici nella città di Bologna usa la nostra Partner App gratuita !

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Il figlio di Vasco Rossi Lorenzo si è sposato: tutta la felicità in una foto

  • Cerca di fuggire dalla gazzella dei carabinieri con l'apecar: è ubriaco

  • Castenaso: morto Dino, il re della pasticceria

  • Tre appartamenti all'asta in via Amendola: il bando Invimit scade il 20

  • Incidente in via del Gomito, morto ciclista di 25 anni

  • Il figlio di Vasco Rossi oggi dice "sì": matrimonio a Crespellano per Lorenzo Rossi Sturani

Torna su
BolognaToday è in caricamento