rotate-mobile
mobilità

Una rete di piste ciclabili porterà gli studenti verso le sedi universitarie in periferia

Ecco gli interventi del progetto Comune/Università finanziato dal Ministero dell'Ambiente

900 mila euro per completare e realizzare 2,8 km di infrastrutture ciclabili che consentiranno agli studenti universitari di raggiungere sulle due ruote i nuovi poli periferici dell'Università di Bologna. E' l'impegno del Comune di Bologna nell'ambito del Protocollo della qualità dell'aria firmato con il ministero dell'Ambiente che coinvolge l'Ateneo bolognese.
Quando la delocalizzazione delle sedi dell'Università di Bologna sarà completata si prevede che tra i 10 e i 12 mila studenti si sposteranno verso le nuove sedi. Per questo il Comune e l'Ateneo hanno condiviso una serie di interventi per rendere la bicicletta un mezzo alternativo anche all'autobus visto che sulle medie distanze spostarsi sulle due ruote può diminuire i tempi per raggiungere la destinazione prescelta.

GLI INTERVENTI. Contemplato un collegamento ciclabile tra la zona San Vitale e la facoltà di Agraria, dal sottopasso di via Larga al centro commerciale Meraville. Poi rientra nel progetto la riqualificazione della pista ciclabile di via Gobetti dalla rotonda Bittisia Gozzadini a via Erbosa. Sarà creato anche l'attraversamento ciclabile alla stessa rotonda. Non solo. Si provvederà anche alla riqualificazione dell'itinerario Lungo Navile, da via Gagarin al Sostegno del Battiferro e alla riqualificazione di via Bignardi ad uso ciclo pedonale comprendente il sottopasso ferroviario e il collegamento con via Gobetti. Sono inoltre previsti il completamento della pista ciclabile di via Carracci; il nuovo accesso per le bici alla sede del Lazzaretto della facoltà di Ingegneria, da via Manzi; e gli interventi di riqualificazione diffusa della rete ciclabile nei collegamenti che interessano gli studenti.

Esistono anche una serie di interventi già programmati e finanziati da Comune e ministero dell'Ambiente che verranno ulteriormente valorizzati nell'ambito di questo progetto: la pista ciclabile di via Zanardi nel tratto tra via Bovi Campeggi e via Manzi; la prosecuzione della pista ciclabile di via San Donato nel tratto da via del Pilastro alla rotonda Visconti.
Ci saranno infine interventi da realizzare nell'ambito di nuovi insediamenti urbani: ovvero la pista ciclabile che dal centro Meraville porta alla facoltà di Agraria nell'ambito del comparto Caab/Fico e la pista ciclabile da via Carracci e via Fioravanti alla rotonda Bittisia Gozzadini, nell'ambito del comparto dell'ex mercato ortofrutticolo.

L'Ateneo sta mettendo in campo, attraverso il progetto Alma Bike, tutta una serie di azioni per promuovere, agevolare e incentivare l'uso della bicicletta.

COSTI. L'accordo di programma firmato dal ministero dell'Ambiente con il Comune di Bologna prevede che gli interventi siano ultimati entro dicembre del 2018.
Il finanziamento totale del progetto è pari a 1,5 milioni di euro divisi tra Comune di Bologna e Università di Bologna.

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Una rete di piste ciclabili porterà gli studenti verso le sedi universitarie in periferia

BolognaToday è in caricamento