4 alimenti che aiutano l'organismo a disintossicarsi

Alimenti in grado di rafforzare le difese immunitarie, ricchi di vitamine o antiossidanti

foto archivio

Le feste non sono ancora terminate ma gli abbandonati pranzi e cene hanno messo a dura prova il vostro fisico e organismo? E' bene  riprendere una regolare e giusta alimentazione.

Tanti gli alimenti che aiutano a depurararci , e non solo! Vediamo insieme quali sono...

Carciofi

I carciofi possono essere un ottimo contorno. Un alimento importantissimo per i fegato: le sue proprietà infatti, ne garantiscono un ottimo funzionamento, aumentano la secrezione di bile favorendo la digestione dei grassi ed è un ottimo alleato contro il colesterolo. Non importa come viene cucinato, l'importante è mangiarlo almeno un paio di volte alla settimana.

Cavolo rosso

Il cavolo rosso è tipico di questa stagione: c'è chi lo ama crudo o sbollentato, ed è particolare per il suo colore violaceo, dovuto alla presenza di sostanze idrosolubili chiamate antocianine del gruppo dei flavonoidi. E' un ortaggio che aiuta la pelle, gli occhi, difende dall'invecchiamento precoce, rafforza il sistema immunitario, aiuta ad avere ossa più forti, è disintossicante e migliora la salute del cuore.  E'  ricco di antiassiodidanti, sostanze nutrienti, vitamine e minerali. Tra i componenti  ha acido folico, calcio, manganese, magnesio, ferro e potassio, e soprattutto vitamina C, vitamina A, vitamina E, vitamina K,. Non solo, può aiutare anche contro le ulcere grazie alla grande quantità di un aminoacido specifico chiamato glutammina, molto utile per ridurre l'infiammazione e il dolore associato alle ulcere nel sistema gastrointestinale.

Broccoli

I broccoli, che siano verdi o viola, sono ortaggi ricchissimi di sali minerali come calcio, ferro, fosforo, potassio e vitamine C, B1 e B2.  Sono particolarmente indicati  per chi soffre di stitichezza grazie alla grande quantità di fibre vegetali. Il loro consumo ha un potere antiossidante, e aiutano a rifforzare le difese immunitarie. Non solo, da una ricerca condotta dalla Johns Hopkins Medical School e pubblicata sulla rivista American Journal of Respiratory and Critical Care Medicine, i broccoli sarebbero un  rimedio anche contro  le affezioni polmonari,  come asma e problemi respiratori generali.

Aglio

L'aglio, oltre a essere un alimento spesso indispendabile per le nostre ricette, è considerato un antibiotico naturale. Non solo, aiuta la pressione del sangue, è un alleato contro il colesterolo e aiuta a disintossicare il fegato e l'apparato digestivo. Inoltre l'aglio aiuta a ripulire l'organismo dalle scorie.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Bollettino covid oggi: a Bologna (quasi) la metà dei nuovi contagi e decessi registrati in Regione

  • Coronavirus Emilia-Romagna, bollettino 23 maggio: +43 positivi, 193 guariti e calo dei casi attivi

  • Al fiume con gli amici, scompare tra i flutti: ragazzo trovato morto nel fiume Idice

  • Nuova ordinanza Bonaccini: da lunedì aprono centri sociali, circoli, parchi tematici e riprendono gli stage

  • Covid-19, al via le convocazioni per i test a campione: "1.000 solo a Bologna città, si viene contattati per telefono"

  • Spostamenti tra regioni in dubbio, Bonaccini: "Prudenza alta, si rischia la chiusura" 

Torna su
BolognaToday è in caricamento