rotate-mobile
Guida Centro Storico / Via Riva di Reno

I 5 luoghi più misteriosi di Bologna

Leggende, cronaca nera e misteri attorno alla città felsinea

Bologna, si sa, con le sue luci e ombre, è da sempre musa ispiratrice di tanti scrittori. Storie di crimini, noir, misteri e indagini che si perdono nella nebbia. Ma quali sono, tra tanti, i luoghi più misteriosi?

1. Villa Malvasia 

Nei pressi di Trebbo di Reno, al civico 449 di via Zanardi, sorge il Casino Malvasia. La villa, chiamata poi 'Villa Clara', ormai abbandonata è meta di prove di coraggio dei giovani bolognesi pronti a sfatare la leggenda della sua maledizione.

Sull’ingresso della maestosa villa si può oggi leggere “Villa Clara”: secondo una prima versione della leggenda, Clara era una giovane fanciulla, figliastra del padrone di casa, che venne colta ad amoreggiare con un sottoposto del padre, il quale, sentendosi disonorato, la murò viva all’interno della villa stessa; un’altra leggenda racconta invece che Clara fosse una bambina con poteri di chiaroveggenza, nata agli inizi del ‘900, che il padre (terrorizzato dai suoi poteri) fece murare viva all’interno della villa. Si dice che il fantasma di Clara (chiunque essa sia) si aggiri senza pace per le stanze di Villa Malvasia piangendo e lamentandosi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I 5 luoghi più misteriosi di Bologna

BolognaToday è in caricamento