rotate-mobile
mobilità

Blocco del traffico, domenica 15 dicembre un'altra domenica ecologica

Blocco dei mezzi più inquinanti ed estensione della validità del biglietto Tper

Domenica 15 dicembre domenica ecologica a Bologna e nella città metropolitana. Oltre al capoluogo sono coinvolti i Comuni dell'agglomerato di Bologna: Argelato, Calderara di Reno, Casalecchio di Reno, Castel Maggiore, Castenaso, Granarolo dell’Emilia, Ozzano dell'Emilia, San Lazzaro di Savena e Zola Predosa.

Le limitazioni alla circolazione riguardano i veicoli benzina fino all'euro 1, diesel fino all'euro 3 e ciclomotori pre euro. Sono previste deroghe a tutela di particolari necessità quotidiane: esentati, fra gli altri, lavoratori turnisti, chi si sposta per cura e assistenza e i meno abbienti con Isee annuo fino a 14mila euro.

A Bologna e nei comuni dell’agglomerato sono 12 le domeniche ecologiche previste tra ottobre 2019 e marzo 2020: la 1^ e la 3^ di ogni mese (solo per gennaio la 2^ e la 3^ domenica), mentre a Imola c’è solo la 1^ domenica di ogni mese (la 2^ in gennaio).

Nell’area urbana di Bologna, nelle domeniche ecologiche si potrà viaggiare sui mezzi Tper con un unico biglietto per tutta la giornata.

Per conoscere nel dettaglio limitazioni e deroghe in vigore nei singoli Comuni è necessario consultare le relative ordinanze .

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Blocco del traffico, domenica 15 dicembre un'altra domenica ecologica

BolognaToday è in caricamento