rotate-mobile
mobilità Casalecchio di Reno

Casalecchio: sconti sulla sosta per donne in gravidanza e neo-genitori

Gli sconti riguardano auto elettriche, ibride, a metano e gpl. Gli interessati devono chiedere un apposito contrassegno

Sconti sulla sosta di veicoli elettrici/ibridi/a metano e gpl, per donne in gravidanza e neo-genitori. Succede nel Comune di Casalecchio di Reno ed entrerà in vigore dopo le festività pasquali.

"L'obiettivo delle agevolazioni- spiega in una nota Nicola Bersanetti, assessore alla Qualità urbana di Casalecchio- è, da una parte, contribuire alla sostenibilità ambientale, incentivando l'utilizzo di veicoli ad impatto inquinante limitato". Allo stesso tempo, però, il Comune vuole "tutelare e favorire nella vita quotidiana donne in gravidanza e neo-genitori che si spostano con i propri neonati- spiega l''assessore- quest''ultima misura in particolare e'' stata promossa unanimemente da tutto il Consiglio comunale".

Nel dettaglio, vengono esonerate dal pagamento della sosta le donne in stato di gravidanza e i genitori con neonati, residenti a Casalecchio e con patente valida. Gli interessati devono chiedere il contrassegno, che vale fino al compimento di un anno d'età del bambino, allo sportello polifunzionale del Comune.
Occorre presentare copia della patente dei genitori e autocertificazione di nascita del bambino. Oppure, prima della nascita, il certificato medico che attesti la gravidanza e la data presunta di nascita. Prima della nascita il contrassegno potrà essere utilizzato solo dalla donna in attesa a partire dal terzo mese di gravidanza, dopo la nascita l'uso del contrassegno è strettamente subordinato al trasporto del bambino.

Per quanto riguarda gli altri residenti di Casalecchio, sono esentati dal pagamento della sosta tutti i possessori di veicoli elettrici ed ibridi. Devono però ricordarsi di esporre sul parabrezza anteriore di copia della carta di circolazione, si raccomanda il Comune, "ripiegata in maniera da celare i dati personali ma lasciare in evidenza i dati della targa e dell'alimentazione".
Inoltre, hanno diritto ad agevolazione tariffaria per l'acquisto degli abbonamenti mensili e annuali per la sosta i possessori di veicoli alimentati a metano o Gpl quantificata. Si parla di un risparmio del 30% in caso di abbonamenti mensili (costo scontato: 25,50 euro) e del 10% per gli abbonamenti annuali (208,50 euro).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Casalecchio: sconti sulla sosta per donne in gravidanza e neo-genitori

BolognaToday è in caricamento