rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Guida

Bologna “la dotta”: mini-giuda sulle Biblioteche storiche di Bologna

Bologna può contare su una rete di 17 biblioteche diffuse in tutto il territorio comunale, a cui vanno aggiunte quelle universitarie e delle fondazioni bancarie. Non è raro studiare all'interno di ex-carceri o sale affrescate, dentro saloni dove un tempo si riuniva l'aristocrazia cittadina

Bologna “la dotta”, si dice, e a giudicare dalla quantità di biblioteche presenti sul territorio cittadino non può che essere così. Alcune di queste biblioteche sono di antica fondazione, altre sono invece ospitate in edifici prestigiosi ricchi di storia. Il Comune di Bologna può contare su una rete di 17 biblioteche diffuse in tutto il territorio comunale, a cui vanno aggiunte quelle universitarie e delle fondazioni bancarie. Così non è raro mettersi a studiare all'interno di ex-carceri o di sale affrescate, oppure ancora dentro saloni dove un tempo si riuniva l’aristocrazia cittadina. Ecco quindi una proposta in sei siti, senza nessuna pretesa di esaustività. Vediamola insieme:

Biblioteca comunale dell’Archiginnasio – Piazza Galvani 1

Nata nel 1801, la Biblioteca raccoglie il patrimonio librario delle congregazioni religiose disciolte dai provvedimenti del periodo napoleonico (1797-1798) e dal Regno d'Italia (1866). 
Nel corso degli anni l'Archiginnasio si è sempre più caratterizzato quale biblioteca di ricerca e di conservazione, rafforzando una vocazione resa più marcata dal parallelo sviluppo della Biblioteca popolare, nata come sezione dell'Archiginnasio nel 1909. Di particolare valore è la sezione dedicata alla cultura bolognese.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bologna “la dotta”: mini-giuda sulle Biblioteche storiche di Bologna

BolognaToday è in caricamento