Alla scoperta di 60 fortezze attraverso il 'Circuito dei castelli d'Emilia Romagna'

Per conoscere l'Emilia Romagna più affascinante e ricca di mistero, leggenda e storia, circondata dalla natura...

L'Emilia Romagna è una terra ricca di storia e fascino, e adesso un nuovo circuito porta alla scoperta di antiche roccaforti: un'iniziativa promossa sul sito  www.castelliemiliaromagna.it , consultabile in italiano e inglese. 

Le roccaforti, 60 in tutto, sono raccontate attraverso schede informative, mappe e video. Un portale costantemente aggiornato direttamente dagli operatori ed interfacciato con gli altri prodotti turistici regionali. Un viaggio alla scoperta dell'Emilia Romagna più affascinante e ricca di mistero, leggenda e storia, circondata dalla natura.

Il nuovo circuito

Sono più di 60 i castelli, le fortezze e le rocche in rete aperte al pubblico da scoprire e visitare, nell’ambito di un progetto trasversale di Regione Emilia Romagna, Apt Servizi Emilia Romagna, Destinazioni Turistiche Regionali (Emilia, Bologna con Modena, Romagna), con l'Associazione Castelli del Ducato di Parma, Piacenza e Pontremoli. Protagonisti i castelli delle principali associazioni/circuiti regionali, da Piacenza a Rimini: oltre ai Castelli del Ducato di Parma, Piacenza e Pontremoli, quelli di Terre di Canossa, Terre di Castelli di Modena, Rete Imola, Terre di Montefeltro e Malatesta e Castelli delle Donne.

Sul sito, i castelli del Circuito dispongono ciascuno di una ricca scheda di presentazione e il visitatore può approfondire storia e leggende millenarie di ogni maniero e del territorio che lo circonda e fare la conoscenza dei grandi personaggi che hanno reso immortali le antiche dimore, nonché delle dinastie più celebri che le hanno abitate.

All’insegna dell’ospitalità è presente una sezione con informazioni utili: giorni e orari di apertura; prezzi e scontistica; punto informativo e prenotazioni, servizi di ristoro e pernottamento nei manieri, per poter vivere in prima persona l’esperienza del vero castellano.

Si potrà così andare alla scoperta delle roccaforti più diverse, scegliendole per tipologia o tipo di turista (in coppia, in famiglia, senior o giovane), da quelle che propongono iniziative pensate per i bambini, legate a favole e fantasmi, ai castelli “2.0” con percorsi già integrati con la realtà aumentata, passando per le dimore che testimoniano i fatti salienti della storia d’Italia e quelle per un weekend romantico. Ad arricchire la narrazione, anche 12 emozionanti video.

I castelli ed i loro gestori sono chiamati ad inserire direttamente i dati richiesti dalla piattaforma in modo da avere uno strumento sempre aggiornato in grado di informare in tempo reale il turista sugli eventi, le peculiarità e le attrattività della loro struttura. Il portale sarà inoltre collegato con gli altri prodotti turistici della Regione Emilia Romagna intrecciando i castelli con Parchi e Natura, Cammini, Monasteri Aperti ed Enogastronomia.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Castelli a Bologna: 4 magnifiche fortezze da scoprire

Bologna e dintorni

A Bologna e dintorni, tra i castelli inseriti nel circuito troviamo :

  • Rocchetta Mattei
  • Rocca di Pieve di Cento
  • Rocca di Sestola (Mo)
  • Castello di Levizzano Rangone (Mo)
  • Castello Estense (Fe)
  • Delizia di Berliguardo (Fe)
  • Delizia estense del Verginese (Fe)
  • Rocca Sforzesca Bagnara (Ra)
  • Rocca di Riolo (Ra)
  • Cardello di Casa Oriani (Ra)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • I 4 borghi medievali più belli nella provincia di Bologna

  • Dai colli al centro città, i sette parchi più belli di Bologna

  • Basilica di San Petronio, la chiesa più grande di Bologna: 7 cose da sapere

  • Prezzi case a Bologna: la mappa zona per zona

  • Covid, nuovo focolaio corriere Tnt: chiuso il magazzino, test per tutti i lavoratori della logistica

  • No malattia lavoratori di Medicina, il sindaco: "Poca attenzione del Governo"

Torna su
BolognaToday è in caricamento