rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
mobilità Castel Maggiore

Castel Maggiore, ecco la 'Ciclovia del Navile': inaugurazione sabato 21 maggio

Porta da Casalecchio al centro di Bologna e di lì a Castel Maggiore. Taglio del nastro in località Castello, Via Matteotti

Si completa la Ciclovia del Navile che da Casalecchio porta al centro di Bologna e di lì a Castel Maggiore lungo il canale Navile. 

Sabato 21 maggio, taglio del nastro alle ore 12.00 in località Castello, Via Matteotti, a Castel Maggiore. Alle 12 convergeranno a Castello i ciclisti dell’iniziativa “Piedala con noi!!!”, promossa dai genitori del Piedibus e dall'associazione i Pedalalenta, e i ciclisti della Bologna - Mare, promossa da Salvaciclisti, che faranno tappa per poi riprendere il percorso. 

Sostenuto da Fondazione del Monte, Comune di Bologna, Comune di Casalecchio di Reno, Comune di Castel Maggiore e Fondazione Villa Ghigi per il Lungo Navile, il progetto del Lungo Navile giunto oggi a termine vanta dunque un itinerario ciclopedonale di quindici chilometri che parte da Casalecchio di Reno, passa da Bologna e arriva a Castel Maggiore, seguendo il corso del Canale di Reno e del Navile. Il progetto è stato finanziato dalla Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna e dai Comuni di Bologna, Casalecchio di Reno e Castel Maggiore.

TRATTO 'WALTHER VIGNOLI'. Il tratto in territorio di Castel Maggiore sarà intitolato a Walther Vignoli (1937-2013): ingegnere, presidente del Consorzio Cave dal 1983 fino alla pensione, Consigliere comunale dal 1999 al 2004, ha dato a Castel Maggiore un grande contributo di entusiasmo e conoscenza in campo ambientale. Appassionato scopritore e divulgatore di luoghi come la golena del Reno e il lungo-Navile, attivissimo in iniziative come “Incontro al fiume”, è stato tra i fondatori dell’associazione di ciclo-promozione “I Pedalalenta”.
Insieme a docenti ed allievi dell'Istituto Agrario Serpieri e del Liceo scientifico Sabin, fu tra i coordinatori del progetto “Ritroviamoci al Navile”, un progetto che con lungimiranza prevedeva la riapertura della restara in sinistra Navile, da Corticella a Castel Maggiore, completo di opere e accessi per rendere fruibile in sicurezza l'intero percorso e che nel 2004 è stato raccolto nella fortunata pubblicazione "La CicloVia del Navile", promossa dalla Provincia di Bologna, dei Comuni di Castel Maggiore e Bologna, del consorzio della Chiusa di Casalecchio e del Canale di Reno e del Monte Sole Bike Group.
Particolarmente legato alla frazione di Trebbo di Reno, curò nel 2003 la ristrutturazione delle due barche facenti parte dell'antico ponte del passo del Trebbo, ancora oggi visibili a Trebbo presso la sede della Concave e a Longara, insieme a una accurata documentazione realizzata con Rino Battistini. 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Castel Maggiore, ecco la 'Ciclovia del Navile': inaugurazione sabato 21 maggio

BolognaToday è in caricamento