rotate-mobile
life Centro Storico / Piazza XX Settembre

Quartiere Porto, mini isole interrate in funzione da fine giugno

Il centro storico verso l'addio ai cassonetti in strada. Ecco come si riorganizza la raccolta rifiuti

Da fine giugno, nella zona del centro del quartiere Porto, entrerà in funzione la rete di mini isole interrate, che consentirà di effettuare la raccolta di organico, vetro e lattine senza la presenza di cassonetti stradali, 24 ore al giorno.

La raccolta rifiuti sarà così organizzata: per carta e plastica il ritiro del sacco a domicilio sarà il martedì sera. Per l'indifferenziato, invece, il ritiro a domicilio avverrà il lunedì sera. Infine, per quanto riguarda il vetro, le lattine e l'organico, il conferimento è libero presso l’isola interrata. Quindi, riassume l'amministrazione comunale, le novità saranno il sacco dell’indifferenziato che sarà di poco ingombro (se la separazione sarà fatta con cura) e le isole interrate per l'organico, il vetro e le lattine.

Per istruire i cittadini sul tema, da metà maggio fino a luglio, si terranno assemblee e saranno istituiti punti informativi itineranti sui nuovi servizi. Il calendario dei prossimi incontri pubblici è così organizzato: Martedì 26 maggio alle 18 - Cortile Caffè - via Nazario Sauro 24/c; Martedì 9 giugno alle 18.30 - Hotel NH Bologna de la gare - piazza XX Settembre 2; Giovedì 18 giugno alle 20.30 - sede del Quartiere Porto - via dello Scalo 21 (sala consiliare).
I punti informativi itineranti sono stati attivati da ieri, 25 maggio, e saranno presenti fino al 10 luglio, secondo le seguenti modalità:
Lunedì dalle 9 alle 13 in piazza dei Martiri; Martedì dalle 9 alle 13 in via Marconi angolo Riva di Reno; Mercoledì dalle 9 alle 13 - piazza Azzarita; Giovedì dalle 9 alle 13 - via Belvedere, via S.Gervasio, via Ugo Bassi; Venerdì dalle 9 alle 13 - piazzetta della Pioggia.

IL PROGETTO: COSì IL CENTRO CAMBIA VOLTO. Via dunque i cassonetti e le campane per il vetro. La raccolta porta a porta si allarga ai rifiuti indifferenziati, mentre 140 mini isole interrate accoglieranno vetro, lattine e rifiuti organici. "Un’infrastruttura di raccolta - sottolineano dal Comune -unica nel suo genere per estensione, capillarità e innovazione tecnologica."
Il servizio è stato avviato nel Quartiere San Vitale con 34 mini isole e, grazie a questa nuova modalità, secondo quanto riferisce l'amministrazione, la raccolta differenziata in questa parte del quartiere, a gennaio 2015 è già cresciuta dal 26% al 47%.
Dopo il San Vitale, tocca ora alle mini isole del Quartiere Porto, poi il servizio sarà esteso a tutti i quartieri del centro storico.
Mentre i cittadini saranno serviti a domicilio con le raccolte di plastica, carta, indifferenziato, e potranno fruire delle nuove isole per vetro/lattine e organico, spariranno, gradualmente, tutti i cassonetti. Di riflesso, spiega l'amministrazione comunale, si avrà "un miglioramento subito visibile del decoro cittadino e la contestuale valorizzazione delle bellezze delle vie centrali".

COME E' FATTA UNA MINI ISOLA. E' costituita da 2 contenitori a scomparsa sotterranea: uno per vetro e lattine e uno per l’organico. In superficie è composta da due torrette, che si aprono mediante una pedaliera, in cui si metteranno i sacchi dei rifiuti.Le isole verranno svuotate da un automezzo che, sollevandole, ne verserà il contenuto.

DOVE SARANNO LE MINI ISOLE:

    Piazza XX Settembre, 2  angolo Via Galliera
    Via Boldrini, 2
    Via Amendola, 8/b
    Via Boldrini, 14
    Via Gramsci angolo Via Milazzo
    Via Fratelli Rosselli, 28
    Via Montebello, 7 /A
    Via Gramsci angolo Piazza dei Martiri
    Via Cairoli angolo Piazza dei Martiri
    Via Del Porto angolo Via Marconi
    Via Del Porto, 32/2
    Via Del Porto angolo Via Montebello
    Via S.Giuseppe angolo Via Galliera
    Largo Caduti del Lavoro, 4
    Via Azzo Gardino angolo Via Del Rondone
    Via Menarini angolo Piazza VII Novembre 1944
    Via Ercolani, 1/c
    Via Del Rondone, 2/a
    Via Graziano angolo Via Luigi Calori
    Via Riva di Reno angolo Via Azzo Gardino
    Via Delle Lame - interno 59/m
    Via Luigi Calori angolo Via Brugnoli
    Via Battistelli, 10
    Via Riva di Reno angolo Via Delle Lame
    Via Padre Grimaldi, 8
    Via Brugnoli angolo Via Riva di Reno
    Via Ugo Lenzi angolo Via Graziano
    Via San Lorenzo angolo Via Delle Lame
    Piazza della Resistenza angolo Via Battistelli
    Piazza della Resistenza, 5
    Via Lenzi angolo Piazza Azzarita
    Via Dell'Abbadia, 6
    Via Piatramellara angolo Via Amendola
    Via Galliera angolo Via Milazzo
    Via F.lli Rosselli angolo Via Don Minzoni
    Via Riva di Reno angolo Via Morgagni
    Via Morgagni angolo Via Delle Casse
    Via Monte Grappa angolo Via Nazario Sauro
    Via Nazario Sauro angolo Via Maggia
    Via Parigi angolo Via Gessi
    Via Galliera angolo via Volturno
    Via Cairoli, 19

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Quartiere Porto, mini isole interrate in funzione da fine giugno

BolognaToday è in caricamento