rotate-mobile
Guida Savena / Via degli Orti

Aree sgambatura cani: 6 parchi dove portare gli amici a 4 zampe

Una corsa in rispetto delle regole con il proprio cane: sono tante le aree sgambatura del Comune di Bologna. Qui ne abbiamo selezionate 6

Dove portare i vostri cani, per una piacevole corsa nel verde? Preferibilmente senza allontanarsi troppo dal centro città? Il Comune di Bologna ha realizzato alcune aree riservate ai cani nel verde pubblico: all'interno di esse si possono tenere i cani senza museruola, sotto la propria responsabilità (i cani di indole aggressiva devono portare la museruola). L'accompagnatore del cane deve in questi giardini provvedere all'asportazione delle deiezioni dell'animale.

Questi spazi sono attrezzati con cartellonistica, bacheca, cestini portarifiuti, panchine e distributori di palette/sacchetti. Entrando o uscendo dall'area il cancello deve sempre essere richiuso.

Ricordiamo che i cani possono essere tenuti senza guinzaglio e senza museruola nei seguenti casi: entro i limiti dei luoghi privati purché non aperti al pubblico e nelle aree all’uopo predisposte; i cani da pastore e da caccia quando siano rispettivamente utilizzati per la guardia delle greggi e per la caccia; i cani delle Forze Armate, della Polizia e delle Forze dell’ordine, quando utilizzati per servizio.

Art.27. Aree di sgambatura 1. Nelle aree verdi, giardini e parchi pubblici è opportuno, se sussistono i requisiti tecnici prescritti, che vengano individuate aree apposite per la sgambatura dei cani. Tali aree sono individuate, allestite ed attrezzate ai sensi dell’art.21 della Legge Regionale n.27/2000. 2. Nelle aree attrezzate i cani possono essere lasciati liberi senza guinzaglio o museruola, sotto la responsabilità del proprietario o detentore a qualsiasi titolo. Il cane di carattere aggressivo deve comunque essere munito di museruola.

Fra tutte le aree sgambatura della città, ne abbiamo individuate alcune, quartiere per quartiere. 

1. Quartiere Saragozza - Area di via Sacco e Vanzetti: spazio verde collocato tra via Sacco e Vanzetti e viale Gandhi.

Sacco e Vanzetti-2

2. Quartiere Santo Stefano - Lunetta Gamberini: via Degli Orti, via Dagnini, largo Lercaro

Lunetta Gamberini-2

3. Quartiere Savena - Giardini Luccarini: l'area è collocata a ridosso della massicciata ferroviaria tra viale Felsina e via Fossolo. 

Giardino Luccarini-2

4. Quartiere Porto - Giardino Decorato al Valor Civile. Via Ugo Lenzi

Valor Civile-2

5. Quartiere  San Donato - Giardino del Casalone. Via San Donato, 149

Casalone-2

6. Quartiere Reno - Parco della Scuola Dozza. Via De Carolis

Dozza-3-4

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aree sgambatura cani: 6 parchi dove portare gli amici a 4 zampe

BolognaToday è in caricamento