rotate-mobile
life

Emilia-Romagna ''regina'' della raccolta differenziata

In Regione la differenziata registra un trend in continua crescita: oggi interessa più della metà dei rifiuti urbani. Nel 2013 sono stati raccolti in modo differenziato oltre il 56% dei rifiuti prodotti

L'Emilia-Romagna ''regina'' della raccolta differenziata dei rifiuti. Lo ha confermato oggi Simonetta Saliera, vicepresidente e assessore ai Servizi Pubblici locali della Regione, intervenendo ad un convegno organizzato in viale Aldo Moro all'interno della terza edizione della campagna di Comunicazione "Chi li ha visti", che si propone di fare il punto sulle buone pratiche riguardo la gestione dei rifiuti in Emilia-Romagna, evidenziando il ruolo dei diversi attori coinvolti nel processo: la Regione, Atersir, i Comuni, il sistema Conai, i gestori del servizio pubblico e quelli degli impianti di recupero.

"In Emilia Romagna- spiega Saliera come si legge in una nota- la raccolta differenziata ha registrato un trend in continua crescita e oggi interessa più della metà dei rifiuti urbani: nel 2013 sono stati raccolti in modo differenziato oltre il 56% dei rifiuti prodotti. Per assicurarsi un sistema di gestione dei rifiuti ambientalmente sostenibile non è sufficiente puntare ai risultati di raccolta differenziata, ma occorre mettere al primo posto la prevenzione e il recupero, così come richiesto dalle istituzioni europee. Solo così sarà possibile contribuire a ridurre al massimo il prelievo di materie prime dall'ambiente".

Saliera rimarca anche l'importanza dalla nascita, tre anni fa, di Atersir, ovvero di un'unica autorità di gestione a livello regionale al posto delle precedenti nove, per la gestione di acqua, rifiuti, e altri servizi locali. "I cittadini emiliano-romagnoli hanno dimostrato volontà di collaborazione nel differenziare il loro rifiuto, ma chiedono in cambio che il loro impegno sia valorizzato, che i loro sforzi servano effettivamente a garantire che i rifiuti tornino ad essere materie prime", chiosa Saliera.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Emilia-Romagna ''regina'' della raccolta differenziata

BolognaToday è in caricamento