rotate-mobile
mobilità

Bus: gli utenti chiedono prezzi diversificati per i biglietti e più corse per le periferie

Queste alcune delle richieste di chi usa i mezzi pubblici, come emerge dal sondaggio Movit, elaborato in collaborazione con l'assessorato alla Mobilità, che ora promette "iniziative per un concreto miglioramento dei servizi"

Gli utenti bolognesi del trasporto pubblico locale chiedono più corse per le periferie, più informazioni sugli orari e prezzi diversificati per i biglietti. È questo in sintesi l'esito di un sondaggio condotto da Moovit, "l'App per il trasporto locale intelligente" lanciata nell'aprile 2015 e disponibile in 40 lingue, elaborato in collaborazione con l'assessorato alla Mobilità del Comune di Bologna (un campione di quasi 1.000 utenti ha partecipato).

Tra gli altri risultati, emerge che oltre il 60% degli intervistati utilizza i mezzi pubblici "una o più volte al giorno" per i suoi spostamenti, il 24% "una o più volte a settimana". Sulla qualità del servizio pubblico offerto a Bologna, l'utenza indica che potrebbero essere migliorate la frequenza delle linee (35,6%), la regolarità del servizio (30,7%) e l'estensione della rete (19,2%).

Per quanto riguarda i biglietti, che attualmente hanno una validità di 75 minuti nella rete di Bologna a un costo di 1,5 euro, alcuni utenti suggeriscono di "prolungarne la validità" a 90 minuti e la possibilità di tariffe ridotte per percorsi brevi di 20 minuti o mezz'ora. Inoltre, l'utenza chiede "una maggiore frequenza" nei collegamenti verso i i comuni di Castel San Pietro, Medicina, Castel Guelfo, Calderara di Reno, Anzola dell''Emilia, Castenaso, Granarolo e Castel Maggiore.

L'assessore alla Mobilità del Comune Andrea Colombo assicura che "le informazioni sulla mobilità che possiamo raccogliere tramite Moovit e i sistemi di info-mobilità ci consentono di monitorare costantemente le scelte di mobilità pubblica dei viaggiatori e di pianificare iniziative per un concreto miglioramento dei servizi del trasporto pubblico bolognese e della mobilità metropolitana"
"Migliorando l'esperienza di chi quotidianamente si affida al trasporto locale, potremo avvicinare più utenti ai mezzi pubblici e rendere le nostre città più smart e al tempo stesso più vivibili". Così concude Samuel Sed Piazza, country manager di Moovit per l'Italia.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bus: gli utenti chiedono prezzi diversificati per i biglietti e più corse per le periferie

BolognaToday è in caricamento