rotate-mobile
mobilità

Emergenza smog: Bologna all'undicesimo giorno consecutivo oltre le soglie di legge

Possibile tregua da domani con l'arrivo della pioggia

Sono ormai 15 giorni che l'Emilia-Romagna boccheggia sotto una cappa di smog. Per domani è attesa la pioggia, che potrebbe regalarci una boccata d'ossigeno facendo abbassare la febbre da Pm10, ma fino ad allora la Pianura Padana sembra destinata a restare quello che spesso è stata in questo inverno di bel tempo, una sorta di "camera a gas".

La situazione peggiore, almeno per quanto riguarda le polveri sottili, è quella di Modena. Anche con la domenica ecologica le centraline della città della Ghirlandina hanno fatto segnare rosso: stando al riassunto delle ultime due settimane pubblicato da Arpae, fondato sul dato peggiore di ogni provincia, Modena ha fatto segnare il tredicesimo giorno consecutivo di superamento del valore medio di 50 microgrammi per centimetro cubo di Pm10. 

In negativo, nella giornata di domenica scorsa, anche Bologna (54 microgrammi). Il capoluogo regionale è all'undicesimo giorno consecutivo oltre le soglie di legge, col valore allarmante di 122 microgrammi toccato sabato. Peggio, quel giorno, hanno fatto però Reggio Emila con 127 microgrammi, Ferrara con 128, Parma con 146 e Modena addirittura con una media di 155 microgrammi (stazione di Gavello).

 Si attende ora la tregua, con "aria un po' più pulita da metà settimana" per una perturbazione (veloce) in arrivo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Emergenza smog: Bologna all'undicesimo giorno consecutivo oltre le soglie di legge

BolognaToday è in caricamento