rotate-mobile
life Castenaso

Street art e sostenibilità: il Comune di Castenaso lancia un concorso per writers

Dopo il dibattito accesso dalla protesta di Blu, l'arte urbana è sotto i riflettori, tanto che il Comune di Castenaso ha pubblicato un bando che chiama a raccolta le 'bombolette' più talentuose sul tema della sostenibilità

Dopo il dibattito sulla street art accesso dalla protesta di Blu, irritato dalla mostra che prende il via oggi a Palazzo Pepoli, l'arte urbana è sotto i riflettori, tanto che il Comune di Castenaso ha deciso di lanciare un concorso di murale - denominato 'Graffiti Masters' - rivolto ai giovani writers (tra i 14 e i 25 anni) residenti nella provincia di Bologna.

Il bando, disponibile sul sito del Comune di Castenaso, è già aperto e chiama a raccolta le 'bombolette' più talentuose sul tema della sostenibilità: declinato nell’osservazione della natura, nell'attenzione ai temi ecologici e all’alimentazione, e del rispetto del pianeta.
Un approccio 'glocal', dal respiro globale ma perfetto per infondere nuovo valore a livello locale di comunità: come ad un angolo importante ma spesso dimenticato di Castenaso. ​L'area coinvolta nel progetto di graffiti si trova tra la Scuola Media 'Gozzadini' e lo stadio di calcio Negrini, nella zona di via Marconi.

Il contest non prevede l’assegnazione di premi in denaro, ma la possibilità di realizzare il proprio bozzetto su un muro di 6x2 metri (in cemento armato verniciato di nero) accanto alla parete su cui dipingeranno Dado, Mambo, Draw e Rusty, artisti bolognesi di fama nazionale e internazionale del mondo dei graffiti. I vincitori saranno chiamati a realizzare il proprio bozzetto su muro nei giorni dal 6 al 9 giugno 2016.

Non c'è alcun costo di iscrizione, ed i materiali di consumo saranno forniti dall’organizzazione. Per partecipare è necessario inviare domanda e bozzetti all'indirizzo cultura@comune.castenaso.bo.it o consegnare tutto a mano presso la biblioteca comunale Casa Bondi, in via XXI Ottobre 7/2. C'è tempo fino al 10 maggio.

Parallelamente, gli alunni delle Scuole Medie 'G. Gozzadini' di Castenaso si cimenteranno in una sfida interna di idee e disegni per decorare il muro delle tribune esterne allo stadio; e Paolo Brasa, artista castenasese, li rielaborerà vernici alla mano.  


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Street art e sostenibilità: il Comune di Castenaso lancia un concorso per writers

BolognaToday è in caricamento